Segnalazione spia check motore-problema al convertitore di coppia del cambio autom.

Momao24

Utente
Registrato
17 Mag 2008
Messaggi
75
Punteggio reazioni
7
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2007 2.2 CRDi - 155 CV - Dynamic - Autom. - 7 posti - Interni in pelle - DPF - Grigio
Ciao,
la scorsa settimana si è accesa la spia del check motore mentre viaggiavo in autostrada. Pensavo fosse ancora come quando già aveva segnalato problemi al filtro antiparticolato: avevo spento l'auto mentre probabilmente il filtro antipart. si stava rigenerando (allora avevo percorso ca. 60.000 km, se ricordo bene).

Adesso invece (ho percorso 120.000 km) il concessionario, collegato il pc tester, mi ha detto che la segnalazione riguardava un problema al motore (il codice errore se ricordo bene quello che mi ha detto il meccanico era E700) che rinviava però ad un problema del convertitore di coppia del cambio automatico.

Ho fatto presente che al penultimo tagliando della manutenzione programmata, il quinto, eseguito a 90.000 km, come previsto dalla Hyundai, avevano sostituito anche l'olio del cambio (il meccanico ha inizialmente ipotizzato che fosse appunto un problema di viscosità dell'olio, di passaggio dell'olio fra le lamelle del convertitore, sostenendo poi addirittura che l'olio del cambio automatico era dato per perpetuo e non richiedeva mai la sostituzione....).

Ha azzerato la memoria d'errore, ho poi percorso 1000km e non mi sembra di notare particolari problemi/ritardi nel cambio marcio, del cambio (il meccanico ha sostenuto che se si ripresenta l'anomalia potrebbe essere necessaria la sostituzione del convertitore, costo 2k euro).

E' successo anche a qualcun altro ???
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Notizia che fà tremare i polsi... L'assistenza Hyundai alla quale ti rivolgi, è raccomandabile oppure è il caso di sentire un'altra campana?
 

Momao24

Utente
Registrato
17 Mag 2008
Messaggi
75
Punteggio reazioni
7
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2007 2.2 CRDi - 155 CV - Dynamic - Autom. - 7 posti - Interni in pelle - DPF - Grigio
Concessionaria Ufficiale Hyundai per la provincia di Lecco...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Concessionaria Ufficiale Hyundai per la provincia di Lecco...

Strano, la versione con cambio automatico ha una casistica ottima relativamente all'affidabilità, tantomeno alle problematiche con il cambio... Mi raccomando tienici aggiornati su eventuali ulteriori sviluppi!
Grazie.
 

gigilatrottola

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI SANTA FE
Strano, la versione con cambio automatico ha una casistica ottima relativamente all'affidabilità, tantomeno alle problematiche con il cambio... Mi raccomando tienici aggiornati su eventuali ulteriori sviluppi!
Grazie.

Identico problema, avevo un problema al cambio automatico, in officina hanno fatto un reset e non ho avuto problemi fino ad oggi, si é accesa la spia check, inizialmente l'auto non partiva, poi é partita regolarmente ma con spia accesa, l'auto non presenta nessun problema nel cambio, in settimana rifaccio un giro in officina :(
 

gigilatrottola

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI SANTA FE
Identico problema, avevo un problema al cambio automatico, in officina hanno fatto un reset e non ho avuto problemi fino ad oggi, si é accesa la spia check, inizialmente l'auto non partiva, poi é partita regolarmente ma con spia accesa, l'auto non presenta nessun problema nel cambio, in settimana rifaccio un giro in officina :(

Come per magia la spia si é spenta da sola dopo aver percorso 1 km circa e non si é piu riaccesa, altri che hanno avuto lo stesso problema?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Strano, la versione con cambio automatico ha una casistica ottima relativamente all'affidabilità, tantomeno alle problematiche con il cambio... Mi raccomando tienici aggiornati su eventuali ulteriori sviluppi!
Grazie.
forse in europa col 2.0 o col 2.2. ma in usa e canada col benzina....mamma mia c'e' da sbiancare leggendo i forum americani. altro che affidabilitá.....
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
spia motore accesa assieme a spia antisbandamento e spia 4x4.....spenta e riaccesa con pedale freno abbasso...idem.....spenta e riaccesa senza pedale freno: resta accesa solo la spia motore......mah.........c'e' qualcuno che ha avuto lo stesso problema...domani vado in officina anche se l'anno scorso l'avevano gia' vista e non ci avevano fatto nulla (solo reset spia che non si e' piu' ripresentata fino a oggi). grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In alcuni casi controller di, oltre allo stato della batteria (contatti con ossido o poco stretti) anche se c'è ossido sul contatto.
Ciauz :)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
il sospetto e' venuto anche a me perche' l'ultima volta che lo ha fatto di frequente (l'anno scorso) poi la batteria e' schiattata.
cambiata la batteria ed e' andato tutto a posto senza piu' spie accese fino a ieri mattina. nel pomeriggio ho acceso l'auto e nessuna spia accesa.
ho letto gli errori con odb e ho trovato chiaramente gli eoori delle spie 4x4 e TSR.
qualche sospetto mi resta sempre anche sull'interruttore del freno che mi e' gia' stato cambiato su richiamo...pero'.....
grazie
ciao
 

Jackdispade

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe
Io ho lo stesso problema ho un 2006 Hyundai Santa Fe 2WD6 cyl, 2.7 L, Automatic 4-spd ho scollegato la batteria e ho unito i due cavi per una ventina di minuti dopo....tutto ok fino a una trentina di min la spia si è accesa di nuovo però il motore non mi da nessun problema
 
Alto Basso