Santa fe 2.2 crdi 07 - FRIZIONE

dcanevari

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Da qualche mese ho problemi al pedale della frizione, in qualche occasione mi è restato incastrato a fondo corsa, ritirato con la punta del piede, riprende a funzionare perfettamente. Preoccupato il meccanico mi ha sostituito la pompa sotto il pedale, ma dopo breve periodo mi è successo nuovamente. Mi sono in formato mi hanno consiglito di sostituire tutto il kit volano frizione per la modica spesa di qualche migliaio di euro... Sinceramente resto perplesso che un macchina di tale portata e dopo soli 4 anni e 90.000 km sia in queste condizioni.
Non è capitato a nessuno? consigli? La casa madre non puo intervenire in quanto il difetto è del ripetitore e sicuramente di un organo meccanico che dovebbe essere eterno e non a vita limitata. Capisco la frizione, si usura e è soggetta all'utilizzo..
Grazie
 

Massimiliano Guerra

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Da qualche mese ho problemi al pedale della frizione, in qualche occasione mi è restato incastrato a fondo corsa, ritirato con la punta del piede, riprende a funzionare perfettamente. Preoccupato il meccanico mi ha sostituito la pompa sotto il pedale, ma dopo breve periodo mi è successo nuovamente. Mi sono in formato mi hanno consiglito di sostituire tutto il kit volano frizione per la modica spesa di qualche migliaio di euro... Sinceramente resto perplesso che un macchina di tale portata e dopo soli 4 anni e 90.000 km sia in queste condizioni.
Non è capitato a nessuno? consigli? La casa madre non puo intervenire in quanto il difetto è del ripetitore e sicuramente di un organo meccanico che dovebbe essere eterno e non a vita limitata. Capisco la frizione, si usura e è soggetta all'utilizzo..
Grazie


Se non ricordo male questo problema si era già presentato ad un'altro utente...
 

faberx64

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Rispondendo all'amico "decanevari"...direi si! ci sono oltre al mio, diversi altri messaggi che parlano di frizione della santa fè 2200. Mi meraviglio come Anakin non abbia spostato il tuo msg dove si parla di questo spiacevole inconveniente, e dove purtroppo ne parlo anch'io come altri. Pensa a me intorno ad aprile a soli 50000 km ho dovuto sganciare 2,200 euro la hyundai chiamata decine di volte ma mandato a dire dal meccanico che mi avrebbe fatto il 20% di sconto sui ricambi...
 

Massimiliano Guerra

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... Mi meraviglio come Anakin non abbia spostato il tuo msg dove si parla di questo spiacevole inconveniente, e dove purtroppo ne parlo anch'io come altri...

Non meravigliarti non sono (ahimè!), onnipresente! ;)
Il problema non è che io non ho spostato la discussione, ma il vostro che non utilizzate la funzione ricerca prima di aprire una nuova discussione.

Saluti.
 

Andea

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Frizione che non va si blocca a fine corsa...

Ciao a tutti...

ho un bel problemino con la frizione anche io... ho acquistato la mia seconda Santa Fe nell'agosto 2011 dopo circa 28.000 km mi succede??? Il pedale improvvisamente dopo aver effettuato diversi kilometri senza cambiare marcia mi si ferma a fine corsa e devo tirarlo su con la punta del piede....

Questo me lo fa soltanto dopo aver fatto diversi km senza cambiare mentre in città non ha questo problema!!

Sono andato dalla concessionaria più vicina, dopo aver tenuto un giorno la vettora mi dicono che da Milano non riscontrano questo problema come ripetitivo e quindi non possono intervenire al momento.... stufo mi rivolgo a Hyundai che mi dicono di rivolgermi ad altra officina dove mi tengono l'auto 1 settimana e mi sostituiscono i pistoncini del pedale (3 giornifa) al momento mi ritrovo con il pedale che assolutamente sembra che vada bene in quanto nel rilascio fa uno strano scatto....

Volevo sapere quanti di voi hanno riscontrato questo problema e come l'hanno risolto e se lo hanno risolto!!!

Avrei voglia di far scrivere dall'avvocato a hyundai in quanto non mi si può dire che se uno ha un problema ad un'auto di 1 anno e mezzo con 35.000 km... la frizione non è in garanzia...!!

fatemi sapere grazie.








