Riconoscimento chiave

Ale lu

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Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e possessore di una Getz 1.1 style.
Innanzitutto chiedo scusa se eventualmente c'è già qualche discussione aperta a riguardo.
Dunque: la mia Getz è da un po di giorni che quando inserisco la chiave non la riconosce subito (non si accende la spia con auto e chiave gialla) per capirci.
Di conseguenza il motorino gira correttamente ma non si avvia fino a quando non inserisco la chiave più volte e si accende la spia che ho citato prima.
Mi chiedo se è capitato a qualcuno e se si come ha risolto il problema?? Grazie a tutti ciao
 

spiridione

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Hai provato con la chiave di riserva ????:)

Sulla Getz non mi è mai capitata una cosa simile.... ma è successa sulla Panda di mia moglie. :(

Chiave principale, quella col telecomando (perchè Fiat non è Hyundai, davano UN solo telecomando...:rolleyes: ) guasta.

Ci siamo arrangiati con la chiave di riserva...
 

Ale lu

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Si per un po è andata ma poi ha iniziato a fare capricci anche l'altra chiave
 

spiridione

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E allora, evidentemente, il problema non è nelle chiavi, ma nel ricevitore dell'immobilizer presente nel blocchetto di accensione...
 

Ale lu

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Proprio quello che temevo :(
Mi tocca solo andare in conce? O si può sostituire fai da te?
 

Ale lu

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Dimenticavo,le chiavi sono entrambi senza telecomando.
 

spiridione

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Dimenticavo,le chiavi sono entrambi senza telecomando.

Senza telecomando, ma hanno il trasponder all'interno. Io avevo la Getz allestimento Active, con 2 (due...) chiavi telecomando.
Che macchina, la Nonnetta..... :):):)
 

spiridione

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Ale lu

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Impossibile col fai da te.... C'è da (ri)codificare le chiavi!!!

Problema risolto!!
Ho tolto il telecomando del cancello automatico che era sullo stesso anello del portachiavi della macchina.
Evidentemente creava in interferenza!!
 

riky_file

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Riprendo questo post per non aprirne un' altro su (più o meno) lo stesso argomento
A me è successo che l'altro giorno stavo girando (fortunatamente ero vicino a casa e al meccanico) e la macchina andava regolarmente quando si è accesa la spia arancione della chiave e l'auto si è spenta e non voleva più saperne di ripartire (il motorino d'avviamento girava ma la macchina non si metteva in moto)
Dopo averla portata dal meccanico mi ha detto che ha fatto alcune prove sia con entrambe le chiavi e praticamente l'auto si mette in moto e gira regolarmente ma dopo un pò si spegne e non riparte. Aspetti circa 10 minuti e poi si rimette perfettamente in moto alla prima salvo poi rifare lo stesso ciocco poco dopo. Sembra che si "scaldi" qualche componente a macchina accesa e che smetta di riconoscere la chiave.
A qualcuno è mai successa una cosa simile o ha la più pallida idea di cosa possa essere a causare questa anomalia?!?!
Domani proverò a sentire anche l'officina hyundai per vedere cosa mi dicono, ma non ho proprio idea di cosa potrebbe essere a causare questo malfunzionamento...
 

spiridione

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Mai avuto alcun problema con le chiavi.....
 

Shark

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A me era capitato in passato di avere problemi con l'antennina posta sul blocchetto chiave, problema simile a quello descritto da riky. Ho cambiato solo quello, senza ricodificare nulla (che se non sbaglio, sarebbe da ricodificare solo in caso di problemi lato chiave o lato centralina, non quando il problema è l'antenna). Io all'epoca avevo pagato una miseria, mi pare nell'ordine dei 10 euro dal meccanico, ma è un lavoro che si può tranquillamente fare da soli se hai un minimo di pazienza e di manualità
 

riky_file

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per caso ricordi se la spia della chiave lampeggiava o rimaneva fissa?
perchè collegando il sistema di diagnostica alla centralina dice che è guasto un sensore della pompa del gasolio, e secondo lui dato che la spia non lampeggia non è un problema di chiave o antifurto. Il sensore lo cambio comunque, ma temo non sia il responsabile dello spegnimento della macchina
 

Shark

Utente Ben Noto
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per caso ricordi se la spia della chiave lampeggiava o rimaneva fissa?
perchè collegando il sistema di diagnostica alla centralina dice che è guasto un sensore della pompa del gasolio, e secondo lui dato che la spia non lampeggia non è un problema di chiave o antifurto. Il sensore lo cambio comunque, ma temo non sia il responsabile dello spegnimento della macchina
Se la diagnostica dice che il guasto è altrove, allora è altrove. La diagnostica in teoria serve apposta ;) se hai un tester forse si può anche riuscire facilmente a capire qual è il sensore guasto!
 

riky_file

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Intanto il pezzo è stato ordinato, dovrebbe arrivare domani, se il sensore è guasto tanto vale cambiarlo, quello che temo io più che altro è che non sia l'unico problema... anche se spero di sbagliarmi e di poterla ricominciare a guidare al più presto...
 

riky_file

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Fredda elettronica 1 - Stupide Paranoie 0
Sostituito il sensore la macchina va di nuovo benissimo! :)
Ora devo solo perdere un pò di tempo a risistemare le impostazioni dello stereo, ma sono ben felice di farlo...:D
 
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