Rumore ferraglia Hyundai Tucson a bassi giri

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Io invece direi proprio e purtroppo ... volano frizione ! Comunque spero per te di sbagliarmi.
My Two Cents.
Ciao Marcos.
Se e’ quello che suppongo (poi magari sono le molle dello spingi disco, comunque qualcosa relativo alla frizione) … il rumore aumenterà sempre di più … con il rischio di rimanere a piedi ! Il mio consiglio e’ di andare da un “buon” meccanico e farlo sentire a lui, vedrai che ti farà subito una diagnosi gratuita … poi decidi il da farsi !
Avere una diagnosi accurata in remoto e’ arduo !
Ciao Marcos.
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Indubbiamente hai ragione il fatto e che il mio
Meccanico suppone che possa essere frizione o volano frizione e ovviamente prima di agire e pagare vorrei magari qualche delucidazione da chi ha avuto lo stesso problema (perche ho letto che in tanti con la tucson hanno avuto problema simile) per andare piu sul sicuro
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono anche io d'accordo con i pareri che ti stanno dicendo.
Se fosse il volano e la frizione lo farebbe a qualsiasi marcia in quei regimi.
Se innesti la prima e con il piede sul freno dai un pò di gas a 1500 giri in tiro... dovresti sentire il rumore... la frizione lavora in sfregamento.
Vai quindi su una strada molto liscia e se di prima a 1500 giri con frizione rilasciata andando a 10 km/h per capirsi non senti rumore... e aumentando di giri non senti rumore... non è quello.
Se aumenti e metti la seconda e inizi a sentire il rumore mi viene da pensare che un supporto o qualcosa con l'aria vibri e sbatta... poi aumentando di velocità si schiacci al telaio.
Salvo non sia l'ingranaggio della 2° o della 3° che ha problemi all'interno del cambio...

Il mio consiglio se non vuoi andare dal meccanico che ha il ponte:
Alza l'auto con un crick idraulico, metti anche due caprette di sicurezza (crick io l'ho pagato al lidl 25 euro e 20 euro 2 caprette... sicurezza prima di tutto) e alzala più che puoi.
Stenditi a terra su un cartone e scivolati sotto e inizia ad ispezionare tutto... tocca con le mani (auto fredda e usa i guanti) qualsiasi cosa e vedi se ci sono cose allentati e mobili che possono vibrare, tocca il tubo di scarico e verifica che abbia un'oscillazione modesta ma se è troppo alta che questa non vada a sfregare contro niente (dall'inizio alla fine).
Ispeziona il gruppo dischi e pastiglie per capire se qualche paratia tocchi i dischi.
verifica tutti i tubi e aste
Controlla tutti i gommini che vedi se qualcuno non fosse rotto (es: ad un ammortizzatore, una bielletta, i gommini che reggono le barre equilibratici tra un asse e l'altro, ecc...

Dopo tutto questo controllo non resta altro che trovare il sistema di installare una GO-PRO fascettandola e montandola sotto l'auto e facendo un percorso di strada dove senti il rumore di 2°.
Anche perchè tu sotto mentre vai non ci puoi stare ;)

Saluti e facci sapere.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao frengo allora si sono stato molto generico perdonami allora
1) ha 130.000 km
2) il meccanico suppone sia un problema al volano o alla frizione
3) con motore in folle non si sente nulla anzi va benissimo anche ad alti giri non si sente nulla
4) se premo la frizione non vorrei dire una cagata ma mi da l impressione che il rumore si interrompi (parlo sempre in marcia a bassi giri)
5) con marcia inserira e in traino solo a bassi giri ad esempio dai 1500 ai 2000 si sente

Ah e il problema l noto da un anno piu o meno pero adesso il rumore è diventato troppo assordante

Io penso e spero che un meccanico che ha sentito (provato?) l'auto riesca a capire un po' meglio il problema che può avere un'auto, rispetto a quello che possono capire dai soli racconti degli appassionati in un forum.
E se un meccanico non ci convince, generalmente si cerca il parere di un secondo.

Ben inteso: qui dentro ci sono tantissime persone che ne capiscono di auto e le risposte che ti sono arrivate sono assolutamente con cognizione di causa.
Però si basano sull'analisi di poche righe scritte.
Mentre sentire e provare un'auto è tutta un'altra cosa.

