• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rivestimento di tessuto del tetto non aderente

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010

lucavero,

facendo una leggera pressione si sono perfettamente incastrati anche i miei!
ora non so se dipendeva da questo la piccola vibrazione che ogni tanto sentivo provenire dall' aletta parasole DX (solo e soltanto da DX, mai ma SX). grazie!

---

tuttavia io ho notato sempre una cosa sulla mia ix20:
qui nella foto
http://img715.imageshack.us/i/alettadx.jpg/
dove c'è la freccia rossa è indicato orientativamente il punto in cui nella zona aletta parasole DX, se faccio pressione pigiando con un dito, avverto che il "rivestimento di tessuto del tetto" non aderisce completamente al tetto (si sente un leggero rumore premendo)!
cosa che non succede se invece se faccio pressione pigiando con un dito nella zona aletta parasole SX (non si sente alcun rumore premendo)!.

posso chiedervi gentilmente di provare questo nella vostra ix20?
grazie
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
lucavero,

facendo una leggera pressione si sono perfettamente incastrati anche i miei!
ora non so se dipendeva da questo la piccola vibrazione che ogni tanto sentivo provenire dall' aletta parasole DX (solo e soltanto da DX, mai ma SX). grazie!

---

tuttavia io ho notato sempre una cosa sulla mia ix20:
qui nella foto
http://img715.imageshack.us/i/alettadx.jpg/
dove c'è la freccia rossa è indicato orientativamente il punto in cui nella zona aletta parasole DX, se faccio pressione pigiando con un dito, avverto che il "rivestimento di tessuto del tetto" non aderisce completamente al tetto (si sente un leggero rumore premendo)!
cosa che non succede se invece se faccio pressione pigiando con un dito nella zona aletta parasole SX (non si sente alcun rumore premendo)!.

posso chiedervi gentilmente di provare questo nella vostra ix20?
grazie

Domani se mi ricordo controllo.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010

ivanbs75

Utente
Registrato
23 Gen 2011
Messaggi
58
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
lucavero,

facendo una leggera pressione si sono perfettamente incastrati anche i miei!
ora non so se dipendeva da questo la piccola vibrazione che ogni tanto sentivo provenire dall' aletta parasole DX (solo e soltanto da DX, mai ma SX). grazie!

---

tuttavia io ho notato sempre una cosa sulla mia ix20:
qui nella foto
http://img715.imageshack.us/i/alettadx.jpg/
dove c'è la freccia rossa è indicato orientativamente il punto in cui nella zona aletta parasole DX, se faccio pressione pigiando con un dito, avverto che il "rivestimento di tessuto del tetto" non aderisce completamente al tetto (si sente un leggero rumore premendo)!
cosa che non succede se invece se faccio pressione pigiando con un dito nella zona aletta parasole SX (non si sente alcun rumore premendo)!.

posso chiedervi gentilmente di provare questo nella vostra ix20?
grazie

ciao sandiego, la mia non ha nulla in quel punto.
 

matteo82

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
ho provato ed il cielo non risulta direttamente fissato alla carrozzeria ma separato da una camera d'aria a quanto pare. Avrà sicuramente il suo motivo ma mi viene da pensare che non sia stato curato bene l'aspetto delle vibrazioni.
Voi avete capito se le vibrazioni delle alette parasole sono dovute alle alette stesse o al cielo sopra di esse? se fosse quest'ultimo il problema, magari frapponendo un "cuscinetto" tra cielo e lamiera del tetto si può risolvere la cosa. Infatti se notate, nella parte frontale di congiunzione con il parabrezza, il cielo in tessuto non è sigillato e chiuso ma è "ispezionabile" da una fessura di qualche millimetro di spessore.
Idem per le plastiche dei montanti frontali laterali, hanno almeno 5-6 mm di aria rispetto al vetro e alla carrozzeria..
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ho provato ed il cielo non risulta direttamente fissato alla carrozzeria ma separato da una camera d'aria a quanto pare.

è così per lato guidatore e per lato passeggero???
a me è SOLO sul lato passeggero tale anomalia
 

matteo82

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
E' così tutto il cielo. Cioè io parlo di una certa flessione che subisce il cielo premendo con la mano.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
E' così tutto il cielo. Cioè io parlo di una certa flessione che subisce il cielo premendo con la mano.

la flessione è normale!

io parlo di avvertire un rumore anomalo pigiando in una limitata zona coperta dall'aletta parasole lato passeggero.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
segnalo che la piccola vibrazione che ogni tanto sentivo provenire dall' aletta parasole DX (solo e soltanto da DX, mai ma SX) ...si sente ogni tanto ancora oggi....!
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
anch'io sentivo una vibrazione proveniente dall'aletta parasole però lato guidatore. ho premuto anch'io il tappo sotto l'aletta e si è messo a posto poiché evidentemente era uscito dal suo alloggio, probabilmente per colpa delle nostre rovinose strade. adesso pare che la vibrazione è quasi sparita.
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
stamattina mi sono recato alla hyundai e mi hanno garantito che provvederanno sia con il rivestimento del tetto che con la plancia (anche se quest'ultima non è rumorosa al momento) infatti il meccanico mi ha riferito che anche qualche altro cliente ha riscontrato questo problema, e loro riescono a risolvere almeno l'80% dell'insonorizzazione.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
stamattina mi sono recato alla hyundai e mi hanno garantito che provvederanno sia con il rivestimento del tetto che con la plancia (anche se quest'ultima non è rumorosa al momento) infatti il meccanico mi ha riferito che anche qualche altro cliente ha riscontrato questo problema, e loro riescono a risolvere almeno l'80% dell'insonorizzazione.

Fossi in te aspetterei che torni il freddo per far mettere mano alla plancia, il caldo è traditore, rammollisce dilata e assesta le plastiche talvolta causando ma spesso riducendo rumori e scricchiolìi, potrebbe essere il motivo per il uale ora non senti più rumori.
L' ideale è intervenire quando il rumore è avvertibile e localizzabile, così sai subito se è stato eliminato o meno, il rischio è di far smontare e rimontare tutto 2 volte.
 
Alto Basso