multimedia Riproduzione casuale brani mp3

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Ciao a tutti, non ho trovato alcuna discussione in merito per cui ne ho aperto una nuova.
A me non piace ascoltare le canzoni sempre nello stesso ordine per cui ho attivato la riproduzione casuale dei brani presenti sulla mia chiavetta usb, solo che ho notato che non tiene traccia delle canzoni già riprodotte per cui capita spesso di ascoltare un brano, sentirne altri e poi risentire lo stesso brano di prima. Nella mia vecchia autoradio (aftermarket) invece quando attivavo la riproduzione casuale veniva creata una lista, con le canzoni ordinate appunto in maniera casuale, e veniva eseguita quella lista che restava conservata in memoria, per cui non c'era il rischio di riascoltare una canzone fintantoché non venivano riprodotte tutte, a quel punto si creava una nuova lista ordinata in maniera casuale e si ricominciava. E potevo scegliere se riprodurre in maniera casuale solo i brani contenuti in una directory oppure tutti quelli presenti sulla chiavetta usb. Anche sulla Ford Fiesta della mia ragazza (ultimo modello ma in configurazione base) la riproduzione casuale funziona come nella mia vecchia autoradio.
Che voi sappiate è una scelta della Hyundai di riprodurre le canzoni in questo modo oppure sono io che non ho trovato la funzione giusta? Spulciando il manuale online e le varie impostazioni dell'infotainment non ho trovato risposta purtroppo.
Grazie a chi mi risponderà.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sulla "vecchia" i20, con l'impianto di serie (no touch, no android, no navi.... :) ) esiste una funzione Random, che si applica sia alla chiavetta USB che al CD (si, c'era ancora il lettore CD... o_O ) e una funzione Folder Random che esegue in modalità casuale le canzoni presenti in una sotto cartella (ovviamente solo nel caso di USB opportunamente partizionata).

Ora, può capitare che la riproduzione casuale riagganci un brano già riprodotto? Certo che si. Il segreto è avere una chiavetta particolarmente affollata (nella mia ci sono circa 800 brani) e sarà praticamente impossibile risentire lo stesso pezzo.

Altra funzione piuttosto interessante (che magari è stata implementata anche nel nuovo modello) è la funzione "My Music" : circa un Gb di memoria interna per creare una propria playlist scaricando i brani da USB allo stereo.
Bisognerebbe vedere sul manuale se è ancora prevista.
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Sulla "vecchia" i20, con l'impianto di serie (no touch, no android, no navi.... :) ) esiste una funzione Random, che si applica sia alla chiavetta USB che al CD (si, c'era ancora il lettore CD... o_O ) e una funzione Folder Random che esegue in modalità casuale le canzoni presenti in una sotto cartella (ovviamente solo nel caso di USB opportunamente partizionata).
E il funzionamento è lo stesso anche sulla nuova i20, in base alla lista di canzoni che vengono lette viene fatta una riproduzione di tutta la chiavetta o di solo una sottocartella. E' la modalità di utilizzo della riproduzione casuale che a mio parere è sbagliata.
Ora, può capitare che la riproduzione casuale riagganci un brano già riprodotto? Certo che si. Il segreto è avere una chiavetta particolarmente affollata (nella mia ci sono circa 800 brani) e sarà praticamente impossibile risentire lo stesso pezzo.
Ho fatto la prova qualche giorno fa con tutte le 500 canzoni che ho sulla chiavetta e mi è capitato di riascoltare un pezzo anche dopo sole tre canzoni, oppure di spegnere l'auto e di riascoltarlo poco dopo averla rimessa in moto. Con la mia vecchia autoradio (e anche nella Fiesta della mia ragazza) questa cosa non succedeva mai perché potevo riascoltare un pezzo solo dopo averli ascoltati tutti altri, veniva creata in automatico una playlist e veniva riprodotta. Ora, da ignorante chiedo: ma non c'è un modo per dare una segnalazione in modo da poter implementare questa funzione con gli aggiornamenti software/firmware?
Altra funzione piuttosto interessante (che magari è stata implementata anche nel nuovo modello) è la funzione "My Music" : circa un Gb di memoria interna per creare una propria playlist scaricando i brani da USB allo stereo.
Bisognerebbe vedere sul manuale se è ancora prevista.
Nel manuale mi sembra di non aver visto questa funzione, ma proverò a cercare meglio.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ora, da ignorante chiedo: ma non c'è un modo per dare una segnalazione in modo da poter implementare questa funzione con gli aggiornamenti software/firmware?

https://update.hyundai.com/EU/E1/csCenter -> si possono richiedere info sull'infotainment direttamente ad un operatore, in caso di bug/modifiche necessarie sarà lui a fare in modo che l'informazione arrivi ai tecnici.

Ho parlato qualche settimana fa con un operatore gentile in chat, mi è sembrato molto disponibile.
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Grazie, ora provo a fare un tentativo :)
Mi è andata male, ho beccato in chat due persone palesemente non italiane che non capivano nemmeno quello che dicevo. Ho provato a fare una segnalazione al servizio clienti, vedremo se e cosa mi risponderanno.
 
Ultima modifica:
Alto Basso