• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Santa Fe 4WD : Provato ad inserire il 4x4?

Linneo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2013
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyunday Santa Fe 2.2 CRDi
Allora, sono possessore di una SF del maggio 2007 (2.2 CRDi) 4WD. L'inverno scorso l'ho
passato (abito in pianura) senza vedere un filo di neve. Insomma speravo nevicasse almeno
un poco per provare a vedere l'inserimento automatico delle ruote posteriori, ... ma niente !
Sempre tempo con clima mite. Allora aspetto l'inverno prossimo. Chiedo:
il pulsante (posto in basso fra i pulsanti di riscaldamento sedili) che inserisce il 4x4 (penso la
trazione sulle 4 ruote al 50per cento per asse) non l'ho mai inserito. Per quello che avevo letto
esso va usato solo in condizioni estreme (impantanamento) e con veicolo sul dritto ed a bassa
velocità. Non ho avuto nemmeno l'occasione di trovare un pezzo di strada con buche e fango
per provare. Vi chiedo le vostre esperienze su quest'utilizzo. E poi le altre domande:
si può inserire questo tasto anche se la SF sta salendo un pendio molto ripido e non per forza
che si dritto?
In caso di neve, lo si può inserire se si viaggia a meno di 40 KMh?
Meglio lasciare l'inserimento della trazione posteriore che si attivi in automatico in caso di
necessità, anziché usare la ripartizione al 50x100 con questo tasto ? Lin
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non so di preciso che cosa fa il bottone di cui parli, (se blocca i differenziali sui due assi ruota o se blocca il differenziale centrale, che trasmette il moto all'asse posteriore, di fatto inserendo le 4x4) ma da come ne parli sembrerebbe il tasto del 4x4 con bloccaggio del differenziale centrale.
Per cui le ruote anteriori e posteriori girano in modo uguale; Siccome però sappiamo che le 4 ruote in curva hanno la necessità di rotolare a velocità diverse, dati i diversi raggi della curva tra interno ed esterno, e considerando che oltretutto le anteriori sterzano e hanno raggi ancora diversi, succede che con il differenziale bloccato le ruote dietro e le interne devono sfogare la troppa velocità di rotazione slittando, strusciando di fatto sul terreno. Da qui la necessità di percorrere tratti rettilinei e non curvilinei, ma solo su asfalto!!! Infatti su asfalto l'attrito è talmente alto che le ruote così bloccate in curva non "scivolerebbero" aumentando il consumo e potresti alla lunga arrecare anche danni alla trasmissione stessa.
In sterrato o su superfici innevate o comunque sdrucciolevoli al contrario le ruote che percorrono l'interno della curva, con differenziale bloccato, slitteranno agevolmente, mantenendo la trazione necessaria (si comporteranno similmente ai cingoli di un carro armato).
Le tue domande:
- il blocco del differenziale serve per trasmettere la stessa trazione su tutte e 4 le ruote (50% avanti 50% dietro) , indispensabile per avanzare negli impantanamenti o in salite estreme su fondi sconnessi
- si dovrebbe attivare preventivamente su salite importanti con fondi sconnessi o sterrati, ovvio anche se con curve o tornanti.
- non si dovrebbe usare su salite anche estreme se asfaltate. anche se la salita asfaltata fosse rettilinea, non avrebbe comunque molto senso il blocco del differenziale.
- normalmente su salite importanti non si superano i 40 kmH, per cui certo che va inserito subito, forse ti confondi col fatto che non possa essere usato OLTRE i 40 ?
- io lascerei l'inserimento automatico, e solo su sterrato con salite importanti userei il blocco del differenziale, che poi di fatto nella pratica si usa ben poco.

