Jonny, non capisco dove vuoi arrivare con questa sterile polemica, se non mettere a prova la pazienza degli altri utenti e dei moderatori.
Tanto per cominciare l'uso del ruotino non è previsto sulla Tucson, ma è prevista o la ruota di scorta di dimensioni normali o il kit di riparazione e gonfiaggio. Farsi un ruotino da soli è fuori discussione (chi stabilisce le misure corrette, la pressione di utilizzo, ecc?)
E' vero che la legge non prevede l'obbligatorietà di una ruota di scorta, e questo spiega come sia possibile omologare auto prive di questo "dispositivo" fin dall'origine, ma è altrettanto vero che le gomme devono essere esclusivamente quelle indicate nel libretto, non si possono montare, neppure per motivi di emergenza, gomme di misure diverse da quelle riportate sulla CdC e devono essere identiche sullo stesso asse in qualunque circostanza, a meno che la misura risulti nel certificato di omologazione come dispositivo di emergenza (ruotino omologato).
Nello specifico gli pneumatici dello stesso asse devono essere:
della stessa marca
della stessa dimensione
della stessa categoria di utilizzo (es : strada, neve, fuoristrada)
della stessa struttura (diagonale o radiale)
dello stesso codice di velocità (T, H, V, W...)
della stessa capacità di carico.
Ma ammettiamo di utilizzare un ruotino:
Per quanto riguarda il tempo e i km che è permesso fare con il ruotino, la legge lascia discrezionalità al conducente, ma deve essere una situazione di emergenza e contingenza, inutile fare polemica su questo aspetto. Dire che non succede nulla è sbagliato, perchè le situazioni di emergenza non sono preventivabili e prevedibili, va tutto bene finchè va tutto bene...ma se la legge prevede tutti i paletti descritti sopra, un motivo ci sarà, non credi Jonny? o credi di essere più furbo degli altri e di saper guidare sempre meglio di tutti gli altri? Anche se fosse, sul forum è opportuno consigliare secondo parametri prudenziali, non siamo tutti super uomini come te, quindi non ha senso affermare che un ruotino va bene per fare 1.000 km. Se devi fare 1.000 km con un ruotino, semplicemente non li fai, ti fermi una notte, prendi un treno, un taxi, un aereo, ma non metti a rischio la tua e l'altrui vita. Questo andrebbe fatto.