Rumore durante rifornimento GPL

Alex16v

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Ciao a tutti,

il titolo dice già tutto, ma volevo avere vostri pareri in merito perché in rete non si trova un granché.

Molto brevemente. Durante i rifornimenti GPL dopo 2 secondi che la pistola è stata inserita si avverte un rumore anche abbastanza forte oltre che fastidioso provenire proprio dalla pistola/valvola. Il rumore è metallico, simile a degli ingranaggi che fanno fatica ad inserirsi. Avete presente quando sbagliate ad inserire la marcia, vi sarà capitato di non shciacciare a fondo la frizione e di "grattare"? Ecco, solo che quel "grattare" lo fa per tutta la durata del rifornimento. Me lo ha sempre fatto, in qualsiasi distributore, in qualsiasi condizione (serbatoio vuoto o mezzo pieno).

La questione che lo abbia sempre fatto non mi spaventa perché facendo corna non ho mai avuto problemi.

Vorrei sapere se è una cosa che avete riscontrato anche voi, se qualcuno ss' se potrebbe portare problemi più avanti e sopratutto da che cacchio è dovuto?

Grazie in anticipo a tutti.
 

mystr

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Ciao a tutti,

il titolo dice già tutto, ma volevo avere vostri pareri in merito perché in rete non si trova un granché.

Molto brevemente. Durante i rifornimenti GPL dopo 2 secondi che la pistola è stata inserita si avverte un rumore anche abbastanza forte oltre che fastidioso provenire proprio dalla pistola/valvola. Il rumore è metallico, simile a degli ingranaggi che fanno fatica ad inserirsi. Avete presente quando sbagliate ad inserire la marcia, vi sarà capitato di non shciacciare a fondo la frizione e di "grattare"? Ecco, solo che quel "grattare" lo fa per tutta la durata del rifornimento. Me lo ha sempre fatto, in qualsiasi distributore, in qualsiasi condizione (serbatoio vuoto o mezzo pieno).

La questione che lo abbia sempre fatto non mi spaventa perché facendo corna non ho mai avuto problemi.

Vorrei sapere se è una cosa che avete riscontrato anche voi, se qualcuno ss' se potrebbe portare problemi più avanti e sopratutto da che cacchio è dovuto?

Grazie in anticipo a tutti.
Francamente a me non succedeva, pero' il gpl l'ho avuto per poco, del resto se il rifornimento viene effettuato correttamente...
Chissa' cos'e'.
 

gig

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In una Sandero bifuel che ho guidato avvertii un rumore simile a quello che descrivi verso l' inizio del rifornimento, ma non si protrasse durante tutto lo stesso... Concordo con mystr, non credo sia un comportamento normale con un rifornimento corretto. Chissà di che si tratta...
 

AlexCNC

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Di cosa si tratta posso spiegarlo io, l' impianto a gas è sotto pressione, e per non fare uscire il gas servono delle valvole dette di non ritorno, ma fin qui è tutto ovvio, tali valvole hanno degli elementi di tenuta (sfere, pistoncini, pastigliette in gomma) che chiudono grazie alla spinta di una molla, che si somma a quella esercitata dalla pressione del gas stesso che le mantiene in chiusura.
Al momento del rifornimento la pressione della pompa vince sia la pressione nel serbatoio sia quella esercitata dalle molle, quindi gli elementi di tenuta indietreggiano lasciando passare il gas, tuttavia può verificarsi che una molla di una valvola spinga un po' troppo, facendo sì che l' elemento di tenuta non indietreggi del tutto fino a fermarsi durante il passaggio del fluido ma continui, per così dire, a rimbalzare all' interno della sua sede finchè il flusso non termina e la molla + la pressione nel serbatoio tornano a prevalere riportando la valvola in chiusura.
Il problema in linea di massima non causa danni, ma capisco che può essere fastidioso.
 
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MasterPc

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spiegazione impeccabile che confermo in pieno!
 

