• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Richiesta pareri su qualità di ricezione radio FM

Come riceve la vostra radio FM in periferia?

  • Ricezione mediocre

    Voti: 0 0,0%
  • Ricezione pessima

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    3

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Mi interessa sapere la qualità di ricezione della radio FM sulla Hyundai i20 (il modello più recente possibile) nelle località di periferia fuori città. La mia auto precedente ha una radio della Sony molto scadente. Le stazioni perdono ricezione a distanza di anche un paio di chilometri in movimento, quindi mi tocca costantemente usare la ricerca di stazioni disponibili per ascoltare musica. Mi interessano risposte di qualcuno che vive in periferia, o di chi si muove spesso in periferia.
 
Ultima modifica:

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Se il segnale è scarso non è che è colpa dell'impianto
In quasi trenta anni di guida e una decina di auto che ho avuto fuori città il segnale è sempre stato pessimo
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Dipende dal segnale. Se il segnale è buono la ricezione è buona.
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Se il segnale è scarso non è che è colpa dell'impianto
In quasi trenta anni di guida e una decina di auto che ho avuto fuori città il segnale è sempre stato pessimo

Dipende dal segnale. Se il segnale è buono la ricezione è buona.

Scusate ragazzi, ma non avete ragione. Sulla Audi la autoradio e antenna interna erano ottime, la ricezione era perfetta e non si perdeva mai il segnale. Mentre sulla Ford la ricezione ed antenna esterna era pessima, come descritto nell' OP.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Può dipendere, in effetti, anche dall'impianto.

Quando, nel lontano1992, ho sottratto a mia madre la Uno Sting, ho dovuto strappare via la vecchia Audiola (full analogic, con le manopole per la sintonia e il volume) e l'antenna (sistemata a incastro tra portiera e parafango.

Cambiando tutto, ho ottenuto risultati decisamente migliori.


Stiamo, però, parlando di 25 anni fa. Ormai i sintonizzatori PLL sono avanzatissimi, anche su radio strettamente "di serie".
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Su OPEL perdevo il segnale (me ne son passate 3 x le mani)
Su Ford perdevo il segnale (me ne son passate 6 x le mani)
Su Peugeot perdevo il segnale
Su Renault perdo il segnale (una ce l'ho ancora)
Su Hyundai perdo il segnale
Magari è come dite voi, che l'impianto fa la differenza, ma fuori città sento poco e nulla, se non le solite 3 schifose radio (R.Maria, Birikina, Pico)
 
Ultima modifica:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Scusate ragazzi, ma non avete ragione.......
Hai chiesto dell'i20, secondo me sull'i20 se il segnale è buono la ricezione è buona e viceversa. Senza infamia e senza lode, come deve essere un'impianto di questo tipo.
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Hai chiesto dell'i20, secondo me sull'i20 se il segnale è buono la ricezione è buona e viceversa. Senza infamia e senza lode, come deve essere un'impianto di questo tipo.

Si, ho chiesto della i20. Pero' nessuno aveva risposto se il segnale e' stabile, o se si perde.
 
Ultima modifica:

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Può dipendere, in effetti, anche dall'impianto.

Quando, nel lontano1992, ho sottratto a mia madre la Uno Sting, ho dovuto strappare via la vecchia Audiola (full analogic, con le manopole per la sintonia e il volume) e l'antenna (sistemata a incastro tra portiera e parafango.

Cambiando tutto, ho ottenuto risultati decisamente migliori.


Stiamo, però, parlando di 25 anni fa. Ormai i sintonizzatori PLL sono avanzatissimi, anche su radio strettamente "di serie".

Da quello che ho capito, solo i sintonizzatori sono uguali. Quello che cambia la qualita' di ricezione, secondo me, e' la qualità dell' antenna. Di macchine che avevo, l' antenna interna riceveva perfettamente, mentre quella esterna era pessima.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
445
Punteggio reazioni
367
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
La mia va da Dio, ricezione perfetta e potentissima, sulle precedenti ho avuto PIONEER, che era buona, poi LG media e SONY decisamente pessima, nonostante fosse un buon apparecchio, ma la ricezione che ho su questa HYUNDAI è da BLAUPUNKT ovvero il TOP.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Infatti, chi ha smontato la radio di serie, dice che dietro è marchiata Blaupunkt!!!:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Da quello che ho capito, solo i sintonizzatori sono uguali. Quello che cambia la qualita' di ricezione, secondo me, e' la qualità dell' antenna. Di macchine che avevo, l' antenna interna riceveva perfettamente, mentre quella esterna era pessima.

Stai tranquillo: è tutto perfetto!
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
La mia va da Dio, ricezione perfetta e potentissima, sulle precedenti ho avuto PIONEER, che era buona, poi LG media e SONY decisamente pessima, nonostante fosse un buon apparecchio, ma la ricezione che ho su questa HYUNDAI è da BLAUPUNKT ovvero il TOP.

Anche io ho notato che le radio Sony sono orribili. Non sto parlando solo di autoradio, ma anche di radio comuni. Ho avuto radio Sony sempre orribili, che si rompevano e non ricevevano bene. Poi ho letto un articolo sulla storia della Sony, dove dicevano che questa corporazione divenne famosa proprio per le sue radio affidabili e di qualità. E' assurdo.
 

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Stai tranquillo: è tutto perfetto!

Non posso stare tranquillo, la macchina deve ancora arrivare, quindi non la posso ancora provare a lungo raggio. Dal concessionario funzionava benissimo, però, dopo la radio orribile della macchina precedente sto incrociando le dita.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se te lo dico dopo tre anni di utilizzo e oltre 70.000 km, senza problemi se non quelli dati dalla fisiologica carenza di alcune stazioni trasmittenti???? :)
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
445
Punteggio reazioni
367
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Infatti, chi ha smontato la radio di serie, dice che dietro è marchiata Blaupunkt!!!:)
A ecco....mi sembrava strano, senza saperlo ho nominato quella giusta, a mio avviso le BLAUPUNKT ( almeno a livello di RICEZIONE ) sono irraggiungibili.
Il problema delle SONY ( che reputo anch' io PESSIME ) come ricezione, presumo che sia dovuto al fatto che non sono adatte alle bande europee, o che mal si adattino alle nostre frequenze.
 
Alto Basso