Anche perchè se il rumore aumenta e sta diventando assordante, dubito possano essere dei tubicini che sbattono o altre inezie simili.
Piuttosto il continuare a correre senza far vedere l'auto per bene da un meccanico potrebbe anche portare a guasti e danni maggiori di quello che inevitabilmente ha la tua auto.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Sono anche io d'accordo con i pareri che ti stanno dicendo.
Se fosse il volano e la frizione lo farebbe a qualsiasi marcia in quei regimi. …
Devo dissentire … se e’ il volano bimassa … lo fa’ quando e’ sotto sforzo nelle marce basse, quando la richiesta di coppia e’ maggiore !
Comunque concordo con “MacAnder” … la cosa migliore da fare e’ sentire uno o più di un meccanico !
Ciao Marcos.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sul volano bimassa... mmm... potresti avere ragione...
Tuttavia un diesel ha tanta coppia e nelle marce più alte ne imprime di più: parlo di sforzo angolare, ovviamente.
Al motore se sei in 1° o in 5° non gli interessa, lui gira.
Poi il cambio decide (con la nostra mano che lo aziona ovviamente) se demoltiplicare di più o meno: se sei in 2° a 1500 giri o in 5° a 1500 giri... sempre 1500 giri siamo e all'albero, alla frizione e al volano nulla cambia.
Certamente se sei in 1° lo sforzo sarà quasi nullo tanta è la coppia e tanto è la demoltiplica che si avrà.
Se sei in 2° inizia a imprimere un certo sforzo... in 3° di più... ma mano che si aumenta la marcia, che si allunga il rapporto il motore sforzerà sempre di più.
Probabilmente se si è in 2° avrò un carico sul motore (solo a titolo di esempio) di 100 nm... in terza avrò lo stesso carico se non premo molto, per avere lo stesso sforzo dovrò modulare il pedale perchè altrimenti lo sforzo aumenta, anche dovuto al fatto degli attriti delle gomme e della resistenza dell'aria che vanno aumentando.
Quindi facendo la stessa prova in 4° e affondando poco il gas nel transitorio tra 1000 e 2000 giri deve riapparire il rumore (affievolito perchè i rumori di fondo aumentano all'aumentare della velocità).
Quindi si... potrebbe essere il volano bimassa, o le molle, ma se fosse lui dovrebbe anche strappare e dare una sensazione di non linearità perchè il lavoro di filtraggio verrebbe parzialmente meno.
Ho provato a spiegare pensando alla meccanica e alla logica di funzionamento... non so se sono riuscito a spiegare il mio punto di vista: il motore gira e gira sempre uguale, sono le ruote che non girano uguale e l'ambiente è diverso all'aumentare della velocità.

Diversa cosa se all'interno del cambio gli ingranaggi della 2° e 3° marcia o i selettori hanno un problema.

Però la mia logica potrebbe essere sbagliata, tuttavia fare un'ispezione accurata sotto l'auto non costa nulla, tentar di verificare se qualcosa è fuori posto è fattibile ;)
Poi se tutto sembra ok... si percorrono altre strade.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Devo dissentire … se e’ il volano bimassa … lo fa’ quando e’ sotto sforzo nelle marce basse, quando la richiesta di coppia e’ maggiore !
Comunque concordo con “MacAnder” … la cosa migliore da fare e’ sentire uno o più di un meccanico !
Ciao Marcos.
Si, certamente.
Sentire più campane e campane fatte da meccanici è una delle cose da percorrere, sicuramente.
Si spera sempre che sappiano più di noi capire quel che accade ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sul volano bimassa... mmm... potresti avere ragione...
Tuttavia un diesel ha tanta coppia e nelle marce più alte ne imprime di più: parlo di sforzo angolare, ovviamente.
Al motore se sei in 1° o in 5° non gli interessa, lui gira.
Poi il cambio decide (con la nostra mano che lo aziona ovviamente) se demoltiplicare di più o meno: se sei in 2° a 1500 giri o in 5° a 1500 giri... sempre 1500 giri siamo e all'albero, alla frizione e al volano nulla cambia.
Certamente se sei in 1° lo sforzo sarà quasi nullo tanta è la coppia e tanto è la demoltiplica che si avrà.
Se sei in 2° inizia a imprimere un certo sforzo... in 3° di più... ma mano che si aumenta la marcia, che si allunga il rapporto il motore sforzerà sempre di più.
Probabilmente se si è in 2° avrò un carico sul motore (solo a titolo di esempio) di 100 nm... in terza avrò lo stesso carico se non premo molto, per avere lo stesso sforzo dovrò modulare il pedale perchè altrimenti lo sforzo aumenta, anche dovuto al fatto degli attriti delle gomme e della resistenza dell'aria che vanno aumentando.
Quindi facendo la stessa prova in 4° e affondando poco il gas nel transitorio tra 1000 e 2000 giri deve riapparire il rumore (affievolito perchè i rumori di fondo aumentano all'aumentare della velocità).
Quindi si... potrebbe essere il volano bimassa, o le molle, ma se fosse lui dovrebbe anche strappare e dare una sensazione di non linearità perchè il lavoro di filtraggio verrebbe parzialmente meno.
Ho provato a spiegare pensando alla meccanica e alla logica di funzionamento... non so se sono riuscito a spiegare il mio punto di vista: il motore gira e gira sempre uguale, sono le ruote che non girano uguale e l'ambiente è diverso all'aumentare della velocità.

