• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ruota o ruotino di scorta!!!

lasso

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
10
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
tucson confort
Sapete dirmi perche nelle benzina non è prevista/o??Forse perchè pensano che vi si alloggi il serbatoio del GPL??.Vorrei da voi o dalla Hyundai una risposta al quesito perchè non penso che sia perchè le benzina forano od hanno meno problemi delle disel haahahah
Buone feste anche se un po'tristi però sempre rallegrate ammirando la TUCSON
Lasso
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Aggiorno questo 3d....

- a quanto pare esiste pure la ruota di scorta da 16''
http://www.ebay.co.uk/itm/2008-2016-Hyundai-Space-Saver-Spare-16-wheel-Tyre-Jack-Wheel-Spanner-/391508948865?fits=Car+Make:Hyundai|Model:i20&hash=item5b27c07781:g:eek:7wAAOSwBahVKFgT

- 1 dubbio atroce mi assale... se si monta il ruotino da 15'' e le altre 3 gomme sono da 16'' siamo sicuri che nn ci siano problemi di aderenza a terra... ??

Quando monti un ruotino devi viaggiare sempre con molta prudenza, perchè hai un forte sbilanciamento dinamico dell'auto.
Generalmente non si dovrebbe superare gli 80 km/h e il ruotino andrebbe messo preferibilmente sulla posteriore destra, comunque evitando sempre di metterlo all'anteriore.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
cioe' se foro 1 gomma DIVERSA DALLA POSTERIORE DX dovrei smontare 2 gomme... ?!?!? :):):)

oltre 30 anni che guido, ma questa nn l'ho MAI sentita... nemmeno come TEORIA ... !!! :):):)

SPIRIIII.... ALLBBERRTT..... ecc ecc... . :):):)

Mi chiedo perche' poi il posto migliore per il ruotino sarebbe dietro a DX ... dietro a SX che cambia... ?? :):):)

X gli 80 all'ora ok ... c'e' scritto pure sul ruotino..... :):):)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
cioe' se foro 1 gomma DIVERSA DALLA POSTERIORE DX dovrei smontare 2 gomme... ?!?!? :):):)

oltre 30 anni che guido, ma questa nn l'ho MAI sentita... nemmeno come TEORIA ... !!! :):):)

SPIRIIII.... ALLBBERRTT..... ecc ecc... . :):):)

Mi chiedo perche' poi il posto migliore per il ruotino sarebbe dietro a DX ... dietro a SX che cambia... ?? :):):)

Mi spiego meglio.

Visto che sull'asse anteriore incide il peso del motore, è da evitare assolutamente mettere il ruotino davanti.
Va già bene metterlo al posteriore (dx o sx) ma, se per qualche motivo, dobbiamo fare un bel po' di strada prima di poter provvedere alla reinstallazione della gomma di dimensione normale, sarebbe preferibile il posteriore dx se si prevede di viaggiare con il solo conducente, in quanto la posteriore dx è la gomma che sostiene il peso minore.

Sempre che stiamo parlando di un'auto con motore anteriore.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sicuramente sara' come dici tu ..... in effetti io ho SEMPRE avuto ruote normali come scorta... e praticamente nn ricordo se ho mai forato .... o meglio se ho mai cambiato la gomma....forse una volta o 2 ... (le altre -poche volte- volte probabilmente sono riuscito ad andare dal gommista) ma che mi metto a giocare con 3 RUOTE (Ruotino, gomma forata, gomma sana da mettere al posto della forata ME LA VEDO DURA..... MOOOLTO DURA... :D:D:D:D)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sicuramente sara' come dici tu ..... in effetti io ho SEMPRE avuto ruote normali come scorta... e praticamente nn ricordo se ho mai forato .... o meglio se ho mai cambiato la gomma....forse una volta o 2 ... (le altre -poche volte- volte probabilmente sono riuscito ad andare dal gommista) ma che mi metto a giocare con 3 RUOTE (Ruotino, gomma forata, gomma sana da mettere al posto della forata ME LA VEDO DURA..... MOOOLTO DURA... :D:D:D:D)

Ognuno fa come vuole, ho solo indicato cosa consiglia ogni bravo gommista.
Dopo di che, conosco gente che è andata in giro con un ruotino da 135 per una settimana sull'asse anteriore e non gli è successo niente.
Ci sono anche quelli che sorpassano con tripla linea continua, ma non sarebbe consigliabile.

Teniamo presente che abbiamo comunque un bestione da 16 quintali in ordine di marcia, che fanno almeno 5 qli per ognuna delle due ruote anteriori.
Io ci penserei un attimo a sostituire un 225 (o addirittura un 245) con un ruotino sull'anteriore.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Devo aver sbagliato sezione.... io ho una i20 ... :):):) cmq se avessi il tucson mettermi a giocare con delle gomme ancora + grosse ... la vedo 1 cosa molto improbabile. Per fortuna c'e' l'assistenza.... nn l'ho mai provata ma SE NN MI HANNO DETTO CACCHIATE ... pare che se uno ha la gomma o il ruotino l'omino del carro ... te la cambia senza portarti via la macchina.... insomma la scocciatura sarebbe nell'aspettare che viene....

