Scarti tachimetro

GiulioMio

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Salve,
qualcuno conosce l'entità degli scarti tra la velocità reale e quella indicata dal tachimetro della Tucson a 50, 90 e 130 Km/h? Inoltre sapete se questa differenza varia in base alla gomma da 17" e quella da 19"? Grazie.
 

MacAnder

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Salve,
qualcuno conosce l'entità degli scarti tra la velocità reale e quella indicata dal tachimetro della Tucson a 50, 90 e 130 Km/h? Inoltre sapete se questa differenza varia in base alla gomma da 17" e quella da 19"? Grazie.

Bella domanda.
Bisogna provare con la velocità del gps sul telefonino.
Infatti lo scarto del tachimetro, per legge sempre maggiorativo entro una certa soglia (8% se non ricordo male), non è lineare per cui è necessario usare il metodo galileiano per sapere quant'è lo scarto alle varie velocità.

La ruota da 17" ha una circonferenza di 2.203 metri mentre quella da 19" 2.207 metri, per cui la differenza dovvrebbe essere minima.
 

Maurizio_M

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Salve,
qualcuno conosce l'entità degli scarti tra la velocità reale e quella indicata dal tachimetro della Tucson a 50, 90 e 130 Km/h? Inoltre sapete se questa differenza varia in base alla gomma da 17" e quella da 19"? Grazie.
Più tardi provo...
Ho un vago ricordo di 130 indicati dal tachimetro e 126 indicati dal gps, ma non ne sono sicurissimo.
Comunque spero che i 60 (scarsi) indicati siano molto prossimi ai 50 effettivi, visto un passaggio sotto a un velox della scorsa settimana... :(
 

MacAnder

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Più tardi provo...
Ho un vago ricordo di 130 indicati dal tachimetro e 126 indicati dal gps, ma non ne sono sicurissimo.
Comunque spero che i 60 (scarsi) indicati siano molto prossimi ai 50 effettivi, visto un passaggio sotto a un velox della scorsa settimana... :(

Ma il velox ha lo scrato del 5%, con minimo 5km/h.
Secondo me andavi a 55 km/h giusti giusti...;):D
 

Maurizio_M

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Ma il velox ha lo scrato del 5%, con minimo 5km/h.
Secondo me andavi a 55 km/h giusti giusti...;):D
Quindi? Sono fottuto o no?
Quel velox lo faccio tutti i giorni, mattino e sera...
L'anno scorso riprendo dopo il letargo la moto, passo lì sotto piuttosto distratto, fortunatamente faccio mente locale e guardo il tachimetro: un po' sotto 50...
Qualche settimana dopo arriva la multa: non ricordo la cifra ma ricordo i tre punti.
Velocità rilevata 75 km/h.
Bel pirla...
IMG_0005.jpg
 

MacAnder

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Quindi? Sono fottuto o no?
Quel velox lo faccio tutti i giorni, mattino e sera...
L'anno scorso riprendo dopo il letargo la moto, passo lì sotto piuttosto distratto, fortunatamente faccio mente locale e guardo il tachimetro: un po' sotto 50...
Qualche settimana dopo arriva la multa: non ricordo la cifra ma ricordo i tre punti.
Velocità rilevata 75 km/h.
Bel pirla...
Vedi l'allegato 25186

In teoria fino a 55 km/h non sei ancora fuori legge...:D
 

GiulioMio

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La mia domanda è nata dopo aver letto che un Giudice di pace ha creato un prezioso "precedente" con una sua sentenza (per una volta a nostro vantaggio), elevando al 15% (dagli attuali 5%) la tolleranza dei Tutor autostradali, entro i quali un ricorso può essere vinto. Il Giudice ha fatto questo ragionamento: 5% è la tolleranza del portale tutor in ingresso nella zona di monitoraggio, 5% è la tolleranze del portale tutor in uscita, 5% è la tolleranza del sistema di accertamento. Di fatto si potrebbe addirittura viaggiare a 149,5 km/h.
 

Maurizio_M

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50 km/h tachimetro corrisponde a 46 km/h gps

90 km/h tachimetro corrisponde a 86 km/h gps

130 km/h tachimetro corrisponde a 126 km/h gps

Strano ma vero, la differenza è costante.

Quindi 4+ del limite, velocità indicata dal tachimetro digitale, al netto delle tolleranze e dei bonus, e le multe dovrebbero essere evitate.
Ah, ruote da 19”.
 

GiulioMio

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Grazie Maurizio__M. Era la risposta che mi serviva.
 

MacAnder

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La mia domanda è nata dopo aver letto che un Giudice di pace ha creato un prezioso "precedente" con una sua sentenza (per una volta a nostro vantaggio), elevando al 15% (dagli attuali 5%) la tolleranza dei Tutor autostradali, entro i quali un ricorso può essere vinto. Il Giudice ha fatto questo ragionamento: 5% è la tolleranza del portale tutor in ingresso nella zona di monitoraggio, 5% è la tolleranze del portale tutor in uscita, 5% è la tolleranza del sistema di accertamento. Di fatto si potrebbe addirittura viaggiare a 149,5 km/h.

