Ciao
leggo ora la tua domanda su questo argomento.
Non sono possessore di Santa Fe, ma nel mio piccolo bagaglio di informazioni riguardante l'auto riparazione di motori, posso dire (non con certezza) che la spesa e molto variabile, in quanto di deve vedere cosa realmente si e danneggiato all'interno del motore.
Il tutto dipende a che velocità di rotazione del motore è successo il danno (giri motore).
II danneggiamento del motore si può fermare a qualche bilanciere delle valvole, come successo una volta su un motore Citroen, o al danneggiamento delle valvole e dell'albero a camme come successo su un motore Ford.
Nel caso massimo oltre al precedente danno potrebbe anche piegarsi (ma nei casi molto eccezionali) qualche biella.
I prezzi sono molto variabili, il tutto si può stabilire solo dopo aver aperto il motore, e dipendente anche dai prezzi di manodopera richiesti dall'officina, oltre ai prezzi dei ricambi che servono.
P.S. il motore Ford di cui parlavo prima, per valvole scarico nuove, albero a camme usato, guarnizioni e manodopera del meccanico, la spesa totale si aggirava dai €1000,00 a €1500,00. il tutto in un'officina nella provincia di Catania.
Con questo non voglio scoraggiare nessuno, comunque se prima non si scoperchia il motore non si può dire nulla.