Per il resto, se uno nn fa il matto col ruotino .. penso che ci puo' benissimo camminare fino a quando nn fora di nuovo ...

intendo dire per molto tempo ... :):):):)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Devo aver sbagliato sezione.... io ho una i20 ... :):):) cmq se avessi il tucson mettermi a giocare con delle gomme ancora + grosse ... la vedo 1 cosa molto improbabile. Per fortuna c'e' l'assistenza.... nn l'ho mai provata ma SE NN MI HANNO DETTO CACCHIATE ... pare che se uno ha la gomma o il ruotino l'omino del carro ... te la cambia senza portarti via la macchina.... insomma la scocciatura sarebbe nell'aspettare che viene....

Per il resto, se uno nn fa il matto col ruotino .. penso che ci puo' benissimo camminare fino a quando nn fora di nuovo ...

intendo dire per molto tempo ... :):):):)

Questo è un consiglio da non seguire.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Questo è un consiglio da non seguire.


Se sei a 1000 km da casa.... magari di DOMENICA... o alle 3 di notte... o volenti o nolenti ...... col ruotino ci devi camminare..... :):):)

A sto punto basta che nn fai il matto .... era questo il senso ....
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il ruotino, anche se di diametro ( e circonferenza di rotolamento... ) leggermente inferiore , può essere montato anche all'anteriore, purchè per brevi percorrenze e mantenendo velocità moderate.

Insomma, se dovete raggiungere il gommista più vicino, bene. Se dovete fare la SA-RC di notte, male. Anzi, malissimo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se sei a 1000 km da casa.... magari di DOMENICA... o alle 3 di notte... o volenti o nolenti ...... col ruotino ci devi camminare..... :):):)

A sto punto basta che nn fai il matto .... era questo il senso ....
In 1000 km sai quanti gommisti trovi.
Oh, Gionni, piuttosto che andare da un gommista o in assistenza, rischi la vita!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non sapevo vi fossero gommisti aperti durante i festivi o di notte...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Il ruotino, anche se di diametro ( e circonferenza di rotolamento... ) leggermente inferiore , può essere montato anche all'anteriore, purchè per brevi percorrenze e mantenendo velocità moderate.

Insomma, se dovete raggiungere il gommista più vicino, bene. Se dovete fare la SA-RC di notte, male. Anzi, malissimo.

E' chiaro che il ruotino e' 1 soluzione tampone.... ma nn e' che se nn vai dal gommista entro 2 ore la macchina si disintegra... !!! :):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non sapevo vi fossero gommisti aperti durante i festivi o di notte...


Ci sono, ci sono.....

I soccorritori di un noto club ( che non nomino per non fare pubblicità) sono obbligati ad avere la macchina smontagomme, in officina, con una adeguata scorta di pneumatici di varie misure.

E datosi che sono in servizio h24 7su7, se sei socio e hai una foratura catastrofica, basta chiamare soccorso.....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' chiaro che il ruotino e' 1 soluzione tampone.... ma nn e' che se nn vai dal gommista entro 2 ore la macchina si disintegra... !!! :):):)
Fai 1000km col ruotino e vedrai
E' chiaro che il ruotino e' 1 soluzione tampone.... ma nn e' che se nn vai dal gommista entro 2 ore la macchina si disintegra... !!! :):):)
Hai ragione Gionni, le nostre sono solo ipocondrie.
Viaggiate tutti tranquilli con il ruotino, anzi mettetene pure due o tre che tanto non succede niente.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Jonny, non capisco dove vuoi arrivare con questa sterile polemica, se non mettere a prova la pazienza degli altri utenti e dei moderatori.

Tanto per cominciare l'uso del ruotino non è previsto sulla Tucson, ma è prevista o la ruota di scorta di dimensioni normali o il kit di riparazione e gonfiaggio. Farsi un ruotino da soli è fuori discussione (chi stabilisce le misure corrette, la pressione di utilizzo, ecc?)

E' vero che la legge non prevede l'obbligatorietà di una ruota di scorta, e questo spiega come sia possibile omologare auto prive di questo "dispositivo" fin dall'origine, ma è altrettanto vero che le gomme devono essere esclusivamente quelle indicate nel libretto, non si possono montare, neppure per motivi di emergenza, gomme di misure diverse da quelle riportate sulla CdC e devono essere identiche sullo stesso asse in qualunque circostanza, a meno che la misura risulti nel certificato di omologazione come dispositivo di emergenza (ruotino omologato).

Nello specifico gli pneumatici dello stesso asse devono essere:
della stessa marca
della stessa dimensione
della stessa categoria di utilizzo (es : strada, neve, fuoristrada)
della stessa struttura (diagonale o radiale)
dello stesso codice di velocità (T, H, V, W...)
della stessa capacità di carico.

Ma ammettiamo di utilizzare un ruotino:
Per quanto riguarda il tempo e i km che è permesso fare con il ruotino, la legge lascia discrezionalità al conducente, ma deve essere una situazione di emergenza e contingenza, inutile fare polemica su questo aspetto. Dire che non succede nulla è sbagliato, perchè le situazioni di emergenza non sono preventivabili e prevedibili, va tutto bene finchè va tutto bene...ma se la legge prevede tutti i paletti descritti sopra, un motivo ci sarà, non credi Jonny? o credi di essere più furbo degli altri e di saper guidare sempre meglio di tutti gli altri? Anche se fosse, sul forum è opportuno consigliare secondo parametri prudenziali, non siamo tutti super uomini come te, quindi non ha senso affermare che un ruotino va bene per fare 1.000 km. Se devi fare 1.000 km con un ruotino, semplicemente non li fai, ti fermi una notte, prendi un treno, un taxi, un aereo, ma non metti a rischio la tua e l'altrui vita. Questo andrebbe fatto.
 
Ultima modifica:
Alto Basso