Diversa cosa se all'interno del cambio gli ingranaggi della 2° e 3° marcia o i selettori hanno un problema.

Però la mia logica potrebbe essere sbagliata, tuttavia fare un'ispezione accurata sotto l'auto non costa nulla, tentar di verificare se qualcosa è fuori posto è fattibile ;)
Poi se tutto sembra ok... si percorrono altre strade.
Il volano bimassa quando si rompe oltre agli strappi come sintomi dovrebbe dare un'eccessiva vibrazione al corpo auto (tipo rasaerba) ed allo spegnimento si dovrebbe sentire un rumoraccio nel momento che si ferma l'albero.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Salve ragazzi ho una tucson anno 2006 diesel crdi 2.0 ma ho un problema da molto tempo e non riesco a capire la causa in pratica a bassi giri tra i 1000 e i 2000 in 2 e in 3 ho dei rumori di ferraglia tipo come se fosse un trattore molto fastidioso, quando alzo di giri o da fermo non si sente alcun rumore, cosa puo essere? Ne ho lette tante chi dice frizione chi volano chi dice di legare i tubicini del gasolio sotto chi mi sa dire qual e il problem vero? Si accettano consigli
Rileggendo il post... non è che hai girato con poco olio?
Perchè se hai girato con poco olio potresti aver un problema o con le punterie o con le bronzine...
Provo a spiegare: l'olio tende a carbonizzare quando è poco perchè con questo si aiuta a raffreddare il motore, per cui girare con poco olio fa si che la lubrificazione venga meno in primis alle punterie (se sono idrauliche) dove carbonizza e successivamente alle bronzine di banco o di biella.
Se le punterie si bloccano possono lavorare male... in genere al minimo lavorano male e salendo si stabilizzano... poi al minimo tornano a lavorare male... facendo un rumore di battito fastidioso e questo non sembrerebbe il tuo caso.
Per quanto riguarda invece le bronzine l'usura fa girare male l'albero a gomiti e le bielle.
In questo caso il problema è più serio... quindi andrebbe verificato anche questo...
In condizioni di minimo sforzo non si sente... appena lo sforzo è accennato ma abbiamo ancora l'olio con poca pressione si sente il rumore, appena l'olio va a pressione copre lo spazio che c'è tra bronzina e collare e smette.
Però dovresti provare anche nelle marce superiori andando a crescere di giri lentamente per verificare la presenza de rumore... probabilmente coperto dalla velocità.

