Sensori di parcheggio posteriori - anomalia

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho notato che, con la pioggia, i miei sensori di parcheggio posteriori, anche con un campo dietro l' auto libero da ostacoli, suonano un "beeeeeeeeep" continuo come se avessi qualcosa dietro. Capita anche a voi? :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Allora? Nessuno ha riscontrato il mio stesso problema?! Con la pioggia i miei sensori (altrimenti perfetti) rilevano ostacoli inesistenti... :(
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ho notato che, con la pioggia, i miei sensori di parcheggio posteriori, anche con un campo dietro l' auto libero da ostacoli, suonano un "beeeeeeeeep" continuo come se avessi qualcosa dietro. Capita anche a voi? :)

Ciao gig,
potrebbe essere qualche filo che si è spellato e con l'acqua và in cortocircuito o qualche sensore lesionato che fà penetrare l'umidità.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao gig,
potrebbe essere qualche filo che si è spellato e con l'acqua và in cortocircuito o qualche sensore lesionato che fà penetrare l'umidità.
Ciao Icnusa :), effettivamente nei primi mesi dopo il montaggio (avvenuto dopo la consegna); a causa di un disguido tecnico non è stata montata bene la modanatura nera Sensori parking post.png questa per intenderci, proprio nella parte indicata in foto, quella superiore a sinistra. di conseguenza da quel lato c' era una sporgenza e si vedeva che vi era uno spazio (l' acqua poteva entrare). Solo dopo qualche tempo, in occasione del primo tagliando (e quindi dopo che l' auto prese molta pioggia!), chiesi al meccanico di sistemarla e tornò perfetta come in foto. Quindi è possibile che da quel foro sia entrata acqua e che lo abbia appunto spellato, ma non credo che vi siano lesioni nei sensori, tanto da far penetrare l' acqua. Provvederò a vedere nel dettaglio: lo fa solo con la pioggia e mi pare inspiegabile! ;)
Ti farò sapere, intanto si attendono opinioni di possessori (anche non di i10) che hanno avuto il mio medesimo problema e che magari sono riusciti a risolverlo.
Grazie mille della risposta, icnusa! :)
A presto
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao gig, a quanto pare il tuo è un problema abbastanza comune. Addirittura il libretto di uso e manutenzione di alcune auto mette in evidenza questa eventualità. Il fatto che i tuoi sensori rilevino i "falsi positivi" soltanto con la pioggia mi lascia pensare che l'inconveniente NON derivi da infiltrazioni di acqua all'interno del paraurti (per difettoso accoppiamento, ad esempio, della modanatura di cui sopra, che tra l'altro è stata risolta prontamente). E' più probabile, secondo me, che l'acqua venga "vista" dai sensori come un ostacolo. Sarebbe risolutivo (credo) osservare anche la distanza stimata dal presunto ostacolo, ma forse i tuoi sensori si "limitano" a indicarne la presenza solo con il classico segnale acustico?
p.s. La modanatura nera sembra fatta "apposta" per accogliere dolcemente i rivoli d'acqua e convogliarli dritti dritti sui sensori ;) Un'altra cosa: il difetto compare da sempre, in presenza di pioggia? Comunque gran bello sfizio i sensori, quasi quasi me li regalo, finanze permettendo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao gig, a quanto pare il tuo è un problema abbastanza comune. Addirittura il libretto di uso e manutenzione di alcune auto mette in evidenza questa eventualità. Il fatto che i tuoi sensori rilevino i "falsi positivi" soltanto con la pioggia mi lascia pensare che l'inconveniente NON derivi da infiltrazioni di acqua all'interno del paraurti (per difettoso accoppiamento, ad esempio, della modanatura di cui sopra, che tra l'altro è stata risolta prontamente). E' più probabile, secondo me, che l'acqua venga "vista" dai sensori come un ostacolo. Sarebbe risolutivo (credo) osservare anche la distanza stimata dal presunto ostacolo, ma forse i tuoi sensori si "limitano" a indicarne la presenza solo con il classico segnale acustico?
p.s. La modanatura nera sembra fatta "apposta" per accogliere dolcemente i rivoli d'acqua e convogliarli dritti dritti sui sensori ;) Un'altra cosa: il difetto compare da sempre, in presenza di pioggia? Comunque gran bello sfizio i sensori, quasi quasi me li regalo, finanze permettendo :D
Ciao Domenico! Intanto mille grazie per la (come al solito) fornitissima spiegazione! :) Non essendoci sul libretto della mia i10 (che ho letto tutto, quindi non credo mi sia sfuggito nulla! ;)!) l' indicazione dei sensori di parcheggio (essendo i suddetti un accessorio, almeno per la mia auto, aftermarket), non ero a conoscenza del fatto. E' molto probabile, ora che mi ci fai pensare, che l' acqua in sè venga rilevata come un ostacolo (in effetti viene convogliata direttamente sui sensori). E' altrettanto vero, però, che non lo ha sempre fatto, oppure che non ho mai fatto retromarcia sotto la pioggia battente (quando piove poco non lo fa)... :) Farò più attenzione alla quantità di pioggia e ad eventuali infiltrazioni. Comunque te li consiglio vivamente: quando non li si ha si ritiene siano superflui, ma ti assicuro che una volta provati non potrai farne a meno (certo, alcune volte li vorresti disattivare, ma quando servono sono davvero una manna dal cielo!).... :) Fammi sapere se riesci a montarli (e magari se lo fa anche a te!) ;)

A presto e grazie ancora... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao gig,
potrebbe essere qualche filo che si è spellato e con l'acqua và in cortocircuito o qualche sensore lesionato che fà penetrare l'umidità.
Li ho fotografati tutti e quattro, e credo sia proprio come diceva anche Domenico: rileveranno l' acqua come ostacolo, dato che non ci sono graffi o abrasioni :)

dettagli esterni i10 019.JPG

dettagli esterni i10 020.JPG

dettagli esterni i10 021.JPG

dettagli esterni i10 022.JPG
 
Alto Basso