rumori sterzo/sospensioni

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Un inconveniente tecnico, oggettivamente riscontrabile, è soggetto a riparazione in ambito di garanzia. Diritto sancito dal codice del consumo, gli ordini dall'alto o dal basso non contano!!. Se l'inconveniente tecnico non è evincibile ma si tratta, invece, di una caratteristica del prodotto e sebbene questo non sia ritenuto accettabile dal singolo individuo, non c'è codice del consumo che tenga! Non è una mancata conformità del prodotto.

Giusto. Ma converrai sul fatto che:
- se nello sterzo nello svoltare a sinistra si ode distintamente un "clock" sotto il piantone
- dalle sospensioni si averte un "tum-tum" sullo sconnesso a sterzo appena mosso dalla posizione centrale
ciò non può in nessun caso essere considerato una caratteristica del prodotto. Questo per svariate ragioni. Innanzitutto problemi a sterzo/sospensioni non sono presenti sulla totalità delle i30 vendute, e già questo la dice lunga sul fatto "conformità del prodotto". Se fosse una caratteristica del prodotto dovremmo tutti, almeno in questo forum, aver avvertito simili problemi. Un'altra ragione: ad un utente del forum, non ricordo il nome, il difetto è stato quantomeno riparato (intervenendo su un tirante, non sostituendo nulla) e sembra che il problema sia scomparso. Non ho mai preteso sostituzioni in luogo di riparazioni, e mi sono sempre mostrato disponibile a qualsiasi tipo di intervento purché risolutivo del problema; ovviamente senza alcun risultato, dal momento che più di una occhiata sotto il ponte non è stato fatto. Altra ragione: parliamo di un'auto pagata quasi ventimila euro ed è quantomeno impensabile che non soddisfi i requisiti di perfetta funzionalità e di contenimento dei rumori (da pezzi mal accoppiati) che oggigiorno sono propri anche di una seicento o di una sandero. Altra ragione: parliamo di un'auto che ha percorso poco più di quarantamila chilometri ma ne denuncio i vizi di conformità da due mesi dopo l'acquisto. Quindi escludiamo anche il fattore "normale usura". E, infine, mia madre possiede una i10 senza alcun tipo di problema legato a sterzo e rumori meccanici di alcun tipo. La legge parla chiaro, lo so. Esiste il codice del consumo. Ma se l'assistenza mi dice "per me non ha niente" oppure "no guarda, queste sono proprio così" (perché ha ricevuto degli ordini o perché non vuole fare il lavoro o perché se esegue l'intervento in garanzia chissà in cosa viene penalizzata o perché che ne so, non mi interessa) posso pure salire su una sedia e leggere la norma ad alta voce in officina, se quello dice "non si fa", non si fa punto e basta. Il codice del consumo, purtroppo, non può obbligarli. Se non andando in tribunale.
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Ma se l'assistenza mi dice "per me non ha niente" oppure "no guarda, queste sono proprio così" (perché ha ricevuto degli ordini o perché non vuole fare il lavoro o perché se esegue l'intervento in garanzia chissà in cosa viene penalizzata o perché che ne so, non mi interessa) posso pure salire su una sedia e leggere la norma ad alta voce in officina, se quello dice "non si fa", non si fa punto e basta. Il codice del consumo, purtroppo, non può obbligarli. Se non andando in tribunale.

DEVI telefonare e poi scrivere.

800 359 127

http://www.hyundai-motor.it/contatti/assistenza

Che ti mettano per iscritto una cosa del genere...

Sono convinto che una segnalazione, pacata ma decisa, possa risolvere positivamente la questione.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
aggiornamento, a me dopo la 3 volta che la portavo per lo stesso motivo, mi hanno cambiato le biellette delle sospensioni e l'accopiatore elettrico dello sterzo, risultato? Va leggermente meglio ma il problema rimane, tra poco dovrò fare il primo tagliando e lo farò nuovamente presente, ma so già che mi diranno che è tutto normale.....
Sinceramente a me la hiunday non mi ci vedrà più!!!
 

nichele

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 150CV 48V MT - EXELLENCE
Anno
2022
ciao a tutti,
io sono in attesa della mia i30 ordinata sabato (km0 immatricolata a settembre). Leggendo questo thread mi viene un po' male, ma mi sembra che la situazione sia sufficientemente chiara. Il difetto c'è e va sistemato (a mio parare). Hai provato a sentire qualche associazione di consumatori ? Secondo me in questi casi dovrebbero aiutarci....altrimenti perchè esistono ? In ogni caso dovresti fare a meno di parlare ancora con il concessionario....ormai fa orecchie da mercante e se tu dici bianco e loro nero non ne uscite più.

