• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rigenerazione dpf

Ale79

Utente
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 comfort crdi 136 cv
Visti i notevoli problemi che il dpf crea su molte auto (per fortuna pare non Hyundai), mi interessava un confronto con altre i40. Avete avuto problemi (accesioni di spie o altro)? Ogni quanto rigenera? Durata del processo? Personalmente sono a 5000 km:
- nessun problema rilevato;
- rigenerazioni mediamente ogni 500 km; su questo credo influisca il percorso, ho un tragitto casa lavoro di circa 12 km piuttosto scorrevoli, anche se spesso vado fuori e allora faccio magari anche oltre 100 km in su in autostrada;
- durata del processo circa 15 minuti.
Precisazione: onestamente me ne accorgo solo perchè ero alquanto spaventato da questo dpf, e ci sto attento; non noto differenze sull'andamento dell'auto, ma solo del consumo istantaneo, che si innalza improvvisamente.
 

varadero65

Utente
Registrato
18 Mar 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Comfort 136 CV
Io non ho notato nulla al riguardo. Nessuna spia si è accesa e non ho percepito nessuna variazione nelle prestazioni dell'auto o dei consumi. Ma cosa intendi per rigenerazione? Io guido parecchio nel traffico di Roma, stop & go, prima e seconda, bassi numeri di giri. Cosa dovrebbe accadere? Io vengo da una C5 che aveva il filtro antiparticolato è non ho mai avuto alcun problema. Ciao.
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.406
Punteggio reazioni
439
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
Ma quando parte la rigenerazione... si accende qualche spia ? :confused:
 

Ale79

Utente
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 comfort crdi 136 cv
Nessuna spia, l'unico modo di notarla è controllare il consumo istantaneo. Con marcia inserita, in corsa rilasciando l'acceleratore il consumo istantaneo va a zero, mentre se la rigenerazione è in corso resta una piccola tacchetta di consumo.
La rigenerazione è quel processo per cui il filtro antiparticolato brucia le polveri accumulate. A tal fine viene spruzzato del gasolio direttamente sul filtro per alzare le temperature dello stesso, ecco il motivo per cui si alza il consumo.
Se cercate su internet troverete che per tale processo molte auto (soprattutto i primi anni di applicazione dei filtri) avevano grossi problemi. Il più grave può essere il fatto che parte del gasolio finisce nell'olio, provocando una diluizione dello stesso ed un innalzamento del livello, che può danneggiare il motore molto gravemente. Ripeto però che non risulta che le Hyundai soffrano di questi problemi.
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
Scusa ma dove lo hai letto, sul manuale?
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
Nessuna spia, l'unico modo di notarla è controllare il consumo istantaneo. Con marcia inserita, in corsa rilasciando l'acceleratore il consumo istantaneo va a zero, mentre se la rigenerazione è in corso resta una piccola tacchetta di consumo.


Scusa ma dove lo hai letto, sul manuale?
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Scusa ma dove lo hai letto, sul manuale?
Ciao.
La spia accende solo quando il filtro è intasato.
Per il resto è come dice Ale79.
Un altro modo per rendersi conto della rigenerazione in atto è che quando si rilascia il pedale acceleratore, si mette in folle (ad esempio al semaforo), il motore non torna al minimo, ma i giri restano un po' alti e, conseguentemente, il consumo aumenta.

Ciao
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
Ciao.
La spia accende solo quando il filtro è intasato.
Per il resto è come dice Ale79.
Un altro modo per rendersi conto della rigenerazione in atto è che quando si rilascia il pedale acceleratore, si mette in folle (ad esempio al semaforo), il motore non torna al minimo, ma i giri restano un po' alti e, conseguentemente, il consumo aumenta.


Grazie alex1010, ma io mi riferivo al fatto che Ale79 diceva che rimane una piccola tacchetta nel consumo istantaneo durante la rigenerazione. Volevo capire se l'ha letto da qualche parte o magari gli è stato detto in officina...
 

Ale79

Utente
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 comfort crdi 136 cv
Sul manuale non c'è scritto nulla. In officina non ho mai chiesto. L'ho notato per esperienza personale.
Siccome per brutte esperienze avute da amici con filtri intasati (cercate in rete, soprattuto primi motori Opel con dpf) almeno all'inizio ci stavo molto attento, ho notato che la rigenerazione nel mio caso parte praticamente sempre ogni 500 km (azzero apposta il tripB ogni volta per tenere d'occhio la questione). Dura circa un quarto d'ora; se nel frattempo si spegne l'auto, riparte dopo un po' di chilometri dal riavvio per completare.
In rete tutti consigliano se possibile di non spegnere l'auto troppe volte durante la rigenerazione. Ad onor del vero, all'inizio ci stavo attento, ora non più, e vedo che problemi non ne ho cmq mai avuti.
 

rosario rg

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Enna EN
Auto ed Allestimento
assistenza filtri antiparticolato
salve, volevo chiederti quanti km ha la tua auto? se ha superato i 100.000 bisogna fare una rigenerazione totale termica, ritorna nuovo ed eviti la sostituire i sensori che altrimenti a forza di rigenerare si rovinano, solo i sensori costano una fortuna, fammi sapere.
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
salve, volevo chiederti quanti km ha la tua auto? se ha superato i 100.000 bisogna fare una rigenerazione totale termica, ritorna nuovo ed eviti la sostituire i sensori che altrimenti a forza di rigenerare si rovinano, solo i sensori costano una fortuna, fammi sapere.

A chi ti riferivi? Se non quoti non si capisce!!! :shock:
 
Alto Basso