• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ruggine sui dischi

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Volevo chiedervi è normale che i dischi abbiano gia un po di "ruggine" ho sentito anche dei piccoli fischi quando freno sull'anteriore destra ma sbaglio o non dovrebbe succedere?
 

fabiobroca

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
99
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Volevo chiedervi è normale che i dischi abbiano gia un po di "ruggine" ho sentito anche dei piccoli fischi quando freno sull'anteriore destra ma sbaglio o non dovrebbe succedere?

Quando ieri l'ho ritirata ho notato anche io un pò di ruggine sui dischi, l'ho chiesto e chi mi ha dato l'auto e mi ha fatto notare che anche le mercedes che avevano nel piazzale avevano un pò di ruggine sui dischi..... mi hanno detto che è l'umidità. Ad oggi, sui dischi non c'è più ruggine.

Anche per me non è normale, ma che fare?!?!?!?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
io ho notato poco fa che una toyota IQ nel piazzale della concessionaria toyota della mia città ha i dischi tutti arruginiti.
credo che sia normale e lo strato di ruggine viene eliminato con l'uso in breve tempo...
 

siberia

Utente
Registrato
30 Nov 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
Non e' ruggine, e' ossido ferroso ed e' del tutto normale.
Basta lasciare l'auto ferma un paio di giorni quando piove per vedere i dischi arancioni.
Alla prima frenata poi si puliscono.
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
io ho notato poco fa che una toyota IQ nel piazzale della concessionaria toyota della mia città ha i dischi tutti arruginiti.
credo che sia normale e lo strato di ruggine viene eliminato con l'uso in breve tempo...

vi posso dire che la mia peugeot è ferma sotto casa da una settimana sotto la pioggia e i dischi sono pieni di ruggine.
andrà via da sola
 

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Infatti la ruggine non c'è piu ma quando freno alcune volte sento un fischio è possibile che i freni nuovi facciano questo rumore?
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
Infatti la ruggine non c'è piu ma quando freno alcune volte sento un fischio è possibile che i freni nuovi facciano questo rumore?

Lo fanno quasi tutte le auto purtroppo, da quando hanno eliminato l'amianto dai componenti frenanti è sempre stato così.
 

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Cioè quindi anche voi avete questo piccolo fischio la cosa strana è che alcune volte lo fa altre no e poi solo dall'anteriore destra
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Infatti la ruggine non c'è piu ma quando freno alcune volte sento un fischio è possibile che i freni nuovi facciano questo rumore?


la mia ix20 non fa alcun fischio.

tuttavia, come giustamente osservato da altri, oggigiorno molte auto fischiano per via dei materiali che oggi si usano per i freni
 

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Quindi da quello che dite mi dovrò tenere il fischio ma secondo voi andrà sparendo con il consumo dei freni oppure me lo dovrò tenere così?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Quindi da quello che dite mi dovrò tenere il fischio ma secondo voi andrà sparendo con il consumo dei freni oppure me lo dovrò tenere così?

se nessun altro sente fischi dai freni della ix20, allora forse c'è qualcosa....

in alternativa provare a far smussare appena appena i freni
 

siberia

Utente
Registrato
30 Nov 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
i freni possono fischiare quando nella mescola della pastiglia e' finito un frammento di materiale molto duro.
prova a fare un paio di frenate decise a 100 kmh
 

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Ho provato a fare delle frenati forti, ed ho scoperto una cosa quando faccio una frenata seria non fischiano mentre lo fanno quando sono più morbido. Però vi giuro che mi da un fastidio quando lo sento perchè ero contento proprio della silenziosità della macchina
 

siberia

Utente
Registrato
30 Nov 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
prova a portarla in officina, esiste una pasta da mettere sul retro della pastiglia per non farla fischiare.
anche se probabilmente ti diranno che il fischio passera' da solo tra qualche centinaio di km
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
esiste in commercio uno spary-lubrificante anti-risonanza da spruzzare sui pistoncini del freno (le pinze, non i dischi).

non ricordo se è necessario però smontare tutto o spruzzare direttamente sopra....
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
i freni possono fischiare quando nella mescola della pastiglia e' finito un frammento di materiale molto duro.
prova a fare un paio di frenate decise a 100 kmh

Prima che faccia qualche frenata decisa è bene che sbi faccia assestare per bene i freni e che abbia quindi superato i 2000 km di percorrenza, onde evitare il danneggiamento dei dischi.
 

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
E' proprio quello che farò aspetto 1500/2000 km e vedo se lo fa ancora, se continua passo in concessionaria e vedo cosa si può fare.

Grazie comunque a tutti
 

hal1969it

Utente
Registrato
17 Feb 2011
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
confermo.....e' normale....lo fa' anche sulle moto, dove ovviamente si nota di piu'....non preoccupatevi!!!
 

morellik

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 EcoNext Comfort White
Per ora anch'io non sento fischi. Mentre sulla doblo' che avevo prima ne riconoscevo l'arrivo dai fischi dei freni. Il meccanico mi confermo' (come gia' detto da altri) che era dovuto alla mancanza di amianto e che era del tutto normale.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Per ora anch'io non sento fischi. Mentre sulla doblo' che avevo prima ne riconoscevo l'arrivo dai fischi dei freni. Il meccanico mi confermo' (come gia' detto da altri) che era dovuto alla mancanza di amianto e che era del tutto normale.

la presenza o meno di amianto è ininfluente.
dipende dalla mescola.
ci sono mescole che provocano fischi solo a freddo, solo a clado, oppure mai oppure sempre


solitamente il fischio è sinonimo di mescola con un maggior coefficiente di attrito

;-)
 
Alto Basso