Stavo rileggendo questa spiegazione ed onestamente vorrei leggere la sentenza (e parlare con questo giudice).

Il tutor lavora con due portali, uno di ingresso ed uno di uscita.
il portale di ingresso, tramite sensori annegati nell'asfalto e telecamera, rileva targa, peso, ed altre caratteristiche del mezzo associandogli l'orario di passaggio.
Il portale di uscita fa la stessa cosa associandogli l'orario di passaggio.

Entrambi i portali sono sincronizzati con il clock del GPS, per cui non ci possono essere desincornizzazioni temporali tra i due.
Poi, utilizzando una ardita :eek: formula matematica (spazio/(tempo di uscita-tempo di entrata :D) ricava la velocità media del mezzo.

Quello che mi lascia perplesso, è l'applicazione della tolleranza sui due portali: essi non rilevano velocità istantanea :rolleyes: (ininfluente per il tutor che "ragiona" per velocità media), ma solo il timestamp di attraversamento.

Ad un tempo quale tolleranza possiamo applicare?

Non certo percentuale: è un tipo di misura per la quale l'applicazione di una tolleranza percentuale, sul singolo tempo del portale, porterebbe ad una misura "aggiustata" dipendente dall'orario nel quale passiamo il portaleo_O.
Ma si potrebbe applicare una tolleranza %che si traduce in termini secondi al delta time: se tra un portale e l'altro ho impiegato 2 ore =7200 secondi allora lì potrei applicare un 5%.
Che alla fine è come applicare la tolleranza alla velocità media ricavata;).

Per cui, secondo me, questa sentenza del giudice (o come è stata riportata dai giornali) è una caz...baggianata;).

La tolleranza è sempre del 5% sia che abbiamo un telelaser che rileva la velocità istantanea, sia che abbimao un tutor che rileva la velocità media.
Addirittura quest'ultimo è più accurato e "parlante" del comportamento del pilota: se proprio vogliamo, la velocità media rilevata dal tutor non avrebbe neanche bisgono dell'applicaizone della tolleranza ;).
 

Maurizio_M

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Stavo rileggendo questa spiegazione ed onestamente vorrei leggere la sentenza (e parlare con questo giudice).

Il tutor lavora con due portali, uno di ingresso ed uno di uscita.
il portale di ingresso, tramite sensori annegati nell'asfalto e telecamera, rileva targa, peso, ed altre caratteristiche del mezzo associandogli l'orario di passaggio.
Il portale di uscita fa la stessa cosa associandogli l'orario di passaggio.

Entrambi i portali sono sincronizzati con il clock del GPS, per cui non ci possono essere desincornizzazioni temporali tra i due.
Poi, utilizzando una ardita :eek: formula matematica (spazio/(tempo di uscita-tempo di entrata :D) ricava la velocità media del mezzo.

Quello che mi lascia perplesso, è l'applicazione della tolleranza sui due portali: essi non rilevano velocità istantanea :rolleyes: (ininfluente per il tutor che "ragiona" per velocità media), ma solo il timestamp di attraversamento.

Ad un tempo quale tolleranza possiamo applicare?

Non certo percentuale: è un tipo di misura per la quale l'applicazione di una tolleranza percentuale, sul singolo tempo del portale, porterebbe ad una misura "aggiustata" dipendente dall'orario nel quale passiamo il portaleo_O.
Ma si potrebbe applicare una tolleranza %che si traduce in termini secondi al delta time: se tra un portale e l'altro ho impiegato 2 ore =7200 secondi allora lì potrei applicare un 5%.
Che alla fine è come applicare la tolleranza alla velocità media ricavata;).

Per cui, secondo me, questa sentenza del giudice (o come è stata riportata dai giornali) è una caz...baggianata;).

La tolleranza è sempre del 5% sia che abbiamo un telelaser che rileva la velocità istantanea, sia che abbimao un tutor che rileva la velocità media.
Addirittura quest'ultimo è più accurato e "parlante" del comportamento del pilota: se proprio vogliamo, la velocità media rilevata dal tutor non avrebbe neanche bisgono dell'applicaizone della tolleranza ;).
Specie se tra due rilevazioni c’è un autogrill...
Wroooarrr... Caffettino. Wroooaaar...
Andate piano, se non per la sicurezza, almeno per il portafogli. :)
 

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Specie se tra due rilevazioni c’è un autogrill...
Wroooarrr... Caffettino. Wroooaaar...
Andate piano, se non per la sicurezza, almeno per il portafogli. :)

Già;)
leggasi seconda riga della firma (quasi quasi la cambio in "Andate piano, meglio perdere un secondo +o- 5% nella vita, che la vita in un secondo +o- 5%." :D
 
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