Segmenti/ Classi

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Ho una curiosità: i SUV come sono classificati? Come le altre auto per settore / classe?
Ringrazio anticipatamente

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Domanda interessante... Anche io mi sono posto più volte questa domanda, anche perchè ho notato che la SantaFe durante prove o test effettuate dai giornali addetti ai lavori, veniva paragonata a modelli che secondo il mio punto di vista non rispecchiavano esattamente la vera concorrenza...
E già, ho capito che i paragoni tra suv non vengono effettuati quasi mai per paragone di dimensioni, prestazioni o dotazioni, bensì per fascia di prezzo!
Potrebbe essere appunto un sistema di confronto comprensibile, tuttavia trovo nella sostanze stessa incompatibile confrontare una Santa Fe con una X3!
E confronti di questo genere in passato ne ho trovati ha dozzine...
Sembra quindi che i fautori degli articoli delle riviste specializzate di settore si pongono una domanda prima di effettuare confronti tra modelli: "con questo budget cosa ci compro? Quale va meglio?"
Spesso però il confronto rimane puramente ipotetico, e non sò quindi come si possa procedere per un confronto a dimensioni dirette effettive dei suv interessati al test!
Mi chiedo quindi se sono politiche dei costruttori che forse cercano di evitare il confronto con la diretta concorrenza? Forse, teoria non troppo campata in aria...

Comunque possiamo affermare che esistono varie categorie di suv:

- Urban: Juke, Terios, X1...
- Compatti: ix35, Qasqhai, Sportage...
- Medi: X3, Q5...
- Medi top: SantaFe, Rav4, Cx5...
- Premium: X5, touareg, Xc90, Q7...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
L'UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) li classifica come Fuoristrada e Crossover a seconda della cilindrata.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ho una curiosità: i SUV come sono classificati? Come le altre auto per settore / classe?
Ringrazio anticipatamente

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth

Scusami Fante, ma credo di non aver centrato il nocciolo della tua domanda, alla quale credo abbia risposto esattamente Bargilero... Vabbè era però una cosa che stavo seguendo da tempo, quindi credo sia comunque utile... ;)
 
Alto Basso