Per verificare (o almeno tentare di verificare) dovresti mettere sul ponte e far tirar giù la coppa dell'olio (dopo tutte le verifiche di cui prima) e far togliere i cappelli delle bielle... e verificare almeno una bronzina alla volta dei pistoni.
Senza tirar giù tutto si possono sostituire... ma non puoi verificare le bronzine di banco, salvo quelle centrali.
Ci vuole un pò di lavoro (non tantissimo per il check), una chiave dinamometrica e un cambio completo di olio/filtro olio.
Se trovi le bronzine usurate... sai che almeno dovrai sostituirle... ma se sono quelle di banco (le poche che potrai verificare , le semi bronzine sotto) sappi che dovrai tirar giù tutto e quantomeno far verificare l'albero motore in rettifica.
Insomma... questo scenario è meno simpatico... andrei per passi.
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Sono anche io d'accordo con i pareri che ti stanno dicendo.
Se fosse il volano e la frizione lo farebbe a qualsiasi marcia in quei regimi.
Se innesti la prima e con il piede sul freno dai un pò di gas a 1500 giri in tiro... dovresti sentire il rumore... la frizione lavora in sfregamento.
Vai quindi su una strada molto liscia e se di prima a 1500 giri con frizione rilasciata andando a 10 km/h per capirsi non senti rumore... e aumentando di giri non senti rumore... non è quello.
Se aumenti e metti la seconda e inizi a sentire il rumore mi viene da pensare che un supporto o qualcosa con l'aria vibri e sbatta... poi aumentando di velocità si schiacci al telaio.
Salvo non sia l'ingranaggio della 2° o della 3° che ha problemi all'interno del cambio...

Il mio consiglio se non vuoi andare dal meccanico che ha il ponte:
Alza l'auto con un crick idraulico, metti anche due caprette di sicurezza (crick io l'ho pagato al lidl 25 euro e 20 euro 2 caprette... sicurezza prima di tutto) e alzala più che puoi.
Stenditi a terra su un cartone e scivolati sotto e inizia ad ispezionare tutto... tocca con le mani (auto fredda e usa i guanti) qualsiasi cosa e vedi se ci sono cose allentati e mobili che possono vibrare, tocca il tubo di scarico e verifica che abbia un'oscillazione modesta ma se è troppo alta che questa non vada a sfregare contro niente (dall'inizio alla fine).
Ispeziona il gruppo dischi e pastiglie per capire se qualche paratia tocchi i dischi.
verifica tutti i tubi e aste
Controlla tutti i gommini che vedi se qualcuno non fosse rotto (es: ad un ammortizzatore, una bielletta, i gommini che reggono le barre equilibratici tra un asse e l'altro, ecc...

Dopo tutto questo controllo non resta altro che trovare il sistema di installare una GO-PRO fascettandola e montandola sotto l'auto e facendo un percorso di strada dove senti il rumore di 2°.
Anche perchè tu sotto mentre vai non ci puoi stare ;)

Salu
Sono anche io d'accordo con i pareri che ti stanno dicendo.
Se fosse il volano e la frizione lo farebbe a qualsiasi marcia in quei regimi.
Se innesti la prima e con il piede sul freno dai un pò di gas a 1500 giri in tiro... dovresti sentire il rumore... la frizione lavora in sfregamento.
Vai quindi su una strada molto liscia e se di prima a 1500 giri con frizione rilasciata andando a 10 km/h per capirsi non senti rumore... e aumentando di giri non senti rumore... non è quello.
Se aumenti e metti la seconda e inizi a sentire il rumore mi viene da pensare che un supporto o qualcosa con l'aria vibri e sbatta... poi aumentando di velocità si schiacci al telaio.
Salvo non sia l'ingranaggio della 2° o della 3° che ha problemi all'interno del cambio...

Il mio consiglio se non vuoi andare dal meccanico che ha il ponte:
Alza l'auto con un crick idraulico, metti anche due caprette di sicurezza (crick io l'ho pagato al lidl 25 euro e 20 euro 2 caprette... sicurezza prima di tutto) e alzala più che puoi.
Stenditi a terra su un cartone e scivolati sotto e inizia ad ispezionare tutto... tocca con le mani (auto fredda e usa i guanti) qualsiasi cosa e vedi se ci sono cose allentati e mobili che possono vibrare, tocca il tubo di scarico e verifica che abbia un'oscillazione modesta ma se è troppo alta che questa non vada a sfregare contro niente (dall'inizio alla fine).
Ispeziona il gruppo dischi e pastiglie per capire se qualche paratia tocchi i dischi.
verifica tutti i tubi e aste
Controlla tutti i gommini che vedi se qualcuno non fosse rotto (es: ad un ammortizzatore, una bielletta, i gommini che reggono le barre equilibratici tra un asse e l'altro, ecc...

