scaricamento batteria a chiave inserita

fonzenigge

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2009
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Ciao a tutti,
ho ritirato la i30 5 giorni fa e ieri sera ho trovato la batteria completamente scarica.
Siccome lascio la macchina in garage e i garagisti lasciano sempre le chiavi inseriti, non è che c'è una posizione della chiave per cui rimane qualche contatto inserito ?
Le lucine interne erano spente, quindi non può essere stato quello.
Il libretto di manutenzione non me l'hanno dato, quindi mi potete aiutare ?
 

miocuggino

Utente
Registrato
16 Ott 2009
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Ciao,

la macchina ce l'ho da due giorni ma mi sono accorto di una cosa strana...quando inserisco la chiave nel blocchetto mi si accendono le luci di posizione e il display nel quadro....se è così anche la tua, allora può essere che tu (o chi per te) abbia spento l'auto, tolto la chiave e reinserita nel blocchetto....che dici...ci può stare?
 

fonzenigge

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2009
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Ti si accende il display dietro al volante o quello della radio ? Delle luci di posizione non me n'ero accorto, stasera farò una prova.
Da quello che dici devono assolutamente staccarmi le chiavi dal quadro.
Ciao e grazie
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Se non sbaglio...sulla mia,spengo il motore,giro la chiave su off,e finche' non la tolgo il quadro rimane acceso,alcune volte rimangono accese pure le luci di posizione anche togliendo la chiave,qui penso di essere io che giro male la chiave e rimane in modalita' parcheggio?non so' se si chiama cosi',quindi mi tocca risalire in auto,girare nuovamente la chiave on>off.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
fonzenigge ha scritto:
Ti si accende il display dietro al volante o quello della radio ? Delle luci di posizione non me n'ero accorto, stasera farò una prova.
Da quello che dici devono assolutamente staccarmi le chiavi dal quadro.
Ciao e grazie
Hai provato?Facci sapere.Ciao.
 

miocuggino

Utente
Registrato
16 Ott 2009
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Altra cosa strana....
L'altra sera dopo aver mostrato la macchina ad un amico ho dimenticato accesa una delle luci di lettura dei sedili anteriori.
Me ne sono accorto però solo due giorni dopo.....ma può essere che non si sia scaricata la batteria in 2 giorni? Ho il sospetto che ci possa essere un qualcosa che spegne tutte le luci accese comunque dopo un tot.
Chiudendo l'auto la lucina rimane accesa...ma per quanto?
Sul manuale non c'è scritto nulla a riguardo...si intuisce solo che non ci sia nessun timing visto che consigliano di controllare tutte e luci interne....

Grazie

Saluti
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
se tu "premi" per accenderla...questa non si spegnera' mai..... neanche se chiudi l'auto con l'antifurto!
Se invece le luci rimangono accese aprendo lo sportello.....alla chiusura si spegneranno dopo un certo tot di tempo....anche senza inserire l'antifurto!
e cmq onde evitare questi dispiaceri...fate come me....ho istallato tutte le luci di cortesia...a led SMD....che fanno il doppio della luce...e consumano la meta' della meta'!
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
E invece le luci di posizione?io non capisco il meccanismo...ogni tanto scendo e rimangono accese...per ore,ho preso il vizio di controllare tutte le volte che scendo,e 3 volte su 10 le trovo accese.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
ss4....ti do un consiglio! Quando togli la chiave dal quadro.....fallo in modo veloce....sentendo un clik quasi metallico....non so se mi spiego! ora ti spiego perche: le luci di posizione se pur vengono lasciate accese....al togliere della chiave...rimangono sempre accese....ma quando apri lo sportello si spengono.....nel tuo caso rimangono accese perche....quando togli la chiave dal blocchetto....non avviene questo famoso clik...o scatto....che fa si...che le luci si spengano all'aprirsi dello sportello....ma non perche il blocchetto/chiave....è difettoso....ma perche è nuovo...infatti all'inizio lo faceva anche a me...adesso non piu'! Quindi quando togliete la chiave....fatelo in modo veloce...e se non sentite quel "clik" metallico....la reinserite...e la togliete nuovamente!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Certo c'è da starci attenti...finchè è sera le luci si vedono...metti che capita di giorno e non ci fai caso...va bè che le luci di posizione dovrebbero consumare poco...
Oppure spegnete direttamente le luci... :lol:
A parte tutto...c'è chi consiglia di spegnerle o accenderle a motore ancora avviato...dicono che specialmente durante l'accensione i picchi di tensione che si sviluppano possano fulminare le lampadine...io devo essere sincero,non ci faccio troppa attenzione e non mi è mai successo niente e presumo che esistano dei dispositivi per proteggere le parti sensibili da eventuali sbalzi...ma sembra parecchio diffusa quest'idea...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
confermo, spegnere e accendere a motore acceso, sempre.
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Si,avevo pure notato il click,infatti restano accese quando non lo fa'.
 

aangelo

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2009
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
stex802 ha scritto:
...c'è chi consiglia di spegnerle o accenderle a motore ancora avviato...dicono che specialmente durante l'accensione i picchi di tensione che si sviluppano possano fulminare le lampadine... presumo che esistano dei dispositivi per proteggere le parti sensibili da eventuali sbalzi...
Da ex-progettista elettronico devo dire che la migliore protezione esistente nei confronti di picchi di tensione è data dalla batteria stessa: è un componente intrinsecamente a resistenza interna bassissima (ne è la prova la corrente di spunto che può erogare) ed è sicuramente in grado di assorbire brevi picchi di corrente di svariate decine di ampere, senza lasciar salire la tensione.
Semmai, in fase di accensione la tensione di batteria scenderà per via della grande corrente assorbita dal motorino d'avviamento.

Per il resto, rispetto altre opinioni (lungi da me stimolare discussioni...).
 
Alto Basso