SANTA FE 2.0 CRDI 4X4 del luglio 2003 CINGHIA DISTRIBUZIONE

Fabio Mat

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Santa fe 2.0 crdi 4x4 1serie
Cari Fefeisti
la mia Santa ha tagliato il traguardo dei 190000 km e con sommo dispiacere ho scoperto che ai 120000 km non aveva fatto la cinghia distribuzione.

mi sono fatto fare dei preventivi da tre differenti autofficine e vorrei un consiglio da voi, soprattutto da chi gia' ha fatto questo intervento, se i prezzi che mi hanno prospettato sono veritieri o c'e' possibilita' di risparmiare qualcosa.

CONCESSIONARIA UFFICIALE HYUNDAI :
dai 550 ai 900, nel caso oltre alla cinghia da sostituire anche pompa acqua e altro.

AUTOFFICINA NORAUTO :
990 sostituendo tutto quanto sopra

AUTOFFICINA mia fidata e personale con tanto di garanzia etc.
796 euro e nel dettaglio :
1 kit distribuzione 225
1 cinghia servizi 44.50
1 cuscinetto servizi 27.50
1 pompa acqua 91
lt 4 antigelo 28
manodopera 240
materiale di consumo 20

cosa mi dite ? siamo fuori dalla grazia di Dio oppure i costi sono effettivamente questi ?

grazie a chi di buon cuore puo' rispondere.

ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Direi che se comprensivo d' iva e con pezzi originali come prezzo ci può stare (quello dell' officina di fiducia intendo), se per fare un paragone diretto togliessi cinghia multiservizi con relativo cuscinetto e lavoro che gli altri non ti fanno, abbatteresti il prezzo di almeno 100 euro scendendo a circa 690€, che confrontati con i 900 comunque abbastanza onesti dell' assistenza sono già un bel risparmio, inoltre c'è sempre la possibilità (seppur remota con quel kilometraggio e quell' età) che la sostituzione della pompa non risulti necessaria, in tal caso il risparmio cresce.
Certo, 28€ per 4 litri di liquido mi sembrano uno schiaffo alla povertà, e un' officina di fiducia della quale sei cliente che ti fa quasi 800€ di lavoro, i 20€ di materiale di consumo te li potrebbe pure abbuonare, ma sono dettagli.
Se giri magari qualcuno che ti fa spendere qualcosa in meno lo trovi pure, ma hai una situazione un po' particolare tra le mani, la cinghia è molto più vecchia del previsto, quindi abbindolarti con un primo perventivo allettante per poi ricamarci diavolerie sopra a causa dell' eccessivo chilometraggio è un attimo, quindi meglio se è uno di cui puoi fidarti.
 

toroloco

Utente
Registrato
18 Apr 2011
Messaggi
77
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDi
confermo il prezzo sia dell'officina Hyndai che meccanico di fiducia....
 
Alto Basso