ste
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Ciao a tutti....volevo solo dare il mio contributo per quanto riguarda il discorso rumori allo sterzo.
Anche la mia ha cominciato, a livello del piantone sotto il volante (parte devio luci e tergicristalli) a fare un rumore di qualcosa che sbatte.
Ho fatto effettuare un controllo dal mio meccanico di fiducia, non è un'officina hyundai, di tutto lo sterzo.
Risultato, è solo il gioco che ha il pignone del motorino elettrico del servosterzo con il piantone stesso, risolvibile secondo il mio meccanico, mettendo del grasso un po' denso sulle ruote dentate in modo da fare da spessore e diminuire il gioco. Durante il controllo ha verificato pure il gioco della scatola dello sterzo e nn ne ha assolutamente, quindi chi dice che si sente in pericolo può stare più che certo che al massimo non avrà più l'assistenza elettrica ma l'auto continuerà a sterzare normalmente e funzionerà come le auto di qualche anno fa sprovviste di servo assistenza.
La prova per controllare lo sterzo è molto semplice: mettere a motore acceso le ruote perfettamente dritte, poi spegnere il motore e attendere che il servosterzo non venga più alimentato. Successivamente, stando fuori dal veicolo, sterzare lentamente il volante a destra e sinistra e verificare che la ruota segua perfettamente il volante. Se ciò va bene, provare a sterzare di pochi gradi e velocemente a destra e sinistra e verificare anche in questo caso che la ruota segua il movimento perfettamente. In quest'ultima manovra sentirete il rumore allo sterzo, ma se la ruota segue il movimento del volante il rumore è solo del pignone del motorino del servosterzo, quindi tranquilli.
Ovviamente se l'auto è in garanzia avete tutto il diritto di farvi sistemare a dovere questo problema, è un obbligo del concessionario.
Ciao a tutti
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Grazie mattia per la segnalazione.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao a tutti....volevo solo dare il mio contributo per quanto riguarda il discorso rumori allo sterzo.
Anche la mia ha cominciato, a livello del piantone sotto il volante .....
Risultato, è solo il gioco che ha il pignone del motorino elettrico del servosterzo con il piantone stesso, risolvibile secondo il mio meccanico, mettendo del grasso un po' denso sulle ruote dentate in modo da fare da spessore e diminuire il gioco.
.....
Ovviamente se l'auto è in garanzia avete tutto il diritto di farvi sistemare a dovere questo problema, è un obbligo del concessionario.
Ciao a tutti

Anni fa, guidavo la Renult 4 di mio padre....
entrai nel parco per parcheggiare la macchina, mi fermai inserii la reto... lo sterzo (senza servosterzo, normale x i tempi) divenne leggerissimo..
bene, girava a vuoto! Si era spezzato il giungo che legava la canna dello sterzo all'asse anteriore!!
Ebbi un lungo sospiro....
E se fosse successo durante la guida e non durante una manovra di parcheggio??!!!

