• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sbandata in frenata

Personaggio

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 90CV COMFORT BENZINA
Ciao a tutti,
da marzo 2012 mia moglie è una contenta possessore della iX20. Oggi però viaggiando in autostrada ha dovuto frenare con decisione a causa di un Tir che le si è buttato in sorpasso davanti a lei. La macchina ha incominciato a sbandare per fortuna senza andare a sbattere. Dopo l'ovio spavento ha continuato la sua strada. Raccontandomi l'accaduto si è ricordata che non ha sentito sul pedale del freno il classico intervento dell'ABS che notava sulla precedente auto. Ora essendo l'auto nuova sicuramente passerò dal venditore, ma prima vorrei sapere prima se anche qualcuno di voi ha avuto, spero di no, un'esperienza simile.
Grazie
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per capire meglio l' accaduto ci sarebbero alcune domende relative a velocità al momento dell' acaduto, entità dello sbandamento e assali maggiormente coinvolti, eventuale bloccaggio delle ruote in frenata, presenza o meno di giunti stradali...
Ovviamente, mentre cercate di ricostruire per bene l' accaduto, un controllo sul corretto funzionamento dell' elettronica è meglio farlo, ma come si è già scritto tante e tante volte nella apposita sezione, la ix20 è un'auto dall' assetto molto morbido (interpretato da molti come un difetto delle sospensioni), così su 2 piedi mi verrebbe da dirti che tale scelta porta l' auto a scomporsi un po' di più quando si è in condizioni critiche, tuttavia i sistemi di sicurezza attiva potrebbero non essere entrati in funzione perchè la situazione non era critica a tal punto, comunque un giro e qualche frenata col capo officina a bordo male non fanno di certo, facci sapere...
 

Personaggio

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 90CV COMFORT BENZINA
AlexCNC ti ringrazio per la risposta.
Sicuramente un giro dal meccanico lo farò. La velocità era vicina ai 130Kmh +/-. Al momento della frenata, quando il Tir si è buttato sulla corsia, si trovava in sorpasso e la macchina è scivolata inspiegabilmente verso il guardrail mentre il volante è rimasto diritto ed è riuscita a correggere la sbandata senza grossi problemi. In tutto questo non ha avvertito l'intervento dell'ABS.
Comunque ti farò sapere.
 

solosalite

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
HUINDAI IX 20 1.4 CRDI STYLE + UP
...io faccio molta autostrada ...circa 80.000 km anno e mi è capitato spesso che l auto si scomponesse in questi casi , ma nn solo hyundai ma anche altre marche ...è una cosa fisica !!! la frenata brusca di solito, sopratutto con il sopraggiungere di un aostacolo come nel tuo caso, porta cmq a cercare inconsciamente di evitare l ostacolo e anche se tua moglie dice di nn aver sterzato ...a 130 all ora basta una minima correzzione del volante che fa si che l auto si scomponga .....chiaramente tutto il peso va sull avantreno e il posteriore fa quello che vuole e la correzzione salvo elettronica è inevitabile !! Ix 20 cmq si o evidenzia un po di piu delle altre ....baricentro alto ...pesante ....e come diceva giustamente ALEXCNC assetto piu dedicato al confort che altro ....
 
Alto Basso