Da qualche mese ho problemi al pedale della frizione, in qualche occasione mi è restato incastrato a fondo corsa, ritirato con la punta del piede, riprende a funzionare perfettamente. Preoccupato il meccanico mi ha sostituito la pompa sotto il pedale, ma dopo breve periodo mi è successo nuovamente. Mi sono in formato mi hanno consiglito di sostituire tutto il kit volano frizione per la modica spesa di qualche migliaio di euro... Sinceramente resto perplesso che un macchina di tale portata e dopo soli 4 anni e 90.000 km sia in queste condizioni.
Non è capitato a nessuno? consigli? La casa madre non puo intervenire in quanto il difetto è del ripetitore e sicuramente di un organo meccanico che dovebbe essere eterno e non a vita limitata. Capisco la frizione, si usura e è soggetta all'utilizzo..
Grazie
 

filippo.folgori

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Ciao a tutti...

ho un bel problemino con la frizione anche io... ho acquistato la mia seconda Santa Fe nell'agosto 2011 dopo circa 28.000 km mi succede??? Il pedale improvvisamente dopo aver effettuato diversi kilometri senza cambiare marcia mi si ferma a fine corsa e devo tirarlo su con la punta del piede....

Questo me lo fa soltanto dopo aver fatto diversi km senza cambiare mentre in città non ha questo problema!!

Sono andato dalla concessionaria più vicina, dopo aver tenuto un giorno la vettora mi dicono che da Milano non riscontrano questo problema come ripetitivo e quindi non possono intervenire al momento.... stufo mi rivolgo a Hyundai che mi dicono di rivolgermi ad altra officina dove mi tengono l'auto 1 settimana e mi sostituiscono i pistoncini del pedale (3 giornifa) al momento mi ritrovo con il pedale che assolutamente sembra che vada bene in quanto nel rilascio fa uno strano scatto....

Volevo sapere quanti di voi hanno riscontrato questo problema e come l'hanno risolto e se lo hanno risolto!!!

Avrei voglia di far scrivere dall'avvocato a hyundai in quanto non mi si può dire che se uno ha un problema ad un'auto di 1 anno e mezzo con 35.000 km... la frizione non è in garanzia...!!

fatemi sapere grazie.




Acquistata Marzo 2011 2200 crdi style mentre una mio amico la aveva acquistata un mese prima. Stesso identico problema alla macchina del mio amico a 38000 KM (sostituito gruppo frizione tutto in gatanzia, compreso volano e disco frizione). A me il problema si è presentato a 39000 KM. Ho sentito il mio meccanico di fiducia e mi ha spiegato che è un problema del volano, le vibrazioni fanno scaricare la pompa e il problema si presenta solo dopo percorrenze relativamente lunghe. Portata alla Hyundai hanno confermato e sono in attesa della risposta della casa madre per la garanzia anche se mi hanno già detto che probabilmente il disco frizione lo dovrò pagare io, (in 32 anni di patente mai cambiato una frizione). Quindi il problema esiste eccome.
 

Marcone

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Scusate, ma alla hyundai che dicono? Io ho 77000 km noto delle volte dei minimi strattoni in prima marcia sui 1400/1500 g/m ad andatura lieve, che io attribuisco al differenziale o alla frizione. Ma possibile si debba spendere cosi tanto per istallare nuovamente una frizione dello stesso tipo fallata oltretutto?
 

ispis

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la frizione della santa fe è un difetto tipico del manuale. controlla in rete e vedrai che c'e' un'ampia casistica. anche anakin admin consigliava a suo tempo di prendere l'automatico che da meno problemi (non nessuno!).
 

Steve68

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Mumble, pensavo di essere sfortunato, ma siamo in bella compagnia! Anche io ho avuto parecchi problemi nell'ultimo periodo, boh secondo me è proprio la pompa che è sottodimensionata per il lavoro che deve svolgere! Comunque prima di sostituire la pompa, potete anche rettificare ed allungare l'alberino, modica spesa mitica resa! A me è successo a 160.000 km, la frizione sarà anche consumata, ma allungando l'aberino , la frizione torna a lavorare bene, io oramai sono a fine corsa, ma se fossi impossibilitato a cambiare auto opterei per un ricambio di altro brand! Sperando che la ioniq sia nata sotto una buona stella...
 