Concludo dicendovi, fate controllare, forse non e' nulla di grave, ma non scherzate su queste cose!
Saluti a tutti.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Ciao a tutti
Ho aperto io questo post e ho letto un po' i vostri post, io sono sicurissimo che questa è la prima e ultima hyundai che compro e sicuramente vicino alla scadenza della garanzia cerchero di rivenderla perchè sono davvero DELUSO da questa auto.
L ho presa a marzo 2010 e ad oggi l'ho portata dal meccanico già 5 volte per vari problemi tra cui quelli del rumore allo sterzo, risultato? No è mai cambiato nulla, mi hanno cambiato le biellette anche a me ma non è cambiato nulla, insomma il cambio fa schifo, il rumore allo sterzo è davvero degradante e da qualche giorno si è aggiunto anche un rumore al retro come qualcosa che si e mollato, ma ho controllato tutto e non c'è nulla di lento, a questo punto penso sia l'ammortizzatore e qualcosa legata alla sospensione posteriore, tra qualche giuorno la riporterò in officina ma già so' che non mi risolveranno nulla!!CHE SCHIFO!!! RAGAZZI EVITATE DI ACQUISTARE QUESTA AUTO!!!!!
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Chiedi l'intervento dell'ispettore di zona....e magari se puoi cambia officina.
Però se decidi di rivenderla, ti consiglio di farlo subito. La garanzia residua ti consente di chiedere un prezzo adeguato. Le hyundai si svalutano molto
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Mi sto adoperando per cambiare officina, ma sembra che a bologna e zone limitrofe ci sia solo quella sottospecie di centro autorizzato, per la vendita mi sono gia informato e sinceramente già ci perderei troppo, e non ho altri soldi da spendere a meno di 6 mesi.
L'ispettore di zona lo chiedrò ci ho già pensato, ma credo che sia una persona sicuramente dalla perte della casa madre, farà sempre e comunque i loro interessi!!
Pensavo piuttosto di andare per vie legali
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Dadino,nella nostra zona per evitare il famigerato centro a cui alludi è dura,operano praticamente in semimonopolio...se hai un pò di tempo libero posso provare a consigliarti di tentare una trasferta a Reggio E.,non ho visto l'officina,ma il concessionario mi è sembrato di tutt'altra pasta...ho sentito altri utenti che ci sono già andati è sono rimasti soddisfatti...io credo che il mese prossimo proverò a portare la mia auto lì per il secondo tagliando...per te è lontano,ma non impossibile con un pò di organizzazione andarci...
Per altro uno dei dipendenti è su questo forum tra i topic delle officine,magari puoi provare a contattarli da lì per accordarti...
 

ventcomputer

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai i30 crdi active 90 cv
problema senza fine

salve a tutti, ho acquistato una i30 crdi 90cv nell'ottobre 2008, e da subito ho sentito il rumore allo sterzo, come da voi tutti descritto, portata l'auto in officina hyundai, mi e' stato sostituito in garanzia la scatola dello sterzo, dopo 2 giorni il rumore si ripresenta, ma visto i miei impegni e la macchina come minimo la tengono 2 settimane decisi di continuare cosi', pensando che fosse normale questo difetto.
premetto che la garanzia scade il 09/10/2011.
proprio 10 giorni fa lo sterzo ha cominciato a battere anche quando giravo a destra e asinistra, anche da fermo se giravo il volante a sinistra e destra, sbatteva e piu' lo facevo piu' aumentava, tanto che il mio meccanico di fiducia mi disse di non rischiare poiche' avrei potuto fare il dritto!!!!!
la porto in officina hyundai, e morale della favola ancora la scatola dello sterzo che però questa volta si e' danneggiata la cremagliera, quindi guaio grosso, ora mi dico, non e' che a forza di lasciare il rumorino, piano piano rompe la scatola dello sterzo? no perche' se e' cosi' addio!!!!! cosa faccio rischio la vita ogni volta che salgo sulla macchina?
ora devo ritirarla giovedi, poi vi farò sapere, speriamo che lo risolvano altrimenti fino che il rumore non sparisce sono dal concessionario tutti i giorni fino al risolvimento del problema, con lo sterzo non si scherza, e pensare che per il resto e' una signora auto. dulcis in fundo penso che se non mi risolvono il problema cambiero auto. a presto
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Ciao
Non entro troppo nel merito perchè tanto i miei sfoghi qui li ho già fatti e sono bollato come rompi scatole, comunque è già tanto che ti cambiano la scatola dello sterzo ancora in garanzia a così poco dal termine della stessa, ritieniti un signore per questo.
Comunque grazie della segnalazione, perchè anche la mia riinizia a fare il rumorino dopo pochi mesi dalla sostituzione del piantone dello sterzo, mi sa che un salto lo rifaccio anche io dal meccanico.
comunque la paura di fare il dritto in curva, l ho sempre esperessa anche io!!!
 

