• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

santa fe rumorosissima

Don vito

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 -2006-
Ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum ma non ho capito se se ne era già parlato.

Ho appena superato i 100k km con la mia santa fe e dire che sono soddisfatto è riduttivo!!

Ora però vorrei investire un pò di soldi per mantenerla sempre efficiente e vorrei capire da voi su cosa intervenire..

Vi elenco cosa ho riscontrato:

- Partendo da fermo, sento un "TAC" provenire dalle ruote anteriori, se rilascio l'accelleratore e ri accellero, lo sento di nuovo.
In marcia no.

- Ad ogni buca, avvallamento, binario, ecc ecc sento un gran rumore come se si stesse smontando l'avantreno (capisco che è difficile da capire ma non saprei come spiegarmi meglio)

- Se fermo al semaforo, lascio la prima ingranata con la frizione premuta, quando vado a rilasciare la frizione, la stessa stacca di colpo e non gradualmente, è arrivata alla fine?? (non lo so perchè non ho mai sostituito una frizione e non so come si comporta l'auto a frizione finita)

Su cosa posso intervenire??

Ho pensato alla sostituzione degli ammortizzatori (visto che negli avvallamenti si imbarca un pò troppo) ma non so se ci sono altri pezzi da sostituire , revisionare su cui operare..

Voi cosa consigliate??

Inoltre, in vista di un tagliando più che approfondito, ho pensato che cambiare la cinghia di distribuzione (visto che ci avviciniamo a quota 9 anni) potrebbe essere una cosa furba.
Giusto?

Grazie mille
Ciaoooooo
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Per il TAC che senti, ti posso dire che io lo sentivo con la mia vecchia punto! Ed esattamente quando lo senti tu... Dopo qualche settimana l'ho portata dal meccanico...era solo un giunto del motore da cambiare! Totale spesa 20 euro (e mi ha cambiato anche una lampadina fulminata, me lo ricordo!). Io credo sia quello, prova a farla vedere!
Per gli altri problemini, lascio la parola agli esperti ;)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
per il TAC all'avantreno se n'e' parlato gia' in un altro thread. è toccato anche a me per 2 volte. a cadenza di 20-30k km si allenta un bullone che si trova sull'asse subito dietro i cerchi (non chiedermi una spegazione tecnica perche' non saprei dirti niente piu' di questo).
il bullone non si puo' mollare pero' prende un piccolo gioco che puo' essere recuperato sbloccandolo, avvitandolo un poco e ribloccandolo.....non c'e' pericolo pero' e fastidioso e tende a crescere. io in conce ho pagato 78euro per l'intervento su entrambe le ruote. :(
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
per il TAC all'avantreno se n'e' parlato gia' in un altro thread. è toccato anche a me per 2 volte. a cadenza di 20-30k km si allenta un bullone che si trova sull'asse subito dietro i cerchi (non chiedermi una spegazione tecnica perche' non saprei dirti niente piu' di questo).
il bullone non si puo' mollare pero' prende un piccolo gioco che puo' essere recuperato sbloccandolo, avvitandolo un poco e ribloccandolo.....non c'e' pericolo pero' e fastidioso e tende a crescere. io in conce ho pagato 78euro per l'intervento su entrambe le ruote. :(
Se la macchina non é più in garanzia, conviene andare dal proprio meccanico di fiducia, almeno non strapaghi il nome (nei concessionari ufficiali la manodopera ha un prezzo orario esorbitante)
 
Alto Basso