Santa Fe 2008 - Impianto frenante

Roby_rr29

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Ciao a tutti,
ecco un aggiornamento dell'impianto frenante.

Da sempre sulla mia e' necessario agire due volte sul pedale del
freno per ottenere una frenata decorosamente robusta.
Scaricare il servofreno quindi aiuta ma non e' all'altezza
di una vettura di questa categoria.

Inoltre quando lascio la vettura ferma per uno o due giorni,
quando riparto, posso nettamente percepire lo strofinare
della pastiglie dei freni sui dischi eccessivamente ossidati.
Sembra che esista troppo gioco tra la pastiglia ed il disco.
Forse non recupera bene la pinza.

Insomma il SF non e' un gran che con i freni...ma l'avevo capito
gia' dai primi KM.

Qualcuno commenta ?
:) :) :) :)

Roby
 

Joseph_1

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Si mi è capitato domenica, questo inconveniente lo noto specialmente in discesa ho dovuto pompare due volte per fermarmi.
 

Roby_rr29

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Si mi è capitato domenica, questo inconveniente

Joseph_1 ,
potresti provare a sentire l'assistenza per sentire cosa dicono.
A me hanno detto : " Boh ? di solito funzionano i freni sul SF "

Ciao

Roby
 

misterdigex

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Roby_rr29 ha scritto:
Si mi è capitato domenica, questo inconveniente

Joseph_1 ,
potresti provare a sentire l'assistenza per sentire cosa dicono.
A me hanno detto : " Boh ? di solito funzionano i freni sul SF "

Ciao

Roby
Al di là della risposta dell'assistenza - "da arresto" :cop: - devo dire che i freni del SF sono una delle cose che più mi hanno soddisfatto.....e di problemi ne ho avuto: avantreno (a ripetizione), centralina ed apparati elettronici, rumorosità interne varie..... :roll:
 

Joseph_1

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Devo però ammettere che io non uso tantissimo la Santa, in 3 anni ho fatto 20.000 Km e quasi sempre in autostrada.
Ma ripeto i freni mi danno qualche pensiero, sento la frenata lunga.
 

butanI

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Sui freni, niente da dire....anzi direi sempre pronti ed efficenti....
certo che se uno scende da una montagna col piede fisso sui freni, si surriscaldano, come del resto TUTTE le altre auto....la Santa è molto pesante, e di conseguenza non bisogna esagerare con il piede sui freni.....magari quando si fanno discese impegnative, mettete una marcia bassa che rallenta a dovere la macchina, senza dover agire sui freni :)
 

Massimiliano Guerra

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butanI ha scritto:
Sui freni, niente da dire....anzi direi sempre pronti ed efficenti....
certo che se uno scende da una montagna col piede fisso sui freni, si surriscaldano, come del resto TUTTE le altre auto....la Santa è molto pesante, e di conseguenza non bisogna esagerare con il piede sui freni.....magari quando si fanno discese impegnative, mettete una marcia bassa che rallenta a dovere la macchina, senza dover agire sui freni :)

Concordo pienamente, ricordo inoltre che il SantaFe è dotato del sistema BAS, (brake assist sistem), che aiuta la frenata quando avverte un ulteriore pressione sul pedale del freno, magari dovuta alla necessità di aumentare la forza frenante. In questo caso la pompa dei freni aumenta la pressione per garantire una reazione più repentina dell'impianto...
Quindi il consiglio che vi posso dare è quello di spingere sul pedale, magari eseguendo prima qualche prova magari in una strada o parcheggio non aperto al traffico, :wink: !
Allacciate bene le cinture di sicurezza, mani ferme sullo sterzo e tese, quindi una volta messo in marcia il SantaFe a circa 50 km/h e successivamente con altri step superiori a multipli di 20 Km/h, premere energicamente il pedale del freno... Noterete come frena bene e di quanto lavoro ci sia in fase di frenata tra i vari sistemi elettonici che connettono tra loro, ESC = controllo di stabilità, +ABS = Anti-lock Braking System, +EBD = ripartitore elettronico della frenata, +BAS = assistenza alla frenata! Insomma, una bella equazione direi...
 

Roby_rr29

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il SantaFe è dotato del sistema BAS

Per dire la verita' la doppia pompata sul pedale ha sempre prodotto
un effetto rinforzante della frenata anche su auto vecchie.
Non sapevo dell'esistenza del BAS ne tantomeno lo sapeva il capo officina Hyundai che pure mi ha ricordato che una volta scaricato il servo il pedale risale.
Una volta mi dilettavo con la meccanica e ricordo che questo difetto accadeva quando la valvolina di ritenuta del circuito idraulico della pinza funzionava con ritardo lasciando scostare un po troppo le pastiglie dal disco.
Tuttavia Anakin conosce bene il SFe e il BAS c'e' sicuramente.


se uno scende da una montagna col piede fisso sui freni

Non e' il mio caso purtroppo...e se vi dico che invidiavo ifreni della ATOS..
A me disturba solo il pedale che cede un po troppo comunque.
In ogni caso ora la macchina e' ferma per copa di un ammortizzatore
rotto a 30000 Km, quando lo sostituiranno chiedero un ulteriore controllo dei
freni. Speriamo bene...la mia atos l'ho dovuta dar via quasi nuova dalla disperazione e l'assistenza, gentilmente, non ha potuto aiutarmi.
:cry: :cry: :cry:
 

Massimiliano Guerra

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Roby_rr29 ha scritto:
Tuttavia Anakin conosce bene il SFe e il BAS c'e' sicuramente.

... Grazie per la fiducia a prescindere!!! :up:
 

beppe57

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io all'ultimo tagliando ho fatto notare questo problema e hanno sostituito la pompa dei freni e freni
 

Massimiliano Guerra

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beppe57 ha scritto:
io all'ultimo tagliando ho fatto notare questo problema e hanno sostituito la pompa dei freni e freni

Bhè se era un problema...
Dopo l'intervento in garanzia, (mi auguro), hai notato significativi miglioramenti?
 
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