Sbrinamento parabrezza

ravo80

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX 20 CRDI 90 CV Confort
Salve, è da 1 anno che posseggo una Hyundai IX20 Comfort e ancora non ho capito come sbrinare il parabrezza. Premetto che ho il clima automatico e ogni volta che attivo il tasto per sbrinare si attiva automaticamente l'aria condizionata. Ora il punto è che quando spengo il tasto dell'aria condizionata il parabrezza non si sbrina quasi per niente.....qualcuno saprebbe spiegarmi il corretto funzionamento ?
Grazie.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
E' normale che il tasto sbrinamento rapido accenda in automatico anche il condizionatore.
Schiacciando il tasto succede questo:
- si attivano le bocchette indirizzate al parabrezza
- la ventola spinge alla massima velocità
- l'aria si commuta sulla temperatura massima
- si accende il condizionatore.
E' ovvio che la brina esterna, ghiacciata, che si deve sciogliere, non è influenzata dal condizionatore, ma quest'ultimo impedisce l'appannamento interno del vetro dovuto alla condensa del getto di aria potenzialmente umida sul vetro ghiacciato.
Il condizionatore infatti non ha la sola funzione di raffrescare l'aria, ma anche quella di deumidificare.
Naturalmente ci vuole un po' di tempo, alcune vetture hanno delle resistenze "invisibili" affogate nel vetro, (stesso concetto delle resistenze del lunotto) ma non credo che sia il caso di Hyundai.
Di fatto con un tasto eviti di fare manualmente tutte le operazioni di commutazione che ti ho indicato sopra, sia in accensione che in spegnimento, mantenendo in "memoria" le precedenti impostazioni. Comodo, ma non fa le magie, se l'auto è fredda, ci vuole comunque tempo!!!
 
Alto Basso