Roberto35

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30cw 1.6 diesel
Salve ragazzi, avete risolto il problema dello sterzo?, anche la mi fa' un rumore (stok) durante la fase di parcheggio.
Grazie anticipatamente.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Ciao Roberto,lo stesso rumore lo fa a molti,per non dire tutti...credo che nessuno abbia veramente mai capito da cosa dipende...a qualcuno hanno cambiato il piantone dello sterzo...ad altri (tipo me) è stato detto che è normale...ma credo che nessuno abbia mai risolto definitivamente.
Di buono c'è che finora non ha mai dato problemi di nessun tipo a nessuno...spero che sia solo un peccato veniale di progettazione e che alla lunga non porti guai...
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
La mia fortunatamente non fa nessun tipo di rumore, ma leggendo le vostre descrizioni mi ricorda la mia Alfa, dopo aver messo assetto regolabile e averla portata a 5 cm di altezza, in fase di posteggio girando tutto a sinistra sentivo un toc toc, fatto controllare era colpa di un peso di bilanciamento che toccava in quella determinata manovra, è stato eliminato e bilanciato il tutto con altri sistemi, da allora non ho mai avuto rumori. Potrebbe essere la medesima causa e se non si trova un vero meccanico con esperienza alle spalle difficilmente si viene a capo, non è un guasto visibile da diagnosi elettronica
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
riguardo ai rumori di fine corsa dello sterzo non saprei che dire, però il trittichìo sullo sconnesso ce l'aveva anche la mia, da dicembre 2007 a 3 mesi fa mi ha accompagnato senza problemi per 105000Km di curve, buche e maltrattamenti vari.
Col mio meccanico di fiducia abbiamo tenuto a lungo sotto controllo il problema, ma alla fine eravamo giunti alla conclusione che mi conveniva tenermelo.
A me il problema si manifestava anche "prendendo a pugni" il volante, fu così che decisi di mettere una mano sotto le sottane del cruscotto per cercare di capire cos'era che vibrava, ad un tratto, afferrando qualcosa, e scazzottando sul volante il rumore sparì!
Provai a girare quel qualcosa quasi a volerlo strangolare, ma il volante no si muoveva, da li la mia conclusione, il qualcosa che vibrava non faceva direttamente parte del piantone dello sterzo, non seppi mai cosa fosse con esattezza perchè non me la sono mai sentita di smontare cruscotto e plancia, ma mi tranquillizzai sulla non pericolosità del problema.
 

ventcomputer

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai i30 crdi active 90 cv
Problema di ventcomputer risolto solo per un anno

Salve sono di nuovo qui per farvi sapere la fine della storia della mia i30 crdi 90 cv. Dopo un mese in officina mi hanno detto di aver risolto il problema con il kit risolutivo.
In effetti con gran soddisfazione tutto era risolto, tanto che la macchina era ancor piu' silenziosa, ma questo a ottobre 2011.
Oggi ottobre 2012 si presenta un rumore quando parcheggio, o quando parto dopo una sosta, a fine corsa volante verso sinistra, e a volte anche a meta' giri del volante. Disperazione!!!!!!!!!
E' la stessa cosa che si presento' 7-8 mesi prima che si rompesse lo sterzo. Oran che devo fare? Ogni volta che salgo in macchina e sento il rumore come un tok, mi viene il patema e la paura che si rompa lo sterzo mentre vado. Sto pensando di cambiare macchina, anzi sicuramente!!!!!!!!!!ma hyundai con me ha chiuso. Ciao a tutti
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Salve sono di nuovo qui per farvi sapere la fine della storia della mia i30 crdi 90 cv. Dopo un mese in officina mi hanno detto di aver risolto il problema con il kit risolutivo.
In effetti con gran soddisfazione tutto era risolto, tanto che la macchina era ancor piu' silenziosa, ma questo a ottobre 2011.
Oggi ottobre 2012 si presenta un rumore quando parcheggio, o quando parto dopo una sosta, a fine corsa volante verso sinistra, e a volte anche a meta' giri del volante. Disperazione!!!!!!!!!
E' la stessa cosa che si presento' 7-8 mesi prima che si rompesse lo sterzo. Oran che devo fare? Ogni volta che salgo in macchina e sento il rumore come un tok, mi viene il patema e la paura che si rompa lo sterzo mentre vado. Sto pensando di cambiare macchina, anzi sicuramente!!!!!!!!!!ma hyundai con me ha chiuso. Ciao a tutti

Be che dire, un esperienza non bella!
Ma sei ritornato in concessionaria/officina?
Sei stato sfortunato a beccare una auto sfigata....
ma questo puo' succedere con tutte le auto marca/modello.
Soluzione A: liberarsi della auto il prima possibile'
Soluzione B: rompere l'anima all' officina... e magari scrivendo anche alla hyundai.
La seconda e' + lunga....e ti costera' tempo, la prima e' + drastica e richiede anche un esborso di soldini.
In bocca al lupo!
 
Alto Basso