Ho acquistato la 1400 Crdi Style usata a Gennaio scorso.Da subito fra diversi problemi evidenziati dalla vettura vi era questo rumore tipo tatata a bassi regimi che tutt'ora ad oggi è sempre presente.Sono stato 6/7 volte in concessionario da Marzo ad oggi,ho ritirato stamattina l'auto per il cambio del volante usurato dopo oltre 6 mesi di attesa e il cambio di una plastica del finestrino che si era tutta raggrinzita,il capofficina ad oggi,al di là della simpatia e delle battute,mi ha detto la prima volta che sentiva dei problemi seri al motore con dei vuoti nella ripresa,ha provveduto ad un aggiornamento della centralina dicendo che la cosa era migliorata notevolmente(io non ho verificato questi miglioramenti).Mi ha detto di riportargliela per risentirla cosa che ho fatto e mi ha detto che il problema era la valvola Egr da sostituire che mi aveva detto di aver ordinato ad Aprile ma che non è mai arrivata o se è arrivata è arrivata errata o per un altro modello di auto,la penultima volta mi ha detto che era normale così e ieri che poteva esserci un problema su un iniettore.Premetto che ho avuto altri turbodiesel e mai avevo sentito questo rumore,che mio cugino ed una persona che ha fatto il meccanico per tanti anni montati sull'auto,lo hanno notato da subito sostenendo che c'era qualcosa che non andava secondo loro al motore.Inoltre sono stato in Svizzera 20 giorni a Giugno a trovare la famiglia di mia moglie portandola al concessionario Hyundai, Etoile Automobile di Cortaillod a Neuchatel, che mi ha confermato che il rumore non era normale e che avrei dovuto lasciarla alcuni giorni in prova ed ascolto affinchè potessero approfondire la cosa e farmi una diagnosi(cosa che non ho potuto fare dovendo dopo 4 giorni tornare a casa)e che se riscontravano un serio problema avrebbero provveduto in garanzia a cambiarmi anche il motore.Soprassiedo circa la differenza di serietà,di organizzazione e di modalità di rapporto con il cliente che ho potuto constatare tra la Hyundai italiana e quella svizzera....tra l'altro il problema al Gps, che a Lucca tergiversavano a cambiarlo, lo hanno riscontrato immediatamente dicendomi che insieme al volante usurato in maniera non normale,di cui hanno fatto subito una foto stampata da mandare alla Hyundai elvetica,max in 15/20 giorni avrebbero risolto il tutto(purtroppo come detto non potevo rimanere tutto quel tempo).
L'officina mi ha lasciato con vari problemi in sospeso per molti mesi.A Maggio ho lasciato l'auto 5 giorni per vedermi smontato e rimontato il gruppo radio-gps con plastica del cruscotto rovinata, poi in qualche modo risistemata con un successivo intervento,riconsegnandomela senza niente aver risolto a causa del cablaggio diverso tra l'apparato disponibile e quello montato sulla mia auto.Solo dopo aver chiamato il numero verde e richiesto di parlare con un ispettore si sono un pochino svegliati facendo inizialmente pure gli offesi ed i risentiti per essermi rivolto a loro per i problemi a cui rischiavano di andare incontro con le mie lamentele(dopo hanno riconosciuto di esserselo ampiamente meritato)quando ne avevo tutte le ragioni per farlo visto che erano stati loro cona la totale e completa negligenza e cura del cliente(ogni volta mi dicevano che mi avrebbero richiamato per farmi sapere le cose e puntualmente dovevo io dopo un mese/mese e mezzo rifarmi vivo per sapere come stavano le cose che non erano cambiata di una virgola.Ho chiesto di farmi provare un'altra auto come la mia per tranquillizzarmi che il problema è comune a tutte le 1400 crdi 90 cavalli ma ad oggi non è stato fatto.Mi chiedo se è normale che dopo 7 mesi il capofficina non ha ancora approfondito la cosa e non mi abbia ancora dato una risposta definitiva e convincente.E' mai possibile che un cliente debba rimanere in un limbo senza una risposta seria e definitiva senza farlo andare decine di volte in concessionaria e farli fare decine e decine di telefonate?E' questo il modo di operare di Hyundai?Vorrei tanto parlare davvero con un ispettore della mia zona perchè francamente sono straincavolato nero di essere trattato in questo modo.Credo che un capoofficina che ascolta decine e decine di motori di questo tipo debba con certezza senza cambiare svariate volte opinione e versione dire intanto se il problema c'è o non c'è.E se un cliente non è convinto convincerlo facendogli provare un auto con lo stesso motore per fargli toccare con mano che il rumore è comune a questo motore.Se il problema, come riconosciuto da più parti esiste, in 7 mesi di andirivieni continui si approfondisce la cosa una volta per tutte risolvendola senza ripeto mandare al manicomio un cliente.Non ci siamo per niente ho un'auto che è stata pagata 23000 euro nuova, non bruscolini si chiede da parte di Hyundai vista la fiducia accordata comportamenti più seri da parte di chi gestisce le officine.Ho sentito in questi mesi scaricare molti disservizi sulla casa madre,sulla società di gestione delle garanzie cambiata ed altro ma questo è un problema di responsabilità di un capofficina che fa di mestiere questo e dovrebbe in 5 minuti diagnosticare l'esistenza o meno del problema e successivamente darsi da fare per risolverlo in un tempo decente e non fornire 5/6 risposte dal non essere niente,a problemi presunti ad iniettori,valvole egr o problemi molto gravi al motore.Spero che qualcune responsabile Hyundai che gestisce il forum possa mettersi gentilmente in contatto con me.Farebbe cosa molto gradita.