Scossone all avvio

SPIRRITTU

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Matrix crdi 3 cilindri
Buongiorno,la macchina funziona perfettamente, soltanto all avvio (un po' meno allo spegnimento) la macchina a come un grosso sussulto, muovendo il motore a mano sembra bello solido,pensavo fossero i supporti,cosa può essere?


Matrix 1,5 crdi 3 cilindri
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La valvola a farfalla (non la egr) che chiude male può causare scuotimenti allo spegnimento, più raramente all'avvio, in quanto dovrebbe essere aperta. Facile da controllare e pulire se necessario, sulla natrix sta immediatamente dopo il filtro aria (se non ricordo male sulla mia stava lì).
 

SPIRRITTU

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Matrix crdi 3 cilindri
E vicino al radiatore, attaccata al collettore di aspirazione,gli darò un occhiata
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Scossone all'avvio... ma quando avvii il motore? perchè io ho un problema simile con il quale combatto da mesi... e mi ha causato tanti disagi.
Trovi tutto qui:

Ma se te lo da anche allo spegnimento potrebbe essere ... un supporto motore.
Dovresti far accendere a qualcuno e tu a vedere il motore nel cofano se noti qualcosa di strano.

Sui diesel la farfalla in genere sta per parzializzare l'aria per il riscaldamento, ma sono diverse rispetto a quelle dei benzina.
Non vorrei che fosse anche un supporto dello scarico... cmq facci sapere se riesci a capire da cosa deriva.
 

SPIRRITTU

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Matrix crdi 3 cilindri
Scossone all'avvio... ma quando avvii il motore? perchè io ho un problema simile con il quale combatto da mesi... e mi ha causato tanti disagi.
Trovi tutto qui:

Ma se te lo da anche allo spegnimento potrebbe essere ... un supporto motore.
Dovresti far accendere a qualcuno e tu a vedere il motore nel cofano se noti qualcosa di strano.

Sui diesel la farfalla in genere sta per parzializzare l'aria per il riscaldamento, ma sono diverse rispetto a quelle dei benzina.
Non vorrei che fosse anche un supporto dello scarico... cmq facci sapere se riesci a capire da cosa deriva.
Non saprei,appena accende scuote mezza macchina,ho notato che spegnendola facendo solo mezzo giro di chiave si spegne più dolcemente,se spengo facendo i due click per togliere la chiave e più brusca,poi non so se e normale,batteria carica, motorino d avviamento e nuovo,ha un accensione lenta,come che faticasse a girare,come se avesse una compressione eccessiva,il motore una volta acceso va benissimo,premetto che ho sempre avuto macchine a benzina e magari e una mia impressione
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I diesel sono più rumorosi e vibrano di più sicuramente.
Però prova a far cambiare il sensore dell'albero motore, se non funziona bene ci mette tanto a capire la posizione del motore per iniziare a partire.
Se riesci a reperire il codice in rete lo trovi a poco, altrimenti con il libretto puoi chiamare Agea Ricambi e ti fai dare da loro... così rischi meno che magari on-line non sia quello tuo.
usa anche un pulitore di iniettori e fai cambiare il filtro gasolio.
Sono tutte cose che se non ti risolvono fanno andare meglio comunque il motore e non vanno sprecate, ma magari risolvi.
Poi cercheremo di capire meglio...
Io ho visto che per esempio... potrei avere il blocchetto delle chiavi usurato e che quando giro il contatto non è perfetto e crea problemi, inoltre ho trovato il morsetto sulla batteria non perfettamente saldo... anche quello l'ho allentato... pressato sulla batteria fino in fondo e ristretto garantendo il miglior contatto possibile, potrebbe essere anche quello.
Fai le verifiche e poi magari dicci che cosa hai trovato ;)
 

SPIRRITTU

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Matrix crdi 3 cilindri
Si,filtro,pulitore gasolio,pulitore motore prima del cambio olio,fatti settimana scorsa,pulizia condotti ecc,già la macchina mi ha fatto 50 km in più con gli stessi litri,rimane accensione e spegnimento,ma dovrei sicuramente vederne un altra e capire se ci sono differenze,3 cilindri mi dicono che sono menù fluidi e vibrano molto
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'ho avuta la matrix 1,5 tre cilindri per parecchi anni, e non mi ha mai dato problemi di scossoni all'avvio o allo spegnimento, né eccessive vibrazioni per via dei 3 cilindri che, anzi, avevano un suono particolare. Se non é l'alimentazione, né i sensori giri e cammes, sarebbero da controllare i supporti motore e l'attuatore della valvola egr, che magari per qualche motivo non apre/chiude bene la valvola. Altre cose che potrebbero dare scossoni all'avvio sono il volano o la batteria un poco debole...altro non mi viene in mente
 
Alto Basso