• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore "sgramolamento" cambio

mirko9467

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 diesel comfort
Ciao a tutti.
Ho una IX35 diesel 1.7 km 11.700 acquistata a fine maggio 2012.
Da qualche tempo a volte sento un leggero rumore proveniente dal cambio, penso, sia da fermo in folle che in movimento a passo d'uomo.
Appena schiaccio la frizione il rumore svanisce.
E' capitato anche a qualcun'altro?
Grazie mille.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sgramolamento...:confused:
Posso cercare sul dizionario o mi spieghi tu di cosa si tratta?!:D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Infatti vorrei sapere meglio di che rumore si tratta, perchè qualora un cambio facesse rumore di sgretolamento sarebbe grave!
 

Rob77

Utente
Registrato
16 Feb 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Crdi comfort - creamy white
sgramolamento = lamento gramo
Rumore non assordante, ma lieve, stentato, di persona misera. :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ricordate la pubblicità delle caramelle dove la tipa alla guida di una vecchia cabrio americana si ferma per il motore in panne, apre il cofano, e nel cofano c' è un tipo che funge da motore che borbotta e si lamenta? in quel caso si risolveva con una caramella...!
 

mirko9467

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 diesel comfort
Rumore "sgramolamento" cambio

Rumore di sottofondo, come di qualcosa che gratta o che non gira bene.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Nobbuono!
Qualche controllo puoi farlo tu, la frizione ti sembra che attacchi e stacchi regolarmente e sempre nello stesso modo? anomalie riscontrabili potrebbero essere problemi in attacco (frizione che slitta quando lasci il pedale) o problemi di stacco (premi il pedale e la frizione non stacca bene o a differenti altezze del pedale).
In tal caso potrebbe trattarsi della forcellaa spingidisco che a causa di un problema alla pompa idraulica che la comanda non molla completamente la presa a pedale rilasciato.
altro sintomo di tale problema potrebbe esere che anche a vettura ben calda, con le ruote motrici sollevate, l' auto in folle e la frizione rilasciata, le ruote girino comunque.
Hai notato abbassamenti anomali del livello olio freni?
Freni e frizione sono ad attuazione idraulica, usano solitamente lo stesso olio, pertanto spesso (quasi sempre) ne condividono il serbatoio, in tal caso problemi di perdita dal sistema frizione si manifestano con un calo del livello dell' olio freni.
Il tutto potrebbe anche dipendere solo da una precoce usura del cuscinetto spingidisco dovuto a difettosità o più probabilmente al vizietto di molti di tenere il piede a lungo sulla frizione.
Comunque un giretto in officina è caldamente consigliato, ricorda che se hai preso l' auto in concessionaria, è molto probabile che lì già conoscano il problema, quindi potrebbero fare orecchie da mercante, meglio fare prima una capatina dal meccanico di fiducia e sentire che ne pensa!
 

mariogio

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 confort
ciao mirko anche io ho il tuo stesso problema ho acquistata una ix35 1.7 diesel a marzo 2012 il rumore come dici tu di sgramolamento e proprio quello che sento anche io ed e cominciato a sentirsi a settembre 2012 a 6000 km pensavo fosse normale ma poi man mano passavano i mesi e aumentavano i km il rumore aumentava e questo inverno a macchina fredda in folle faceva uno SGRAMOLAMENTO molto intenso sembrava ci fossero dei SASSI NEL CAMBIO!!! cosi ho deciso di rivolgermi in assistenza HYUNDAI qui mi dissero che effetivamente faceva rumore e quindi l avrebbero smontata per trovare il difetto. mi dissero di avere sostituito 4 cuscinetti del cambio avendomi trattenuto la macchina per un mese! alla fine mi riconsegngnano la macchina con lo stesso difetto!! SGRAMOLA come prima ora anche quando e calda!!!! assistenza HYUNDAI per nulla soddisfacente!!! ma ti assicuro che non finisce qui!!! andro fino in fondo per risolvere questo problema!! anche perche ne ho provate altre 1.7 diesel e questo RUMORE DI SGRAMOLAMENTO IN FOLLE NON LO FANNO!!! fammi sapere anche te come ti andra a finire ok?? ciaoooo
 