Tieni presente alla fine una cosa: per lavoro ho utilizzato il Land Rover Defender con 4X4 e ridotte, e in alcune rampe di cava "bastarde", (passami il termine) molto molto ripide e con terreno non compatto, o fangoso, abbiamo dovuto desistere. Motivo dell'impasse? pneumatici stradali (di serie, tra l'altro) e non da offroad come si deve. Per cui non ti affannare tanto a testarlo in salita, certi limiti si superano solo con mezzi specifici e molto professionali.
 

Linneo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2013
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyunday Santa Fe 2.2 CRDi
Ti ringrazio per la risposta molto dettagliata. In effetti con la Santa fe non mi permetterei mai di andare in situazioni critiche.
Sicuramente le gomme giuste sono indispensabili per certi percorsi, poi il Land Rover sicuramente con le ridotte fa il suo dovere.
Le info che chiedevo per la Santa Fe era se qualcuno aveva provato ad inseriore questo tasto di blocco che ripartisce la
motricitùà sui due assi al 50percento. Sapere come si comporta e coem fare ed in quali casi usarla. Io non ho ancora provato.
Era anche per capire cosa fare se mi dovessi capitare in qualche salita critica in montagna (a volte è capitato di trovarsi in
stradelli ripidi e stretti anche se è successo raramente) ma se si ha questi 4x4 conviene usare questo sistema?
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Ciao poi guardare su YouTube … anche la santina può fare delle cose belle . :)
 

BigMauro

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa Fe
Ti ringrazio per la risposta molto dettagliata. In effetti con la Santa fe non mi permetterei mai di andare in situazioni critiche.
Sicuramente le gomme giuste sono indispensabili per certi percorsi, poi il Land Rover sicuramente con le ridotte fa il suo dovere.
Le info che chiedevo per la Santa Fe era se qualcuno aveva provato ad inseriore questo tasto di blocco che ripartisce la
motricitùà sui due assi al 50percento. Sapere come si comporta e coem fare ed in quali casi usarla. Io non ho ancora provato.
Era anche per capire cosa fare se mi dovessi capitare in qualche salita critica in montagna (a volte è capitato di trovarsi in
stradelli ripidi e stretti anche se è successo raramente) ma se si ha questi 4x4 conviene usare questo sistema?
Ciao
Ti faccio presente che la Signora Santa ha un sistema denominato T.O.D. tork on demand, ciò significa che all'occorrenza adotta l'inserimento della 4x4;
Il tutto però è gestito da quel pulsantino che, se inserito allora può funzionare automaticamente, altrimenti non entrerà mai in funzione!
Lo puoi anche accendere a 80 km/h anche perché non si autoinserisce se non si scende ad una velocità inferiore ai 40km/h e si auto esclude se superi una velocità superiore ai 50 km/h.
Ciao e buon divertimento!
 

butanI

Utente
Registrato
24 Gen 2008
Messaggi
113
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa fe' 22 crdi '08
Forse è meglio fare un po di chiarezza.....
il sistema T.O.D. funziona a prescindere dal pulsantino e sopratutto fuziona a tutte le velocita'.....Se si perde aderenza sulle ruote anteriori, questo sistema attiva le ruote posteriori fino a quando non si riprende aderenza.....
quando si inserisce il pulsantino, la macchina procede con 4 ruote motrici fino a 40kmh, dopodiche torna automaticamente a 2 ruote motrici fino a che non si riscende sotto i 40kmh.
 

nisodan

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2015
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Peugeot 5008
Forse è meglio fare un po di chiarezza.....
il sistema T.O.D. funziona a prescindere dal pulsantino e sopratutto fuziona a tutte le velocita'.....Se si perde aderenza sulle ruote anteriori, questo sistema attiva le ruote posteriori fino a quando non si riprende aderenza.....
quando si inserisce il pulsantino, la macchina procede con 4 ruote motrici fino a 40kmh, dopodiche torna automaticamente a 2 ruote motrici fino a che non si riscende sotto i 40kmh.