Linneo

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Mumble, pensavo di essere sfortunato, ma siamo in bella compagnia! Anche io ho avuto parecchi problemi nell'ultimo periodo, boh secondo me è proprio la pompa che è sottodimensionata per il lavoro che deve svolgere! Comunque prima di sostituire la pompa, potete anche rettificare ed allungare l'alberino, modica spesa mitica resa! A me è successo a 160.000 km, la frizione sarà anche consumata, ma allungando l'aberino , la frizione torna a lavorare bene, io oramai sono a fine corsa, ma se fossi impossibilitato a cambiare auto opterei per un ricambio di altro brand! Sperando che la ioniq sia nata sotto una buona stella...
Io ho una Santa Fe del maggio 2007 2.2 CRDi. Avevo sentito tempo fa un runmore nel motore tipo ferraglia. Poi non l'ha piu' fatto. E' passato nel frattempo un paio di anni. Ora mi è capitato 3 volte di sentire questo rumore. Nella prima volta ancje il pedale della frizione vibrare. Poi non lo fa e tutto va bene. Ma se la frizione si rompre lo dovrebbe fare sempre, o no? Insomma, adesso av bene. Il meccanico di paese mi ha detto che si starompendo la frizione e che devo cambiare tutto il kit compreso di volano (si cambia anche la pompa frizione?). Cosa faccio? Quanto costerà pezzi di ricambio e lavoro? La mia Santa fe ha circa 137mila Km (ha cambio manuale). Vi ringrazio.
 

SCHIANTO

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Da qualche mese ho problemi al pedale della frizione, in qualche occasione mi è restato incastrato a fondo corsa, ritirato con la punta del piede, riprende a funzionare perfettamente. Preoccupato il meccanico mi ha sostituito la pompa sotto il pedale, ma dopo breve periodo mi è successo nuovamente. Mi sono in formato mi hanno consiglito di sostituire tutto il kit volano frizione per la modica spesa di qualche migliaio di euro... Sinceramente resto perplesso che un macchina di tale portata e dopo soli 4 anni e 90.000 km sia in queste condizioni.
Non è capitato a nessuno? consigli? La casa madre non puo intervenire in quanto il difetto è del ripetitore e sicuramente di un organo meccanico che dovebbe essere eterno e non a vita limitata. Capisco la frizione, si usura e è soggetta all'utilizzo..
Grazie

Tre settimane fà ho avuto lo stesso problema sulla mia Santa Fe con 6 anni di vita e 62.000 KM prevalentmente in autostrada. All'improvviso il pedale della frizione si é rotto e non sono più riuscito a cambare marcia. L'autista del necessario carroattrezzi mi dice che si era rotta la pompa della frizione perché l'auto perdeva olio .
L'officina Hyundai fratelli Gerli di Milano conferma che devono essere sostituiti pompa della frizione e frizione perché l'olio della pompa si era riversato sul disco. Ovviamente non potevo che accettare il loro consiglio ma visto che la pompa originale si é rotta solamente dopo €62.000KM chiedo espressamente di non montare più ricambi originali Hyundai. (anche per risparmaiare).
L'auto mi viene consegnata dopo due settimane e mezzo e malgrado le mie domande non mi é stato detto di che marca erano i pezzi sostiutiti.
Lo sconto promesso per la tardiva riconsegna del veicolo non viene applicato perché mi viene detto che il preventivo concordato era errato e non comprendeva quindi l'IVA. (Da ora in poi chiederò sempre preventivi scitti)

Contatto la Hyundai per segnalare l'accaduto e mi viene detto telefonicamente che sono il primo a segnalare un possibile difetto congenito nellla pompa della frizione della Santa fe.

Chiederei ad altri automobilisti di segnalarmi simili problemi riscontrati alla frizione della Santa Fe per valutare se il mio é un caso isolato cone sostiene la Hyundai o é invece un problema molto comune come sospetto io .

Intendo anche raccontare l'accaduto alle riviste Quattroruote ed il Volante
 
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