mirko9467

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 diesel comfort
Ciao a tutti.
Stamane mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia per fare sentire il rumore di "sgramolamento" oggetto della discussione.
Mi ha detto che, pur essendo il rumore ancora leggero, è da imputare al volano bimassa e che in Concessionaria faranno di tutto per evitare l'intervento in garanzia in quanto probabilmente la sostituzione del volano comporta anche quella della frizione.
Adesso la settimana prossima mi rifermerò in Concessionaria dove peraltro ho già segnalato questo problema 2 volte.
Inoltre mi sono accorto di un altro problema.In quinta o sesta marcia se lascio andare la macchina per inerzia ad un certo punto a bassissima velocità si sente un rumore provenire dal cambio.
Riepilogando: auto acquistata a fine maggio 2012, fatto tagliando a metà maggio 2013:
- seduta sedile lato guida sostituita 2 volte;
- intervento di richiamo casa madre su serratura porta lato guida effettutato a fine giugno 2013;
- rumore sterzo segnalato + volte (in effetti si sente raramente) non risolto;
- rumore cambio/frizione segnalato + volte non risolto;
- metà dicembre 2012 sostituito filtro gasolio ghiacciato/intasato di sporco a circa 8.500 km.
Sembra un percorso di guerra ma mi consolo guardando casi di amici/conoscenti che hanno avuto problemi ben più gravi con autovetture ben più costose.
Comunque, conoscete x caso qualcuno che ha ottenuto la sotituzione del volano bimassa?
Grazie mille.

Mirko
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Rumore "sgramolamento" cambio

In molti...col 2.0... c'è stata anche un azione di servizio in merito per alcuni telai.
Non credo che le concessionarie non vogliano cambiare i pezzi in garanzia...mica lo fanno gratis... le hyundai paga la fattura!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Mi pare di capire che hai a che fare con un altro centro assistenza che gira in tondo senza risolvere i problemi...
Hai fatto bene a consultare il tuo meccanico di fiducia, almeno hai il parere di un professionista, per quanto riguarda i vari problemi irrisolti fatti firmare un qualche pezzo di carta dove sia riportato il controllo da loro eseguito e l' esito da loro dichiarato.
Almeno in caso di peggioramento non potranno dire che non lo sapevano o che non gli avevi presentato il problema!
 

mirko9467

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 diesel comfort
Sono restii anche a consegnare i verbali degli interventi. Da metà giugno sto ancora aspettando il verbale della sostituzione della seduta del sedile e del richiamo per la sostituzione della serratura della porta.
Sinceramente stavo pensando di cambiare officina ma non conosco la più vicina a Mantova.
Tu mi sai dare qualche indicazione?
Grazie mille.
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Qualche utente del forum ha avuto la sostituzione in garanzia del volano bimassa, se cerchi dovresti trovare i messaggi postati.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Qualche utente del forum ha avuto la sostituzione in garanzia del volano bimassa, se cerchi dovresti trovare i messaggi postati.
Cercando "sostituzione volano bimassa" emerge questa discussione. Spero possa essere utile.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sono restii anche a consegnare i verbali degli interventi. Da metà giugno sto ancora aspettando il verbale della sostituzione della seduta del sedile e del richiamo per la sostituzione della serratura della porta.
Sinceramente stavo pensando di cambiare officina ma non conosco la più vicina a Mantova.
Tu mi sai dare qualche indicazione?
Grazie mille.

Avere un pezzo di carta che attesti il lavoro da loro eseguito è un tuo diritto, ed è loro dovere emetterlo, a me normalmente, sia che si tratti di lavori in garanzia o a pagamento, o lavori che prevedono solo mano d' opera (ad es. convergenza) emettono sempre fattura, ovviamente di importo pari a zero se si tratta di intervento in garanzia, e in caso di semplici verifiche compilano comunque un preordine di lavoro dove scrivono le verifiche eseguite, i relativi elementi verificati ed eventualmente l' ordine del materiale in garanzia o a pagamento che sia.
Riguardo alle concessonarie e assistenze della tua zona non saprei che dirti, puoi iniziare la ricerca sul sito Hyundai, vedendo quali centri ci sono e dove si trovano, dopo di chè puoi provare a farti un' idea del più affidabile cercando recensioni nella nostra sezione specifica o su QR Advisor.
P.S.
La discussione linkata da gig mi pare molto interessante, non ho letto tutti i post, ma mi pare si parli addirittura di un' azione di servizio, prova magari a contattare privatamente gli utenti che si sono imbattuti in questa vicenda, magari sanno qualcosa che può tornare utile...
 
Alto Basso