Sensori di pressione e uso e manutenzione.

Lelere84

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 2015 confort
salve a tutti ho acquistato un Tucson a settembre e ad ora ho percorso quasi 13.000, chiedendomi a quanti chilometri va fatto il primo tagliando ho notato che non ho nessun libretto dove verranno annotate le manutenzioni, e' normale o si sono dimenticati di darmelo? Inoltre già dai primi tempi ho un sensore della pressione dei pneumatici che mi segna bassa pressione ma provando la pressione dei pneumatici sono spaventosamente alte circa 3.5 bar e i sensori misurano circa un bar in meno, in particolare uno che ogni tanto fa accendere la spia. È' normale che segnano un bar in meno costringendo a mettere la pressione a 3.5?
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
salve a tutti ho acquistato un Tucson a settembre e ad ora ho percorso quasi 13.000, chiedendomi a quanti chilometri va fatto il primo tagliando ho notato che non ho nessun libretto dove verranno annotate le manutenzioni, e' normale o si sono dimenticati di darmelo? Inoltre già dai primi tempi ho un sensore della pressione dei pneumatici che mi segna bassa pressione ma provando la pressione dei pneumatici sono spaventosamente alte circa 3.5 bar e i sensori misurano circa un bar in meno, in particolare uno che ogni tanto fa accendere la spia. È' normale che segnano un bar in meno costringendo a mettere la pressione a 3.5?
Metti la pressione a 2.4... 2.5 bar... e fregatene del sensore...
 

F_A_B_I_O

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDi Xpossible Thunder Grey
salve a tutti ho acquistato un Tucson a settembre e ad ora ho percorso quasi 13.000, chiedendomi a quanti chilometri va fatto il primo tagliando ho notato che non ho nessun libretto dove verranno annotate le manutenzioni, e' normale o si sono dimenticati di darmelo? Inoltre già dai primi tempi ho un sensore della pressione dei pneumatici che mi segna bassa pressione ma provando la pressione dei pneumatici sono spaventosamente alte circa 3.5 bar e i sensori misurano circa un bar in meno, in particolare uno che ogni tanto fa accendere la spia. È' normale che segnano un bar in meno costringendo a mettere la pressione a 3.5?
Il libretto delle manutenzioni avrebbero dovuto dartelo assolutamente! Devi chiamare il concessionario e pretenderlo!
Per quanto riguarda la pressione pneumatici trovi diverse segnalazioni del fatto che i sensori misurano mediamente 0.2/0.3 IN PIU' (non certo in meno) del valore reale misurato col manometro... quindi secondo me si tratta di un'anomalia... ed in più credo sia pure pericoloso viaggiare con una pressione così alta! Consiglio: vai dal concessionario/officina autorizzata e fai valere le tue ragioni!
 

Lelere84

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 2015 confort
Vi ringrazio delle risposte, potreste postare delle foto del libretto delle manutenzioni e dirmi a che chilometraggio vanno effettuate.
 

F_A_B_I_O

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDi Xpossible Thunder Grey
Vi ringrazio delle risposte, potreste postare delle foto del libretto delle manutenzioni e dirmi a che chilometraggio vanno effettuate.
Non hai specificato la motorizzazione. Comunque per i motori diesel il primo tagliando è a 30.000km/2 anni. Per i benzina credo la metà (ma non sono sicuro).
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
ciao, non girare con la pressione a 3.5 bar!!! sgonfia appena puoi!
con l'arrivo della bella stagione e del caldo schizzeranno a 3.8 in men che non si dica.
Le gomme della nostra Tucson dovrebbero essere gonfiate a freddo a 2.3 o 2.4 tutt'ecinque.
ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Occhio che 3.5 bar sono 51 psi, cioè il limite massimo di gonfiaggio degli pneumatici.

Se poi ti vanno su, perché con la velocità la pressione va su, potresti fare danni alla gomma. Non dico che possa esplodere ma di certo non va bene.
Ed inoltre una pressione troppo alta oltre a consumare male la gomma (molto al centro e meno verso il bordo esterno), compromette la tenuta di strada e la frenata dell'auto.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
salve a tutti ho acquistato un Tucson a settembre e ad ora ho percorso quasi 13.000, chiedendomi a quanti chilometri va fatto il primo tagliando ho notato che non ho nessun libretto dove verranno annotate le manutenzioni, e' normale o si sono dimenticati di darmelo?

Il libretto di garanzia e di registrazione dei tagliandi non riporta le indicazioni dei tempi e dei chilometraggi, che sono indicati nel "librone" di uso e manutenzione, a.k.a. Manuale dell'Utente.
Comunque il libretto di garanzia devono dartelo.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Occhio che 3.5 bar sono 51 psi, cioè il limite massimo di gonfiaggio degli pneumatici.
trovo strano che noi tutti lo sappiamo, ma non lo sanno gli "operatori" delle concessionarie.
 
Alto Basso