• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Ritorno leva freccie

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.133
Punteggio reazioni
3.917
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho notato che lo sgancio della freccia con la rotazione del volante spesso non avviene, anche quando faccio svincoli di uscita abbastanza pronunciati.
E' un problemino solo mio o anche altri lo hanno notato?

Ciao
Frengo
 

Cesco61

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV AT 230 Exellence no pack
Anno
2021
Si lo ho notato anche sulla mia
 

Zario

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid
Ho notato che lo sgancio della freccia con la rotazione del volante spesso non avviene, anche quando faccio svincoli di uscita abbastanza pronunciati.
E' un problemino solo mio o anche altri lo hanno notato?

Ciao
Frengo
Anche sula mia, l'ho faceva anche su la mia precedente Tucson del 2018,se però per attivare le frecce non spingi la leva fino in fondo le frecce lampeggiano dalle 3 alle 7 volte a secondo di come sono state regolate nelle impostazioni
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
150
Punteggio reazioni
37
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
si confermo anche sulla mia non torna facilmente da sola
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Oggi ho prestato particolare attenzione al ritorno delle frecce, ma non ho riscontrato problemi: con un angolo di sterzata di circa 70/80° la freccia si disattiva.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.863
Punteggio reazioni
1.492
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ma la disattivazione è elettronica o meccanica?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.133
Punteggio reazioni
3.917
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
direi che é uno sgancio meccanico
 

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal
Secondo me funziona meglio della versione precedente
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.863
Punteggio reazioni
1.492
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Se nel libretto uso e manutenzione non è menzionato nulla a riguardo, cioè che non vi è nessuna gestione elettronica del deviasgancio, consiglierei una segnalazione all'officina quanto prima. Potrebbe essere una partita difettosa dei meccanismi:confused:
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
È una cosa che ho notato anch'io sulla mia ioniq sin da subito. Con la precedente Citroen Xsara ad esempio il ritorno era immediato. Se la curva è lievemente angolata non ritorna. Io mi sono abituato a usare l'impulso che con 7 lampeggi consente ampiamente di curvare. Stessa modalità di funzionamento, forse un po' meno evidente, sulla Suzuki di mia moglie. Probabilmente è una caratteristica delle asiatiche attuali.
 

MarkOne

Utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Hybrid XLINE
L'ho notato anche sulla mia, nella versione Tucson precedente non mi sono mai accorto di questo handicap se così lo vogliamo definire.
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ciao ragazzi,
ma è un'impressione mia (oppure un difetto della mia auto) oppure il sistema che disinserisce la freccia una volta girato il volante e raddrizzato (non so come si chiama, perdonatemi) non è particolarmente sensibile ?
Io mi ritrovo a dover togliere la freccia manualmente spesso e volentieri.... davvero molto spesso... specialmente la destra.
Ora, non parlo magari del cambio di corsia, dove effettivamente il volante lo giri poco, ma anche di svolte su strade perpendicolari... se la svolta non è proprio netta, ma magari un po' più dolce, mi rimane dentro la freccia....
Voglio dire, le strade che faccio sono sempre le stesse, io non ricordo di aver dovuto togliere la freccia manualmente così spesso in passato con la vecchia auto....
Succede anche a voi per caso ?
Potrebbe essere una cosa dovuta alla guida molto più rilassata che sto adottando in questi primi giorni di auto nuova ?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao ragazzi,
ma è un'impressione mia (oppure un difetto della mia auto) oppure il sistema che disinserisce la freccia una volta girato il volante e raddrizzato (non so come si chiama, perdonatemi) non è particolarmente sensibile ?
Io mi ritrovo a dover togliere la freccia manualmente spesso e volentieri.... davvero molto spesso... specialmente la destra.
Ora, non parlo magari del cambio di corsia, dove effettivamente il volante lo giri poco, ma anche di svolte su strade perpendicolari... se la svolta non è proprio netta, ma magari un po' più dolce, mi rimane dentro la freccia....
Voglio dire, le strade che faccio sono sempre le stesse, io non ricordo di aver dovuto togliere la freccia manualmente così spesso in passato con la vecchia auto....
Succede anche a voi per caso ?
Potrebbe essere una cosa dovuta alla guida molto più rilassata che sto adottando in questi primi giorni di auto nuova ?
L’ho notata anche io questa cosa, devi girare molto il volante (anche se non saprei quantificare) o comunque di più di quanto mi sembrava in passato.
Io ho comunque impostato il one-touch su 5 lampeggi (si può scegliere 3, 5 o 7 nel setup) e uso molto spesso quella. Anche sulla vecchia auto facevo così (anche se faceva solo 3 lampeggi e in tante situazioni erano pochi) quindi mi viene abbastanza naturale
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
È un comportamento che avevo notato subito nella mia Ioniq rispetto alle auto che avevo in precedenza (di fabbricazione europea). Anche nella Suzuki di mia moglie il ritorno non è molto sensibile. Evidentemente è una caratteristica delle asiatiche. A meno che la curva non sia una svolta netta di 90 ° non ritorna, nelle rotonde ampie ad esempio è difficile che si disinserisca da sola. Io mi sono abituato a usare la funzionalità One Touch con 7 impulsi, dai un colpetto di freccia, fa sette impulso e di spegne.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Confermo che il ritorno della leva è poco sensibile e necessita di una curva accentuata per disattivarsi (spesso non basta lo svincolo dell'uscita alla tangenziale)
Anche io, come altri, mi sono abituato ad usare la funzionalità OneTouch che ho impostato a 5 lampeggi.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
dopo i vostri commenti ho fatto le seguenti prove di disattivazione freccia dopo:

-svolta 90° a dx da stop
-svolta 90° a sx da stop
-svolta a 60° a dx da uscita rotonda
-svolta a 15° a dx da uscita svincolo tangenziale

In tutti i casi a parte l'ultimo la freccia si è sempre sganciata al raddrizzamento dell'auto.
nell'ultimo caso uso l'onetouch a 5 impulsi, come già indicato. ;)
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
dopo i vostri commenti ho fatto le seguenti prove di disattivazione freccia dopo:

-svolta 90° a dx da stop
-svolta 90° a sx da stop
-svolta a 60° a dx da uscita rotonda
-svolta a 15° a dx da uscita svincolo tangenziale

In tutti i casi a parte l'ultimo la freccia si è sempre sganciata al raddrizzamento dell'auto.
nell'ultimo caso uso l'onetouch a 5 impulsi, come già indicato. ;)
mi autocito per integrare le prove:

-svolta a 45° a dx uscita da rotonda grande -> freccia non si disattiva.

Direi che se il volante viene ruotato per meno di 45° la freccia non ritorna.
 
Alto Basso