Rodaggio...

Fighter84

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
New I 30 1.6 CRDi 128 CV STYLE
Ciao a tutti, tra qualche giorno sarò finilmente in possesso della mia nuova i 30! Siccome è mia intenzione trattare con la massima cura la mia piccola (si parla comunque di 24.500 € di macchina... :|) vorrei qualche indicazione su come fare un buon rodaggio. Sicuramente i motori di oggi non sono quelli di una volta ma magari qualcuno di voi sa dirmi come comportarmi per avere dei vantaggi in futuro, soprattutto in termini di consumi e prestazioni... Sono tutto orecchi!!

:thanks:
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
per i primi 1000km non tirare troppo le marce basse,per i consumi dopo 10000km dovresti iniziare ad avere i primi responsi
 

Federico Vencato

Nuovo utente
Registrato
28 Mag 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2012 1.6 GDI Style
Sul manuale è scritto che per un buon assestamento del motore, per i primi km non bisogna mai lasciare l'auto al minimo per piu' di tre minuti e bisogna tenere sempre il motore tra i 2000 e i 4000 giri mentre sei in marcia; e chiaramente, evitare i fuorigiri.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sembra scontato, ma non lo è: appena la prendi controlla il livello dell' olio, a me non è mai capitato, ma a parecchi che conosco, tra cui la buon'anima di mio padre hanno dato la macchina con l'olio sotto al minimo!:shock:
cautela e niente fretta per i primi 2000 km, ogni tanto fai anche salire il motore di giri, fino ai 2/3 o 3/4 del contagiri, ma senza strattoni e possibilmente con rapporti medio lunghi (in altre parole non fare solo 1000-2000 e cambio...), serve alla centralina per capire che usi "tutto il motore", tra i 5000 e i 10000 Km cambia olio e filtro (se non lo vuoi cambiare tu fallo cambiare da loro, spendi di +, ma vale la pena farlo comunque).
io col motore a benzina entro i primi 2-3000 Km ho visto una piacevole parabola discendente dei consumi, dopodichè si sono stabilizzati, ora sto a 7000 e domani olietto nuovo!
tu andrai a benza o nafta?
 

Fighter84

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
New I 30 1.6 CRDi 128 CV STYLE
Azz... non pensavo fosse così complicato!!! In sostanza, non tirare troppo le marce basse ma dare qualche "allungo" qua e la per svegliare il motore giusto? Io andrò di nafta, perchè, cambia qualcosa sul rodaggio?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
in linea di massima no, ma la mia esperienza diretta è sui benzina aspirati, non so se magari i turbonafta richiedono tempi di assestamento diversi...
Comunque niente di complicato, solo che ne sento tanti che la macchina da nuova la trattano come fosse di cristallo, senza superare mai i 2000 giri, poi magari a fine rodaggio affondano tutto insieme, la storia delle marce basse è solo per non fare salire il motore in maniera troppo repentina, una stiratina alla quinta ad esempio ha tempistiche ovviamente + lente rispetto a stirrare prima e seconda, inoltre, date le velocità raggiunte garantisce il massimo del raffreddamento.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Sul manuale è scritto che per un buon assestamento del motore, per i primi km non bisogna mai lasciare l'auto al minimo per piu' di tre minuti e bisogna tenere sempre il motore tra i 2000 e i 4000 giri mentre sei in marcia; e chiaramente, evitare i fuorigiri.

Se e' un diesel, 4000 giri/m mi sembra un po' troppo no???
Be banalmente una rapida lettura del manuale non fa mai male.
La guida tranquilla non fa mai male ;)
 

Federico Vencato

Nuovo utente
Registrato
28 Mag 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2012 1.6 GDI Style
Ho riportato le indicazioni del manuale alle quali sto cercando di attenermi. Quasi certamente il manuale del benzina è diverso dal manuale del diesel. 4k giri per un diesel sono davvero tanti. ben oltre il punto di coppia massima.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Ciao a tutti.
Dato che tra un paio di settimana mi arriva la i30 con cambio automatico ed è la prima che avrò, desideravo sapere come ci si comporta per il rodaggio con il cambio automatico, dato che non decidi tu a che giri cambiare le marce ma la decide lei.
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama

questa è l'opinione di chi non ha mai avuto il cambio automatico, xche in realtà sei tu che cambi. il cambio è adattivo, a seconda di quanto affondi il gas lui cambia presto o tira fino a 4000...questo cambio non è sportivo x cui è un po' pigro, ma è molto confortevole. vedrai imparerai a farla cambiare quando vuoi tu ...
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
questa è l'opinione di chi non ha mai avuto il cambio automatico, xche in realtà sei tu che cambi. il cambio è adattivo, a seconda di quanto affondi il gas lui cambia presto o tira fino a 4000...questo cambio non è sportivo x cui è un po' pigro, ma è molto confortevole. vedrai imparerai a farla cambiare quando vuoi tu ...

io sto usando lo shifter per stare a quei regimi.

comunque, io non so come fare sto rodaggio perche con 4000 giri sei fuori codice con qualunque marcia e gli autovelox abbondano. Se ti setti sui 3000 giri la 5a e la 6a ti portano comunque a velocita fuori codice.

mi sa che i 3000-3500 giri si puo' andare solo in quarta e stare dentro alla legge, poi il discorso di stare sotto i 2000 km e' anche peggio, attraversare la citta all'uscita del lavoro significa stare nel traffico almeno 1 ora, come li tieni i 2000 giri? devi fartela di 1a !!!!
 
Alto Basso