Ciao.
Il primo consiglio che ti do, è di iscriverti allo
www.sharkracingclub.it che è il club affiliato HCI che raccoglie tutte le coupe e le sportive del comparto Hyundai, salvo alcune veloster che transitano qui e le versione 1.6 gdi turbo delle tucson.
Per il resto... tutto si può fare... ma va visto cosa.
Gli ammortizzatori sono una parte spinosa, tu vorresti accorciarli e abbassarla a quanto ho capito, va fatto con attenzione e spesso è fatto direttamente dal rettificatore degli ammortizzatori (insieme all'indurimento), non è una cosa semplice.
Soprattutto se vuoi abbassare all'anello di tenuta vai a dissaldare e risaldare, occhio che rischi di bruciare l'olio dentro per cui chiedi a chi lo fa di mestiere perchè andrebbe fatto prima della revisione dell'ammortizzatore così da ricaricarlo senza rischi di tenuta.
Poi non sono esperto di assetto, ma nel forum shark qualcuno che può risponderti ci sarà di sicuro.
Per l'allargamento fino a 2,5 cm per lato non ci sono problemi, rimani nella norma di legge, se vai oltre e lo fai lavorando bene nella carrozzeria magari arrivi anche a 5cm per lato senza che si veda, ma occorre ridurre l'ET del cerchio o aggiungere i distanziali perchè altrimenti fa schifo... ma credo che tu sappia di cosa parlo.
Per i cerchi se parli di auto fino al 2001 hanno omologazioni fino a 15 e farsi dare l'ok per i 17 è un calvario... se è una tuscani dovresti averli a libretto.
In ogni caso nel forum ci sono un paio di ragazzi che hanno dei 17" praticamente nuovi e molto belli (forse anche gommati) per tiburon/turbulence che con una cifra adeguata li puoi tirar via, ho pure un amico che li ha cromati (una figata) e mai messi (ha venduto prima l'auto
).
Se ti interessa ti metto in contatto con chi li ha da vendere senza problemi.
i 17 sono una figata e ci stanno da dio sulle coupe (perchè a libretto mi hanno messo i 15! assassini! sigh!), e credo che la gomma ci vada un 215 o 225/30 o /35.
Insomma... un bel battistrada.
Ti aspetto di là