• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Scala del tachimetro

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Buongiorno a tutti.
Ho notato che la scala del tachimetro sembra essere stata progettata " a capocchia": fino alla velocità di 120 Km/h i numeri relativi sono ad intervalli di 20 Km/h, dopo di che passa ad intervalli di 10 e il primo numero riportato è 150 Km/h. Quindi la fatidica velocità dei 130 in autostrada è molto poco "visibile". Mi domando quale sia l'utilità di una simile suddivisione della scala. 1665217528400.jpeg
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.044
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno a tutti.
Ho notato che la scala del tachimetro sembra essere stata progettata " a capocchia": fino alla velocità di 120 Km/h i numeri relativi sono ad intervalli di 20 Km/h, dopo di che passa ad intervalli di 10 e il primo numero riportato è 150 Km/h. Quindi la fatidica velocità dei 130 in autostrada è molto poco "visibile". Mi domando quale sia l'utilità di una simile suddivisione della scala. Vedi l'allegato 45626
A mi avviso, nessuna, devo però confermare che su diversi veicoli vecchi e nuovi ho notato questa grafica.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.133
Punteggio reazioni
3.917
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La Tucson viene venduta in Europa dove la maggioranza delle autostrade ha limiti di velocità massima sui 120 km/h, e questa potrebbe essere una spiegazione.
Comunque con i tasti sul volante (a destra) seleziona l'icona dell'auto
infoauto.jpg
poi con il tasto sul volante su/giù trova l'indicatore numerico della velocità e otterrai una chiara indicazione della velocità.
In alternativa vai nelle impostazioni del cruscotto e seleziona gli strumenti "cubo" e avrai delle incicazioni numeriche anzichè le lancette

Ciao
Frengo
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
A mi avviso, nessuna, devo però confermare che su diversi veicoli vecchi e nuovi ho notato questa grafica.
Mah.. Ho avuto una Ioniq del 2018 ma la grafica era per così dire "normale". Comunque ringrazio quelli che hanno risposto.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Per ne è molto più semplice il motivo. Le 3 cifre occupano più spazio e alle velocità maggiori ( di solito le meno frequenti) la spaziatura è minore per fa arrivare il semi cerchio a 230. Se avessero messo le scritte in maniera diversa si sarebbero sovrapposte
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.133
Punteggio reazioni
3.917
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Hercules
in questa precedente discussione é meglio spiegata come avere la velocità ben visibile senza "tirare a indovinare" cosa la lancetta stia indicando


Ciao
Frengo
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Tutti i tachimetro hanno un fondo scala ben più ampio della velocità massima effettiva
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Tutti i tachimetro hanno un fondo scala ben più ampio della velocità massima effettiva
esatto… auto attuale fondo scala a 260, velocità massima dichiarata 210… comunque ho notato praticamente nessuna auto ha indicate “chiaramente” le nostre velocità codice (50, 90, 130), salvo alcuni casi sporadici hanno normalmente tutte multipli di 20
 
Alto Basso