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scia gasolio su carrozzeria dopo aver effettuato il pieno

luigi m.

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Ciao a tutti. Ho deciso di iniziare questa discussione per capire se capita anche a voi. Praticamente è da un pò che lo avevo notato, ma ho sempre pensato che capitasse perché dopo che la pompa della benzina si bloccava, continuavo a rifornire ancora un pò. Ho deciso di fare più rifornimenti senza rabboccare dopo lo scatto della pompa e ho constataro che accade sempre quanto segue:
Alla prima sosta dopo il pieno, guardando lo sportellino del rifornimento; si nota una scia di carburante che esce dallo stesso e corre lungo la carrozzeria fino al paraurti.E' un'anomalia? Capita solo a me? Grazie
 

GIONNI123

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Ciao a tutti. Ho deciso di iniziare questa discussione per capire se capita anche a voi. Praticamente è da un pò che lo avevo notato, ma ho sempre pensato che capitasse perché dopo che la pompa della benzina si bloccava, continuavo a rifornire ancora un pò. Ho deciso di fare più rifornimenti senza rabboccare dopo lo scatto della pompa e ho constataro che accade sempre quanto segue:
Alla prima sosta dopo il pieno, guardando lo sportellino del rifornimento; si nota una scia di carburante che esce dallo stesso e corre lungo la carrozzeria fino al paraurti.E' un'anomalia? Capita solo a me? Grazie

da quanto dici sembra che tu riempi fino all'orlo o quasi .... prova a mettere qualche litro in MENO di carburante... naturalmente ci potrebbe anche essere qualche problema di tenuta della guarnzione del tappo...
 

avatar750

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Onestamente mai capitato!
 

len.ale

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Alcune pompe capita che abbiano la pistola che perde un po' e quindi si presenta il problema.

Può essere anche la guarnizione e il bocchettone. Da me c'era un difetto e furono sostituiti entrambi
 

luigi m.

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Mi sa che un salto in officina lo faccio. È puntale ad ogni pieno:(.
Grazie x le info
 

max66

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si capita anche a me se riempi il serbatoio fino all'orlo, prova e metterne un po' di meno e risolvi
 

dighi65

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Io metto sempre e solo il pieno fino all'orlo (a vista) e non ho mai avuto perdite di carburante.

Ciao
Carlo
 

MasterPc

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Credo che sia un difetto o la rottura per qualche motiva di una guarnizione!
Pensate a cosa succederebbe con la benzina anzichè che con il gasolio! :(

Fai un salto e fatti dare un'occhiata, e cmq un tappo nuovo non so quanto possa costare, ma se lo metti (in caso il tuo non l'abbia) io ne sceglierei uno con la chiave!
Non si sa mai :)
 

luigi m.

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Io metto sempre e solo il pieno fino all'orlo (a vista) e non ho mai avuto perdite di carburante.

Ciao
Carlo

Credo che sia un difetto o la rottura per qualche motiva di una guarnizione!
Pensate a cosa succederebbe con la benzina anzichè che con il gasolio! :(

Fai un salto e fatti dare un'occhiata, e cmq un tappo nuovo non so quanto possa costare, ma se lo metti (in caso il tuo non l'abbia) io ne sceglierei uno con la chiave!
Non si sa mai :)
le prime volte rabboccavo un pò dopo il primo scatto della pompa. Poi per capire se era quello il problema, non appena c'era il primo scatto, mi farmavo con il rifornimento. Mi sa che devo farla controllare, con la speranza che come al solito in officina non mi dicano che e' tutto regolare. ( mi è capitato con altre sciocchezze che ho fatto notare)Non appena ho del tempo libero ci privo.
grazie a tutti per le info e i suggerimenti.
Ciao
 

GIONNI123

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le prime volte rabboccavo un pò dopo il primo scatto della pompa. Poi per capire se era quello il problema, non appena c'era il primo scatto, mi farmavo con il rifornimento. Mi sa che devo farla controllare, con la speranza che come al solito in officina non mi dicano che e' tutto regolare. ( mi è capitato con altre sciocchezze che ho fatto notare)Non appena ho del tempo libero ci privo.
grazie a tutti per le info e i suggerimenti.
Ciao

Che dire... se proprio non ti rassegni a mettere quelke litro in meno nel serbatoio... compra 1 altro tappo.... o SPESSORA quello che hai con della gomma... (Va Bene il copertone di 1 camion, ci ritagli 1 disco di diametro adeguato e lo inserisci nel tappo ... avendo cura di lasciare libero il foro per l'eventuale evaporazione dei gas... o farlo se necessario)

Daccordo, hai comprato e pagato l'auto 1 sacco di soldi ... ma Sec me scocciare le officine/concessionari per piccolezze simili ... (e tu stesso ammetti che sono piccolezze) Facilmente risovibili con 1 poco di buona volonta'.... porta a guastare i rapporti con le stesse come spesso di legge nei vari 3ds ... dove 1 sacco di gente si lamenta che i meccanici e/o i venditori non ti danno retta...

E lo credo.... se si presentano 90 persone per piccolezze POI FINISCE CHE I 10 che hanno davvero problemi non vengono + calcolati....
 

Man-at-arms

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Se sei sicuro di non "sbrodolare" gasolio durante l'estrazione della pistola, significa che la scia di gasolio gocciola fuori piano piano dal tappo che non fa una buona tenuta, soprattutto se il serbatoio è strapieno, nel momento in cui il carburante si muove all'interno del serbatoio con andature allegre in curva, o con frenate "intense".

A me non è mai successo, ma ritengo che i consigli già dati di controllare il tappo ed eventualmente sostituirlo o modificarlo siano corretti.

E comunque chiedere un consiglio in officina non lo ritengo sbagliato, magari loro con poco risolvono.
 

Frengo

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Se fai gasolio sempre dal medesimo distributore potrebbero essere le suo "pistole" tarate male sul sensore del riflusso. Quindi potresti riempire troppo sempre e in ogni caso.
A me capita se riempio fino all'orlo (oltre il primo scatto) e poi magari mi faccio un bel curvone in appoggio verso destra.
Questa procedura di rifornimento è errata e viene riportata anche nel libretto di uso e manutenzione (dicono infatti che dopo il primo scatto della pistola non bisognerebbe insistere).
Se ti capita sempre e con rifornimenti fatti in posti diversi fai controllare l'auto.
E non è una cavolata (specialmente visto il prezzo del gasolio oggi ogni goccia è preziosa).

Ciao
Frengo
 

luigi m.

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Se fai gasolio sempre dal medesimo distributore potre essere le suo "pistole" tarate male sul sensore del riflusso. Quindi potresti riempire troppo sempre e in ogni caso.
A me capita se riempio fino all'orlo (oltre il primo scatto) e poi magari mi faccio un bel curvone in appoggio verso destra.
Questa procedura di rifornimento è errata e viene riportata anche nel libretto di uso e manutenzione (dicono infatti che dopo il primo scatto della pistola non bisognerebbe insistere).
Se ti capita sempre e con rifornimenti fatti in posti diversi fai controllare l'auto.
E non è una cavolata (specialmente visto il prezzo del gasolio oggi ogni goccia è preziosa).

Ciao
Frengo
In effetti faccio gasolio sempre dallo stesso distributore. Ora mi fermo sempre al primo scatto. Vedrò ai prossimi rifornimenti. Grazie per le info
 
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