Dopo tutto questo controllo non resta altro che trovare il sistema di installare una GO-PRO fascettandola e montandola sotto l'auto e facendo un percorso di strada dove senti il rumore di 2°.
Anche perchè tu sotto mentre vai non ci puoi stare ;)

Saluti e facci sapere.
Mi hai dato tanti spunti grazie faró queste verifiche, per la gopro ci avevo gia pensato la tengo e sicuramente la installo da qualche parte sotto per verificare grazie per i tuoi preziosi consigli
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Il volano bimassa quando si rompe oltre agli strappi come sintomi dovrebbe dare un'eccessiva vibrazione al corpo auto (tipo rasaerba) ed allo spegnimento si dovrebbe sentire un rumoraccio nel momento che si ferma l'albero.
Non avviene niente di tutto cio ma solo tra 2 e 3 marcia a bassi giri e solo accellerando come se qualcosa urtasse si sente rumore di trattore da sotto
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Ok grazie
Devo dissentire … se e’ il volano bimassa … lo fa’ quando e’ sotto sforzo nelle marce basse, quando la richiesta di coppia e’ maggiore !
Comunque concordo con “MacAnder” … la cosa migliore da fare e’ sentire uno o più di un meccanico !
Ciao Marcos.grazie
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Rileggendo il post... non è che hai girato con poco olio?
Perchè se hai girato con poco olio potresti aver un problema o con le punterie o con le bronzine...
Provo a spiegare: l'olio tende a carbonizzare quando è poco perchè con questo si aiuta a raffreddare il motore, per cui girare con poco olio fa si che la lubrificazione venga meno in primis alle punterie (se sono idrauliche) dove carbonizza e successivamente alle bronzine di banco o di biella.
Se le punterie si bloccano possono lavorare male... in genere al minimo lavorano male e salendo si stabilizzano... poi al minimo tornano a lavorare male... facendo un rumore di battito fastidioso e questo non sembrerebbe il tuo caso.
Per quanto riguarda invece le bronzine l'usura fa girare male l'albero a gomiti e le bielle.
In questo caso il problema è più serio... quindi andrebbe verificato anche questo...
In condizioni di minimo sforzo non si sente... appena lo sforzo è accennato ma abbiamo ancora l'olio con poca pressione si sente il rumore, appena l'olio va a pressione copre lo spazio che c'è tra bronzina e collare e smette.
Però dovresti provare anche nelle marce superiori andando a crescere di giri lentamente per verificare la presenza de rumore... probabilmente coperto dalla velocità.

Per verificare (o almeno tentare di verificare) dovresti mettere sul ponte e far tirar giù la coppa dell'olio (dopo tutte le verifiche di cui prima) e far togliere i cappelli delle bielle... e verificare almeno una bronzina alla volta dei pistoni.
Senza tirar giù tutto si possono sostituire... ma non puoi verificare le bronzine di banco, salvo quelle centrali.
Ci vuole un pò di lavoro (non tantissimo per il check), una chiave dinamometrica e un cambio completo di olio/filtro olio.
Se trovi le bronzine usurate... sai che almeno dovrai sostituirle... ma se sono quelle di banco (le poche che potrai verificare , le semi bronzine sotto) sappi che dovrai tirar giù tutto e quantomeno far verificare l'albero motore in rettifica.
Insomma... questo scenario è meno simpatico... andrei per passi.
Terro presente questa considerazione anche se non circolo mai con poco olio la macchina e sempre tagliandata e con olio e molto spesso metto anche il pulitore iniettori
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Potrebbe essere un supporto del monoblocco che quando va in tiro porta ad esempio lo scarico a urtare da qualche parte ???
Lo scarico in effetti fa un certo gioco non so se è normale
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Lo scarico in effetti fa un certo gioco non so se è normale
lo scarico ha un certo gioco, lo deve avere... anche il motore deve avere un certo "movimento". mentre i supporti dello scarico di solito sono come dei grossi elastici di gomma che reggono lo scarico, i supporti del motore in genere sono di acciaio, ma hanno al suo interno degli anelli in gomma che ne garantiscono una certa elasticità oltre che una cetra rigidità.

Va da se, che possono detriorarsi, perdendo la capacità di smorzare le vibrazioni prodotte sia dal normale funzionamento del motore che dalle asperità della strada. trattandosi di una vettura non più nuovisima un'occhiata a questi elementi la farei dare.
 

finmar

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 2006 82 kw diesel
buongiorno ho identico problema kekko8892 hai risolto?
 
Alto Basso