rumore gocciolamento cruscotto

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
E' ormai circa un mese che avverto un gocciolamento proveniente dall'interno del cruscotto zona alta e centrata. Per intenderci circa all'altezza del coperchio per l'alloggiamento del navigatore integrato.
Tale rumore si avverte con difficoltà a veicolo in movimento e abbastanza distintamente a motore spento.
In questo ultimo caso il gocciolamento tende a diminuire nel tempo fino ad arrestarsi nel giro di 10 minuti. Inoltre se il veicolo è in pendenza trasversale il gocciolamento si muove a sx o dx a seconda della pendenza stessa.

Ho verificato a intervalli regolari il liquido di raffreddamento e inizilamente avevo notato un leggero abbassamento.
La setimana scorsa al 2° tagliando ho fatto presente il problema in officina, ma purtoppo in quella occasione non si udiva alcun gocciolamento. Per quanto riguarda il GPL al 2° tagliando anche in officina BRC ho fatto presente il problema ma non è stato riscontrato nulla di anormale.

Dopo una settimana dal 2° tagliando ho verificato nuovamente il livello del liquido di raffreddamento ed è tutto nella norma.
Acqua sotto il veicolo non ne gocciola nè tanto meno e visibile toccando i tappetini lato guida e passeggero e nella zona in corrispondenza dei pedali.

Non riesco a capire cosa possa essere.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Condensa nella zona tunnel riscaldamento? Con l'umidità di questi giorni e la differenza di temperatura interno/esterno non potrebbe essere?
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
gimmy ho avvertito una cosa simile anche io circa 1 settimana fa.
Ero a milano (ora a dubai) tornato a casa di sera, dopo aver preso un po' di pioggia, metto la macchina nel box la chiudo e mentre abbasso la serranda sento un rumore simile al gocciolio...ma siccome la macchina era bagnata non ci ho dato peso...
be poi non ho avuto modo di verificare e non lo portro' farlo prima di gennaio.
Facci sapere se scopri il motivo e dove cadono ste gocce presunte.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Condensa nella zona tunnel riscaldamento? Con l'umidità di questi giorni e la differenza di temperatura interno/esterno non potrebbe essere?

E' già un mesetto che lo avverto e quì in Sicilia l'estate dura di più quindi non credo sia dovuto a differenze di temperatura.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
E' già un mesetto che lo avverto e quì in Sicilia l'estate dura di più quindi non credo sia dovuto a differenze di temperatura.

Effettivamente non avevo notato la location in cui ti trovi...
Comunque il circuito dell'acqua relativo al gpl è completamente visibile,va dal radiatore al polmone gpl...se c'è qualche perdita puoi vederlo tu stesso,basta aprire il cofano...tra l'altro l'acqua di raffreddamento quando evapora lascia un residuo tipo calcare/sale,quindi puoi vedere se c'è traccia di perdite precedenti...
 
Alto Basso