• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ridiamo un po': nome e cognome, combinazioni divertenti

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.618
Punteggio reazioni
12.508
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Thread molto, molto, molto leggero per fare possibilmente due risate.
Esistono persone, e personaggi famosi, che hanno una combinazione nome e cognome che se letti assieme possono suscitare qualche sorriso.
Inizio mettendone due di personaggi pubblici, una giornalista ed un calciatore:

1698325456808.png
Io mi chiedo: mai i genitori non hanno tenuto conto che nome e cognome letti assieme potevano far ricordare una certa cosina? :D

1698325518499.png
Anche qui, nome e cognome vicini....:D

Integrate, integrate, integrate.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.096
Punteggio reazioni
3.901
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci sono cognomi strani che vengono da altri tempi che oggi permettono di avere giochi di parole.
A volte questi cognomi sono una maledizione, soprattutto per chi è un bambino e si vede canzonato per questo.
Da grande poi si impara a conviverci e a scherzarci su.
Per chiunque si trovi nelle condizioni di cui è importante che sappia che è solamente un modo di riderci su, senza malizia o cattiveria.

Ci sono cognomi in Italia (ma anche nel mondo) che sono tra i più disparati, da chi si chiama "stronXo" a chi si chiama "Ma iale"... oppure "scoxxami"
(scusate le x e spazi... ma evitiamo l'antispam)

In alcuni casi i genitori hanno associato ai cognomi nomi che, a pensarci, sono assurdi, in alcuni casi inevitabili, in altri invece potevano anche pensarci su.
Ma in passato era usanza non sceglierli a piacimento ma riportare quello del nonno o della nonna che inevitabilmente portavano a ridere.
Come per esempio il cognome "PIZZA"... ragazza... chiamata Margherita.
Come si fà? Eppure esiste.
Siamo Italiani, colorati anche nel nome ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.618
Punteggio reazioni
12.508
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ci sono cognomi strani che vengono da altri tempi che oggi permettono di avere giochi di parole.
A volte questi cognomi sono una maledizione, soprattutto per chi è un bambino e si vede canzonato per questo.
Da grande poi si impara a conviverci e a scherzarci su.
Per chiunque si trovi nelle condizioni di cui è importante che sappia che è solamente un modo di riderci su, senza malizia o cattiveria.

Ci sono cognomi in Italia (ma anche nel mondo) che sono tra i più disparati, da chi si chiama "stronXo" a chi si chiama "Ma iale"... oppure "scoxxami"
(scusate le x e spazi... ma evitiamo l'antispam)

In alcuni casi i genitori hanno associato ai cognomi nomi che, a pensarci, sono assurdi, in alcuni casi inevitabili, in altri invece potevano anche pensarci su.
Ma in passato era usanza non sceglierli a piacimento ma riportare quello del nonno o della nonna che inevitabilmente portavano a ridere.
Come per esempio il cognome "PIZZA"... ragazza... chiamata Margherita.
Come si fà? Eppure esiste.
Siamo Italiani, colorati anche nel nome ;)
Il cognome arriva da lontano, ci viene affibiato, e spesso non se ne conosce nemmeno l'origine ed il più delle volte lo stesso significato di quella parola ha cambiato significato nel tempo.
Per cui magari al tempo poteva avere anche un significato rispettabile o addirittura nobile, ma magari nella lingua attuale può diventare oggetto di scherno.

E ne so qualcosa.

In dialetto veneto il mio cognome significa "piccolo buco", per cui vi lascio immaginare alcuni commenti di stronzi compagni di classe che ho avuto da piccolo...
Anche se l'origine è nobile (risale agli inizia del 1300) ed il significato era importante (senza addentrarmi, ma da ricercatore genealogico dilettante potrei scrivere un thread infinito).

Ma poi i conti si fanno al presente, non al passato, per cui nella scelta dei nomi delle figlie ho anche dovuto tener conto che i nomi non suonassero strano, male.

Chiamare le figlie Busetto Rosa o Busetto Viola non credo sarebbe stato da loro molto apprezzato...
Ed il maschio che non è arrivato, perchè no, Busetto Celeste.

Quindi quando leggo certe associazioni in cui i soli colpevoli sono i genitori, mi viene da sorridere. :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Molto interessante!

Vi voglio citare uno degli esempi più iconici della toscana e soprattutto dell'area Fiorentina: la famiglia dei Bischeri a Firenze... non so se ci sono ancora, ma anni fa, credo nel 1200 o 1300, non saprei con esattezza la data dei fatti, i "Bischeri" erano una nobile famiglia che aveva molti palazzi e/o terreni.
Firenze chiese loro, offrendo un lauto compenso, per delle proprietà che servivano alla signoria, dopo alcune trattazioni la famiglia dei Bischeri rifiutò pensando che potesse trarne un profitto maggiore.
Dopo poco questi possedimenti che servivano alla signoria vennero espropriati (o qualcosa del genere) e nulla fu dato alla famiglia dei Bischeri.

Da allora la famiglia fu titolata come una famiglia stolta, si erano opposti ai medici e invece di avere un profitto e prendere quel che gli veniva offerto non solo avevano perso tutto ma non avevano nemmeno preso un fiorino.
Risultato da allora BISCHERO = Sciocco, stolto, idiota.
Da lì il detto: "un' fa' i' bischero!"... oppure "Guarda qui' bischero"... O ancora: "gli sta bene... ha fatto i'Bischero"
Tra l'altro poi "bischero" è stato anche associato al pene dell'uomo "quando è calante"... perchè di fatto quando non è... ehm... in tiro, sta moscio nel mezzo come un idiota che non fa niente, per questo alcuni associano anche quello all'idiota per eccellenza, ovvero pensando alla storia dei bischeri che scioccamente l'hanno preso nel... insomma avete capito :D
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
830
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sì, i cognomi strani ci sono un pò dappertutto. Anni fa (il secolo scorso a dire il vero, quanto sono vecchio..... :D ) ho fatto per qualche volta lo scrutatore alle elezioni per tirar su due soldini e mi ricordo che c'era una signora anziana che viveva in un paesino abbastanza isolato in collina che si chiamava Matilde Piscia. Poverina, pensavo ogni volta che la vedevo a quanto probabilmente l'avevano derisa a scuola, ma credo che a lei non importasse più di tanto un cognome così.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.618
Punteggio reazioni
12.508
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Comunque il thread non voleva parlare dei cognomi strani.
Ma della follia di alcuni genitori di associarvi nomi che rendono tali cognomi ancor più.... particolari.

La signore Piscia di cui sopra aveva certamente un cognome curioso, al quale almeno non era stato associato un nome ancora più esasperante.

Tipo, se la signora Matilde avesse avuto un fratello di nome Felice...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche se è uno scherzo... ma immagino che qualcuno avesse questo nome ;)
36lch87olw-qui-giace-felice-uccello-hai-lasciato-dentro-di-me-un-vuoto-incolmabile-tua-moglie_a.jpg
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Non entro nei particolari per non essere bannato,ma vi ricordate del povero giocatore di calcio che si chiamava okan? Pensate quando segnava...goal di...mi faceva pena il telecronista...
 
Alto Basso