Concordo: nella mia, alla pressione del pulsante, siaccende una lucina con una "X" all'altezza del diff centrale, ma non noto alcuna differenza nelle guida.
Ciao,
Niso
 

nisodan

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2015
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Peugeot 5008
Aggiungo che sterzando (attorno ai 10 km/h) non avverto nessuna differenza nel volante nè rumori dalla trasmisisone.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Facciamo un po' di chiarezza... Ho letto cose esatte ma altrettante un po' fantastiche...
Il sistema che equipaggia le Hyundai sia chiama TOD, toque on demand appunto, ossia coppia a richiesta, quando serve, e questo sistema viene catalogato come trazione integrale semipermanente.
La trazione nelle normali condizioni di marcia viene affidata all'asse anteriore ma non nella totalità, una piccola percentuale di trazione viene lasciata all'asse posteriore per evitare ritardi di risposta o sussulti d'inserimento, quindi per essere certosini il costruttore indica 99% ant. e 1% post.
La SF a differenza di altri SUV ha la possibilità di bloccare elettronicamente il differenziale centrale, (tramite apposito tasto interno "4WD LOCK"), che tramite una frizione ad inserimento elettrico, bloccando il giunto centrale, ripartisce la coppia tra gli assi anteriori e posteriori al 50%, caratteristica questa molto utile in tutte quelle situazioni di guida su fondi a bassa aderenza, neve, fango, offroad ecc. ricordandoci sempre che la SF è un SUV, quindi non un fuoristrada con marce ridotte e che è sempre meglio affrontare quello che più è idoneo alla tipologia del mezzo...
La trazione semipermanente una volta bloccata tramite differenziale funziona fino ad una velocità di 40 Km/h, condizione questa che se oltrepassata sgancia automaticamente l'asse posteriore, e ripristinando la condizione automatica del TOD, che utilizzerà invii di coppia al posteriore solo quando servirà, infatti la SF utilizza questa funzione anche quando guidate, correggendo eventuali perdite di aderenza con invii di coppia al retrotreno anche nella guida sportiva ed a velocità superiori ai 40 Km/h, lavorando congiuntamente al sistema ESP ad esempio nell'affrontare una curva a velocità elevate per correggere ed aiutare l'auto in uscita senza perdite di aderenza, il tutto senza che voi vi accorgete di nulla...
Il 4WD LOCK in condizioni idonee si può utilizzare anche su strade non rettilinee e quindi piene di curve, (ci mancherebbe!), l'unica raccomandazione è quella di essere più concentrati sulla direzionabilità del mezzo che diminuisce in quanto il differenziale centrale tende a diminuire il funzionamento dei differenziali sugli assi, ma restando il tutto in una condizione di estrema gestibilità, quindi nulla di preoccupante!
Per finire, state aspettando la neve? Abitate vicino al tropico del cancro e la vs. SF non ha mai visto il ghiaccio e quindi vi manca l'esperienza ed il brivido del 4WD?
Niente di più facile, potete ricostruire le stesse identiche condizioni anche con un bel prato verde bagnato! Sapevate che ha un coefficiente di attrito molto simile al ghiaccio?
Per seconda e terza possibilità potete scegliere un'ansa di un fiume in secca oppure la sabbia in prossimità del mare, ma occhio ai divieti di accesso qualora presenti!
Concludo con un consiglio: in situazioni di scarsa aderenza lasciate sempre fare all'elettronica, dopodiché procedete per tentativi, disinserendo dapprima l'elettronica, ed in seguito utilizzando la forza bruta (se serve!), ricordando che in offroad il cambio automatico è un valido asso nella manica!

Dimenticavo... Quando tornate sull'asfalto ricordativi di ripristinare tutti i controlli elettronici (premendo nuovamente il tasto ESP OFF, luce spenta sul quadro), e di disinserire il blocco del differenziale...

Buona strada #Hyundaisti!

Massimiliano Guerra.
 
Ultima modifica:
Alto Basso