• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rottura cinghia distribuzione

Willer

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa Fe crdi
Qualcuno ha esperienza di rottura della cinghia della distribuzione con relativo danneggiamento delle valvole sulla santa Fe ?
A che cifre si può arrivare per la.riparazione ??
 
Ciao
leggo ora la tua domanda su questo argomento.
Non sono possessore di Santa Fe, ma nel mio piccolo bagaglio di informazioni riguardante l'auto riparazione di motori, posso dire (non con certezza) che la spesa e molto variabile, in quanto di deve vedere cosa realmente si e danneggiato all'interno del motore.
Il tutto dipende a che velocità di rotazione del motore è successo il danno (giri motore).
II danneggiamento del motore si può fermare a qualche bilanciere delle valvole, come successo una volta su un motore Citroen, o al danneggiamento delle valvole e dell'albero a camme come successo su un motore Ford.
Nel caso massimo oltre al precedente danno potrebbe anche piegarsi (ma nei casi molto eccezionali) qualche biella.
I prezzi sono molto variabili, il tutto si può stabilire solo dopo aver aperto il motore, e dipendente anche dai prezzi di manodopera richiesti dall'officina, oltre ai prezzi dei ricambi che servono.

P.S. il motore Ford di cui parlavo prima, per valvole scarico nuove, albero a camme usato, guarnizioni e manodopera del meccanico, la spesa totale si aggirava dai €1000,00 a €1500,00. il tutto in un'officina nella provincia di Catania.

Con questo non voglio scoraggiare nessuno, comunque se prima non si scoperchia il motore non si può dire nulla.
 
Ciao
leggo ora la tua domanda su questo argomento.
Non sono possessore di Santa Fe, ma nel mio piccolo bagaglio di informazioni riguardante l'auto riparazione di motori, posso dire (non con certezza) che la spesa e molto variabile, in quanto di deve vedere cosa realmente si e danneggiato all'interno del motore.
Il tutto dipende a che velocità di rotazione del motore è successo il danno (giri motore).
II danneggiamento del motore si può fermare a qualche bilanciere delle valvole, come successo una volta su un motore Citroen, o al danneggiamento delle valvole e dell'albero a camme come successo su un motore Ford.
Nel caso massimo oltre al precedente danno potrebbe anche piegarsi (ma nei casi molto eccezionali) qualche biella.
I prezzi sono molto variabili, il tutto si può stabilire solo dopo aver aperto il motore, e dipendente anche dai prezzi di manodopera richiesti dall'officina, oltre ai prezzi dei ricambi che servono.

P.S. il motore Ford di cui parlavo prima, per valvole scarico nuove, albero a camme usato, guarnizioni e manodopera del meccanico, la spesa totale si aggirava dai €1000,00 a €1500,00. il tutto in un'officina nella provincia di Catania.

Con questo non voglio scoraggiare nessuno, comunque se prima non si scoperchia il motore non si può dire nulla.
Grazie per la risposta nel mio caso si sono danneggiati bilancieri e valvole ma non mi ha parlato di albero a camme nel preventivo ha messo guarnizione testa e quindi rettifica testa pompa dell'acqua ed altre cose che ora non ricordo per un preventivo 2000 euro in Basilicata e ti premetto che io sono di Roma ed ero lì in gita
 
Grazie per la risposta nel mio caso si sono danneggiati bilancieri e valvole ma non mi ha parlato di albero a camme nel preventivo ha messo guarnizione testa e quindi rettifica testa pompa dell'acqua ed altre cose che ora non ricordo per un preventivo 2000 euro in Basilicata e ti premetto che io sono di Roma ed ero lì in gita
Ma la cinghia (o la catena?) Si è rotta perché? Troppi km? Difetto?
 
Chi + spende meno spende in certi casi ....

Una cinghia dura almeno 100.000 km ... con cambio consigliato intorno ai 70.000 per sicurezza.... ma nn e' raro farci 2 o 300.000 km ... certo se uno fa cosi' se la cerca..... tu quanti km hai fatto prima della Rottura... ??
 
Chi + spende meno spende in certi casi ....

Una cinghia dura almeno 100.000 km ... con cambio consigliato intorno ai 70.000 per sicurezza.... ma nn e' raro farci 2 o 300.000 km ... certo se uno fa cosi' se la cerca..... tu quanti km hai fatto prima della Rottura... ??
Sul Terracan di mio papà è segnata a 100 o 120 mila. Il meccanico Hyundai gli ha vivamente consigliato 90 mila. Dopo è tutto regalato :/
 
Stesso discorso per il D3EA della mia vecchia Getz.

Meglio prevenire che curare...
 
Di km ne ho fatti evidentemente troppi 150 mila e sono d'accordo sul chi più spende meno spende infatti avevo valutato anche la possibilità si sostituire completamente il motore ma poi ho pensato che avrei si risparmiato qualcosa ma non sapevo che motore mettevo sotto il cofano mentre facendo i lavori sul mio avevo la certezza di avere un motore ok anche se spendendo di più
 
Di km ne ho fatti evidentemente troppi 150 mila e sono d'accordo sul chi più spende meno spende infatti avevo valutato anche la possibilità si sostituire completamente il motore ma poi ho pensato che avrei si risparmiato qualcosa ma non sapevo che motore mettevo sotto il cofano mentre facendo i lavori sul mio avevo la certezza di avere un motore ok anche se spendendo di più
Eh... 150mila sono davvero "out of range"... Quanto ti sarebbe costato un motore "nuovo". Perché si che li vendono con km certificati, più cari, con km non certificati, meno cari. Completamente revisionati, molto cari, ma praticamente hai un motore nuovo....

Si insomma, bisogna sempre vedere quanto costa sistemare il tuo e quanto costerebbe prenderne uno nuovo.
 
Il libretto uso e manut. della Santa Fè anno 2007 prevede 100.000 Km oppure 120 mesi 810 anni).
 
ho digitato 8 anziché aprire la parentesi tonda. errore di battitura.;););)
 
Eh... 150mila sono davvero "out of range"... Quanto ti sarebbe costato un motore "nuovo". Perché si che li vendono con km certificati, più cari, con km non certificati, meno cari. Completamente revisionati, molto cari, ma praticamente hai un motore nuovo....

Si insomma, bisogna sempre vedere quanto costa sistemare il tuo e quanto costerebbe prenderne uno nuovo.
La riparazione mi costerà 2000 euro motori interi in giro per la rete ne ho visti tra i 1000 e i 1500 ma non ho approfondito sulle garanzie erano motori usati non so ne dà chi ne come per quello ho poi deciso di aggiustare il mio motore che conosco nel bene e nel male
 
il meccanico pero' dovrebbe sapere dove procurarsi 1 motore revisionato (e garantito)

Alcuni marchi provvedono direttamente loro a fornire questi pezzi ...
 
Indietro
Alto Basso