• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore RISCALDARE IL MOTORE PRIMA DI PARTIRE

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Buon giorno, ho provato a cercare ma non ho trovato indicazioni a riguardo.

Mi chiedevo, secondo voi è necessario preriscaldare il motore appena acceso prima di partire come si faceva sulle vecchie Automobili? Mi spiego, ho notato che quando accendo la macchina in questi giorni freddi, si accende subito il motore termico ma se viaggio la spinta è data solo da quello elettrico. In teoria il termico non dovrebbe andare sotto sforzo col rischio di usura precoce. Quindi non c'è la necessità di preriscaldare il termico, giusto?

Si può accendere l'auto e partire subito, che ne dite?
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
Credo che il termico attacchi comunque per un discorso legato al caricamento della batteria
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
Io penso si possa partire subito, naturalmente con l'accortezza di non pensare di essere allo start di un GP di formula 1. :c8l:
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... secondo voi è necessario preriscaldare il motore appena acceso prima di partire come si faceva sulle vecchie Automobili...
Ti confermo che fra le vecchie automobili di mezzo secolo fa e la tua nuova c'è un abisso.
E poi... perchè consumare carburante ed inquinare inutilmente?
L'unico consiglio che mi sento di dare in presenza di un motore termico è di non esagerare col piedino destro nei primi minuti in cui si accende il motore termico !
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.093
Punteggio reazioni
3.897
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Buon giorno, ho provato a cercare ma non ho trovato indicazioni a riguardo.

Mi chiedevo, secondo voi è necessario preriscaldare il motore appena acceso prima di partire come si faceva sulle vecchie Automobili? Mi spiego, ho notato che quando accendo la macchina in questi giorni freddi, si accende subito il motore termico ma se viaggio la spinta è data solo da quello elettrico. In teoria il termico non dovrebbe andare sotto sforzo col rischio di usura precoce. Quindi non c'è la necessità di preriscaldare il termico, giusto?

Si può accendere l'auto e partire subito, che ne dite?
Già prima dell'arrivo delle ibride non era necessario stare fermi e riscaldare il solo motore.
L'auto va sì riscaldata prima di "spingere" ma il riscaldamente deve riguardare tutta l'auto con tutti i suoi organi e quindi il riscaldamento si fa con auto in movimento.
Anche con batteria carica la ibrida accende il termico per poter riscaldare l'abitacolo.

Ciao
Frengo
 
Alto Basso