Rumore al retrotreno viaggiando con più passeggeri

dott-ing

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Econext Comfort Plus Acqua Blue
Salve a tutti,
sono possessore di una i30 Econext comfort Plus da Agosto 2014, sono arrivato a più di 10000 Km.

Avverto un rumore al retrotreno quando si viaggia in 3 o più. E' iniziato qualche tempo fa. All'inizio pensavo fosse qualcosa nel portabagagli, ma poi ho tolto tutto e fatto delle prove e sembra invece dovuto a qualcosa legato alle sospensioni. E' una specie di cigolio sordo, tipo qualcosa che struscia e si sente soprattutto in partenza/frenata (ossia in beccheggio).

Con mio padre (meccanico/elettrauto) l'abbiamo alzata sul ponte e dato una controllata e sembra tutto ok.
Fin'ora non ho avuto modo di andare al centro assistenza per problemi al lavoro, ma spero di riuscirci a breve.

Nessuno ha avuto problemi simili? Ipotesi dai più esperti? Ciao a tutti.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Salve a tutti,
sono possessore di una i30 Econext comfort Plus da Agosto 2014, sono arrivato a più di 10000 Km.

Avverto un rumore al retrotreno quando si viaggia in 3 o più. E' iniziato qualche tempo fa. All'inizio pensavo fosse qualcosa nel portabagagli, ma poi ho tolto tutto e fatto delle prove e sembra invece dovuto a qualcosa legato alle sospensioni. E' una specie di cigolio sordo, tipo qualcosa che struscia e si sente soprattutto in partenza/frenata (ossia in beccheggio).

Con mio padre (meccanico/elettrauto) l'abbiamo alzata sul ponte e dato una controllata e sembra tutto ok.
Fin'ora non ho avuto modo di andare al centro assistenza per problemi al lavoro, ma spero di riuscirci a breve.

Nessuno ha avuto problemi simili? Ipotesi dai più esperti? Ciao a tutti.

avevo letto qui sul forum , piu di qualcuno ha avuto problemi con l'impianto frenante .... praticamente le pinze che toccano i dischi .... io non ho avuto un problema del genere , e sono arrivato a 107.000 km
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
facci sapere cosa c'è magari puo interessare anche qualcun altro .
 

dott-ing

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Econext Comfort Plus Acqua Blue
Ciao,
ieri sono stato in assistenza e l'ho fatta controllare.
Dopo averla provata (con solo 2 passeggeri invece di 4 come richiesto da me) i meccanici hanno "smanettato" con sedile, portellone posteriore, cappelliera e dopo un pò mi hanno detto di aver risolto e che era un problema del fermo del sedile posteriore.
Non essendo convinto che quello fosse il problema (e per evitare di dover tornare) ho insistito perchè la provassero in 4 sostenendo che il rumore veniva da sotto la macchina. Alla fine hanno ceduto, l'hanno provata in 4 e al ritorno dalla prova hanno constatato che effettivamente il problema era un altro e il rumore c'era ancora.
L'hanno alzata sul ponte e dopo qualche verifica hanno visto che il problema era imputabile ad un carter di protezione dei cablaggi GPL. Dopo averlo fotografato per inviarlo alla hyundai lo hanno accorciato e rimontato. Purtroppo non l'hanno riprovata.
Non ho ancora avuto modo di riprovarla con dei passeggeri, ma sono confidente che il problema fosse quello: ho visto dalle foto il carter "mangiato" per lo sfregamento.

Ciao a tutti.
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
anche la mia lo fa. mi sapresti dire qualcosa di più preciso così vado in officina a colpo sicuro?
cosa sono i cablaggi GPL?
grazie.f
 
Alto Basso