Rumore in decelerazione

fradigio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 2°SERIE 1.7 DCT 2WD XPOSSIBLE
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato il problema che di seguito espongo. Da circa un mese dopo l'ultimo tagliando (110000 km) sulla mia TUCSON 1.7 141 CV AUT del 2017 sento un rumore metallico di sfregamento proveniente dal lato passeggero. Il difetto compare in decelerazione, appena si stacca il piede dall'acceleratore, sin dai regimi più bassi, con velocità tra i 50 ed i 60 km/h. Si avverte anche a velocità più elevate, anche se, a causa dell'aumento generale della rumorosità con la velocità, è meno percepibile. Scompare del tutto appena schiaccio il pedale del freno. Qualcuno di voi ha riscontrato un difetto simile? Sarò grato a tutti quanti potranno fornire un contributo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato il problema che di seguito espongo. Da circa un mese dopo l'ultimo tagliando (110000 km) sulla mia TUCSON 1.7 141 CV AUT del 2017 sento un rumore metallico di sfregamento proveniente dal lato passeggero. Il difetto compare in decelerazione, appena si stacca il piede dall'acceleratore, sin dai regimi più bassi, con velocità tra i 50 ed i 60 km/h. Si avverte anche a velocità più elevate, anche se, a causa dell'aumento generale della rumorosità con la velocità, è meno percepibile. Scompare del tutto appena schiaccio il pedale del freno. Qualcuno di voi ha riscontrato un difetto simile? Sarò grato a tutti quanti potranno fornire un contributo.
Al tagliando hanno fatto qualche intervento ai freni?
Pastiglie?
Dischi?
 

fradigio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 2°SERIE 1.7 DCT 2WD XPOSSIBLE
No, ho sostituito dischi e pastiglie nel tagliando precedente. Questa volta non sono stati toccati perchè erano in buone condizioni.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sembrerebbe proprio un rumore legato ai freni. Controlla o fai controllare, smontando le ruote, i freni anteriori, magari è una pasticca difettosa o un lamierino di bloccaggio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Fammi capire.
Hai portato la macchina a fare il tagliando ed era ok, te l'hanno ridata e da subito ha presentato tale problema ma non hanno fatto alcun intervento al comparto freni.
Per caso ti hanno invertito le gomme?
Talvolta se le gomme non sono nuovissime ed è tanto che non vanno invertite all'inversione possono presentare una rumorosità anomala (che poi si attenua con i km).


PS: che ne dici di raccontarci, nel thread dedicato, come è poi finito il problema precedente di cui avevi scritto?
 

fradigio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 2°SERIE 1.7 DCT 2WD XPOSSIBLE
Nel tagliando non hanno fatto alcun intervento sull'impianto frenante e non sono neanche state invertite le gomme, peraltro cambiate da poco. La cosa strana è che il rumore compare solo in decelerazione.
Sembrerebbe proprio un rumore legato ai freni. Controlla o fai controllare, smontando le ruote, i freni anteriori, magari è una pasticca difettosa o un lamierino di bloccaggio.
Credo anch'io che potrebbe essere un problema all'impianto frenante...mercoledì mi faranno sapere qualcosa dall'officina;););)
 

fradigio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 2°SERIE 1.7 DCT 2WD XPOSSIBLE
AGGIORNAMENTO. Mi hanno chiamato dall'officina e mi hanno prospettato un nuovo problema forse riguardante il cambio, sostituito a maggio 2021 e che ora dovrebbero rismontare...No comment...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
E che c'entra il cambio col rumore di sfregamento che frenando cessa??? Boh...
 

fradigio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 2°SERIE 1.7 DCT 2WD XPOSSIBLE
Infatti la risposta non mi ha convinto per niente...penso di rivolgermi ad un'altra officina
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vediamo se ho capito.

Stai correndo con l'acceleratore premuto e velocità 50-60: nessun rumore.
Rilasci l'acceleratore: rumore di sfregamento.
Premi il freno: cessa il rumore.

Se il rumore non cessasse al momento che vai a premere il freno, potrebbe anche starci un qualcosa legato alla trasmissione.
Però se cessa alla pressione del freno, non ci vedo il nesso con la trasmissione, bensì con l'impianto frenante.

Dici che viene dal lato passeggero: nel vano motore, esattamente davanti al posto del passeggero abbiamo la pompa-centralina dell'ABS-ESP.
Magari il rumore viene proprio da lì ed essendo il circuito freno cessa nel momento che lo schiacci.

Il rumore che senti, piuttosto che di sfregamento, potrebbe essere una sorta di gorgoglio?
Perchè mi viene quasi da pensare ad una bolla d'aria nel circuito idraulico dei freni.

Che sarebbe una cosa abbastanza pericolosa, comunque.
 

fradigio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 2°SERIE 1.7 DCT 2WD XPOSSIBLE
Oggi ho comunque ritirato la macchina e la tengo in garage per ora. La porterò lunedì presso un'altra officina Hyundai.
Il rumore è comunque di sfregamento, non è un gorgoglio e oggi facendo delle ulteriori prove ho visto che il rumore si manifesta solo in rettilineo e scompare non solo frenando ma anche sterzando o a destra o a sinistra. Per cui il cambio mi sento di escluderlo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi ho comunque ritirato la macchina e la tengo in garage per ora. La porterò lunedì presso un'altra officina Hyundai.
Il rumore è comunque di sfregamento, non è un gorgoglio e oggi facendo delle ulteriori prove ho visto che il rumore si manifesta solo in rettilineo e scompare non solo frenando ma anche sterzando o a destra o a sinistra. Per cui il cambio mi sento di escluderlo.
Anche sterzando?
Allora mi verrebbe da dire che hai una pastiglia che gratta sul disco.
 

fradigio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 2°SERIE 1.7 DCT 2WD XPOSSIBLE
Stavo pensando anch'io ad una problematica simile. Mi resta solo il dubbio del perchè in accelerazione il rumore non si manifesti. Grazie comunque ;););)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stavo pensando anch'io ad una problematica simile. Mi resta solo il dubbio del perchè in accelerazione il rumore non si manifesti. Grazie comunque ;););)
In accelerazione i semiassi vanno sotto sforzo e di conseguenza tutto il comparto ruota.
In decelerazione per freno motore sono comunque sotto sforzo, ma le forze in gioco cambiano.

Sarebbe un bell'esercizio di fisica.
Sarebbe...
 

fradigio

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 2°SERIE 1.7 DCT 2WD XPOSSIBLE
In accelerazione i semiassi vanno sotto sforzo e di conseguenza tutto il comparto ruota.
In decelerazione per freno motore sono comunque sotto sforzo, ma le forze in gioco cambiano.

Sarebbe un bell'esercizio di fisica.
Sarebbe...
quindi devo sperare nella fisica per scongiurare altro...:oops:
 
Alto Basso