Alex16v

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Alex, ti ringrazio. Ignorante come sono sei riuscito a far comprendere il tutto :)

Mettendomi l'anima in pace da quel che leggo credo sia un rumore che mi accompagnerà forever, anche perché se non crea problemi non credo proprio di cambiare la molla della valvola incriminata, ma almeno ora sò cos'è e posso spiegarlo alla donna alla quale succede pure sulla sua Peugeot 206 Plus del 2010...
 

76_francesco

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consiglio idiota dato da un altrettanto idiota:
con un cacciavite piccolo , o un punteruolo, premi la pallina della prima valvolina a sfera che funge da valvola da non ritorno; uscirà poco gas che si trova tra le due valvole di non ritorno di sicurezza.
giocandoci un poco potresti "ammorbidire" la molla o la sede di bloccaggio [che dovrebbe essere in teflon] e attenuare il problema
non ti costa nulla provare e non fai di certo danni
fammi sapere...
 

Alex16v

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giocandoci un poco potresti "ammorbidire" la molla o la sede di bloccaggio [che dovrebbe essere in teflon] e attenuare il problema
non ti costa nulla provare e non fai di certo danni fammi sapere...

Ok, ci provo, posso aspettare di farlo a serbatoio GPL vuoto? :blink1:
 

MasterPc

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consiglio idiota dato da un altrettanto idiota:
con un cacciavite piccolo , o un punteruolo, premi la pallina della prima valvolina a sfera che funge da valvola da non ritorno; uscirà poco gas che si trova tra le due valvole di non ritorno di sicurezza.
giocandoci un poco potresti "ammorbidire" la molla o la sede di bloccaggio [che dovrebbe essere in teflon] e attenuare il problema
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fammi sapere...

Occorre fare attenzione a questo, il gas è molto freddo soprattutto durante l'espansione, e se colpisce in pieno la mano può creare delle bruciature.
Consiglio anche io di farlo a serbatoio vuoto dove la pressione potrebbe essere inferiore, anche se di valvole ce ne sono due, almeno non rischi che se la seconda valvola (sulla flangia) non tiene, non esce tutto il gpl del serbatoio... sarebbe un bel guaio (soprattutto di sicurezza).
 

76_francesco

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Ok, ci provo, posso aspettare di farlo a serbatoio GPL vuoto? :blink1:
certo! e visto che lo fai a serbatoio vuoto, mettici dentro anche questo:
http://www.arexons.it/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST9837.pdf
è un pulitore che oltre all'impianto potrebbe anche dare una mano alle molle delle valvole di non ritorno

Occorre fare attenzione a questo, il gas è molto freddo soprattutto durante l'espansione, e se colpisce in pieno la mano può creare delle bruciature.
Consiglio anche io di farlo a serbatoio vuoto dove la pressione potrebbe essere inferiore, anche se di valvole ce ne sono due, almeno non rischi che se la seconda valvola (sulla flangia) non tiene, non esce tutto il gpl del serbatoio... sarebbe un bel guaio (soprattutto di sicurezza).
vero, ma il gas emesso è addirittura inferiore a quello prodotto dal disallaccio della pistola del distributore; però fai bene a precisarlo, la prudenza non è mai troppa!
 

Alex16v

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76_francesco

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dai non temere... accenditi una bella sigaretta e rilassati, proprio quando maneggi il gas mi raccomando, e vedrai che tutto andrà per il verso giusto... per aria dopo un botto :p


[naturalmente scherzo... che ci sono permalosoni qui dentro :p]
 

joanlui

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il titolo dice già tutto, ma volevo avere vostri pareri in merito perché in rete non si trova un granché.

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La questione che lo abbia sempre fatto non mi spaventa perché facendo corna non ho mai avuto problemi.

Vorrei sapere se è una cosa che avete riscontrato anche voi, se qualcuno ss' se potrebbe portare problemi più avanti e sopratutto da che cacchio è dovuto?

Grazie in anticipo a tutti.

è successo anche a me all'ultimo rifornimento fatto...ma il gasaro se n'è infischiato nè si sentiva puzzo di gas.
 
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