• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Safety pack in aftermarket

vash183

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
17
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible diesel 115cv manule 6 marce Micron Gray cerchi 17
Oggi in attesa che arrivi la tucson ho riguardato la brochure e leggendo un pò i vari dispositivi di sicurezza sono incappato nella dicitura del sistema BSD che funzionerebbe sfruttando i sensori di parcheggio laterali. Questa vuole essere solo una discussione dal punto di vista teorica, in quanto sui dispositivi di sicurezza non metterei mai mano in maniera non ufficiale. Ma ho pensato che alla fine la tucson in versione xpossible ha già "l'hardware" disponibile per il safety pack e quindi mi chiedevo se fosse solo un'attivazione di alcune funzioni su di una centralina, più l'inserimento dei tasti di attivazione, o se fosse una nuova centralina che controlla tutto il sistema.
BSD : sensori di parcheggio già presenti;
AEB: con la telecamera dell' LKAS e gli attuatori dei freni con il controllo della frenata in discesa;
PArking: l'attuatore dello sterzo dell'LKAS + telecamera e sensori.

ditemi cosa ne pensate.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Oggi in attesa che arrivi la tucson ho riguardato la brochure e leggendo un pò i vari dispositivi di sicurezza sono incappato nella dicitura del sistema BSD che funzionerebbe sfruttando i sensori di parcheggio laterali. Questa vuole essere solo una discussione dal punto di vista teorica, in quanto sui dispositivi di sicurezza non metterei mai mano in maniera non ufficiale. Ma ho pensato che alla fine la tucson in versione xpossible ha già "l'hardware" disponibile per il safety pack e quindi mi chiedevo se fosse solo un'attivazione di alcune funzioni su di una centralina, più l'inserimento dei tasti di attivazione, o se fosse una nuova centralina che controlla tutto il sistema.
BSD : sensori di parcheggio già presenti;
AEB: con la telecamera dell' LKAS e gli attuatori dei freni con il controllo della frenata in discesa;
PArking: l'attuatore dello sterzo dell'LKAS + telecamera e sensori.

ditemi cosa ne pensate.
Il sistema BSD agisce tramite due radar posti sotto il paraurti posteriore, e non con i sensori posteriori, e con due sensori sui lati del paraurti anteriore che non esistono sulle versioni che ne sono prive.
Anche l'AEB utilizza un radar posto sul lato sinistro della targa anteriore (vista da fronte) e non la telecamera.
Il parking assist utilizza i radar del sistema BSD e i sensori anteriori laterali dello stesso; non utilizza le telecamere, né l'anteriore né la posteriore.
Tanto per dire, il radar del sistema AEB, solo lui, senza la copertura che sostituisce la griglia a nido d'ape sul paraurti anteriore, se non ricordo male costa suppergiù 2000 € come ricambio...
 

vash183

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
17
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible diesel 115cv manule 6 marce Micron Gray cerchi 17
Prontamente confutate le mie ipotesi .mi sembrava troppo semplice la mia ipotesi. ;)
 
Alto Basso