rumore (penso) freni posteriori i20 ?!?!

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Ciao a tutti, molte volte mi capita di sentire un rumore cupo proveniente dal posteriore; questo rumore è simile a quello delle pastiglie freni usurate e inizia solo quando freno.
Lo sento solo quando parto casa, il motivo penso sia che abito in zona tranquilla e comunque a radio e clima spenti.

Ora a 27000 km, dato che non ho ancora cambiato le pastiglie freni anteriori, penso che l'usura delle pastiglie posteriori sia del tutto da escludere. No?!

Voi che ne pensate?? Vi è mai capitato??
 

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
potrebbe essere un rumore dovuto non all'usura delle pastiglia ma potrebbe centrare il tipo di mescola di cui sono fatte, magari è molto dura, oppure se l'auto è stata ferma per un lungo periodo potrebbero esserci residui di ruggine sui dischi..( in questo caso il rumore va via dopo che la usi un po')
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
grazie della risposta!

spero che non siano più dure del disco... già... ruggine... la prossima volta guardo i dischi e vedo se lo fa
 

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
ok poi fammi sapere se hai risolto!!
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
ci sono certi tipi di pastiglie che quando freni fischiano a altre fanno rumore, ma attendo ad non andare sul ferro delle pastiglie rovini i dischi, ti conviene controllare.
E cambiare perche cambi le pastiglie con 200 euro te la cavi se devi cambiare pure i dischi non ti bastano 500 euro
Daniele
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
ma com'è possibile che le pastiglie posteriori siano usurate ancora prima di quelle anteriori??
 

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
io ho qualche dubbio che siano usurate, secondo me è un altro problema... cmq controllale e vedi in che stato sono.. potrebbero essersi usurate solo nel caso siano pastiglie di concorrenza (quelle che si comprano a 10 euro)..
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
potrebbe anche essere che si è rotta una pastiglia, quando freni il pedale del freno vibra?
Se vibra potrebbe essere come dicevo una pastiglia rotta o un disco freni che si è ovalizzato, ma se non hai fatto una frenata brusca dopo una discesa lunga ultima ipotesi la scarterei.
senti se il pedale quando freni vibra.
Daniele
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
io ho qualche dubbio che siano usurate, secondo me è un altro problema... cmq controllale e vedi in che stato sono.. potrebbero essersi usurate solo nel caso siano pastiglie di concorrenza (quelle che si comprano a 10 euro)..

ma come fanno ad essere di concorrenza se nessuno le ha mai toccate??
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
potrebbe anche essere che si è rotta una pastiglia, quando freni il pedale del freno vibra?
Se vibra potrebbe essere come dicevo una pastiglia rotta o un disco freni che si è ovalizzato, ma se non hai fatto una frenata brusca dopo una discesa lunga ultima ipotesi la scarterei.
senti se il pedale quando freni vibra.
Daniele

non ho sentito vibrare... ieri sera per esempio non ho sentito nulla... appena si ripresenta il rumore vedo...
 

Riddler

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
no, fortunatamente ho percorso 27000 km senza nessun problema... O almeno spero che questo sia solo un rumore strano
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Ieri sera mi metto a fare retro e poi frenando ritorna il rumore. Arriva sempre da dietro, sempre quando freno.

Scendo e guardo i dischi dietro e in effetti c'erano piccoli puntini di ruggine. Dopo un po' il rumore è sparito.

Ora sembra che il rumore è dovuto alla ruggine ed erano due giorni che non la usavo... bah... -_-
 

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
io rimango del parere che sia solo un rumore dovuto alla patina di ruggine che si forma sui freni.. non credo sia qualcosa di più graze
 
Alto Basso