Rumore retrotreno cuscinetto ruota ?

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Ciao a tutti,

da qualche migliaio di km 44.000 ho un fastidioso ronzio proveniente dal retrotreno, ho pensato ad un cuscinetto legato alla trasmissione in quanto il rumore varia con la velocità.
In concessionaria prima mi hanno detto che erano le gomme invernali, poi quando ho fatto il tagliando ho chiesto che provassero la macchina con un loro treno di pneumatici e incredibilmente mi hanno confermato il problema ad un cuscinetto ! no comment !
Il problema è che ora non sanno quale cuscinetto sia. Loro sono indirizzato verso quello della ruota pos. sx io invece che sono più pessimista temo sia un dei cuscinetti del differenziale posteriore.
Non essendo più in garanzia vorrei evitare di andare per tentativi visto che i cuscinetti costano dai €. 280,00 in su.
Qualcuno ha qualche idea e/o esperienza.
Attendo fiducioso
 

butanI

Utente
Registrato
24 Gen 2008
Messaggi
113
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa fe' 22 crdi '08
se il rumore non è individuabile girando la ruota a mano, l'unica soluzione è smontare il semiasse post, e far girare la ruota libera......solo la' si individuera' la ruota rumorosa...se poi vanno tutte e due lisce, allora il problema potrebbe venire o dal differenziale o dall' albero di trasmissione.....
il consiglio che ti do' è di portarla da un meccanico di fiducia, vedrai che sapra' intervenire correttamente.....

dimenticavo....se il rumore cambia quando fai le curve, esempio giri a dx e fa il rumore, giri a sx e si toglie, allora è sicuramente un cuscinetto delle ruote.....se il rumore lo fa in accelezione o in decelerazione, allora è probabile che sia il differenziale.......poi se il rumore lo fa di continuo aumentando con la velecita' potrebbe essere qualche cuscinetto dell'albero di trasmissione....

spero di esserti stato utile
 

paolo57

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
HELP anche io rumore

Ho acquistato una santa fe usata immatricolata novembre 2007 km 67.000.
A bassa velocità, 30/35 km orari si sente un rumore ciclico proveniente dal retrotreno, non dipendente dai giri del motore, lo fa anche in folle.
In un primo momento avevamo pensato fossero i freni e il meccanico ha sostituito i ferodi posteriori. Niente il rumore c'è ancora.
Il meccanico dice che potrebbe essere un cuscinetto dell'albero di trasmissione. Potrebbe essere anche il differenziale ? Il rumore è tipo : zzonn zzon zzzon e se uno aumenta la velocità sopra a 50/60 non si sente più.
Alle basse velocità specialmente tenendo una marcia alta, con il motore giù di giri, si sente particolarmente bene. zzonn zzoonn.
Che sarà ?
il 24 marzo la riporto in officina.
saluti
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Grazie ButanI
Ho già fatto le prove che mi suggerisci ed il risultato sarebbe un cuscinetto sulla trasmissione in quanto il rumore è costante e varia solo con la velocità, quel che non mi torna è che sull'albero di trasmissione (dagli esplosi di hmservice) ci dovrebbe essere solo un cuscinetto circa a metà mentre il rumore viene sicuramente da dietro. Secondo te potrebbero essere i cuscinetti del differenziale che insistono sull'ingresso dell'albero di trasmissione ?
 

butanI

Utente
Registrato
24 Gen 2008
Messaggi
113
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa fe' 22 crdi '08
Grazie ButanI
Ho già fatto le prove che mi suggerisci ed il risultato sarebbe un cuscinetto sulla trasmissione in quanto il rumore è costante e varia solo con la velocità, quel che non mi torna è che sull'albero di trasmissione (dagli esplosi di hmservice) ci dovrebbe essere solo un cuscinetto circa a metà mentre il rumore viene sicuramente da dietro. Secondo te potrebbero essere i cuscinetti del differenziale che insistono sull'ingresso dell'albero di trasmissione ?

è molto facile che il rumore si propaghi in modo anomalo, facendoti credere che provenga da dietro......comunque è una prova che si puo' fare facilmente, basta smontare il supporto-cuscinetto della trasmissione e girarlo manualmente, ma se magari è proprio rovinato , noterai anche delle tracce di ruggine, e se vedi quest'ultime è sicuro che sia lui ;-)
potrebbe anche dipendere dal differenziale post, ma prima di intervenire la, è consigliabile verificare tutte le altre possibilita', per evitare salassi economici :-( .....se non si trova niente sulla trasmissione, smonterei i semiassi post per controllare anche i cuscinetti delle ruote, (andrebbero smontati comunque per aprire il differenziale....)
siuramente avrai gia controllato eventuali perdite di olio dal differenziale e il livello dell'olio ......
mi raccomando, tienici informati ;-)
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Risolto !
Cuscinetto ruota posteriore sx.
Costo € 285,00 + 200,00 manodopera (ma gli ho fatto smontare praticamente tutta la trasmissione !).
Tutto sommato poteva andare peggio.
Ovviamente non sono andato in concessionaria !
 
Alto Basso