• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Serraggio Passaruota/Parasassi ant.post.

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Ho aperto questa discussione ma non so se ce' gia', perche' ho notato che le viti sia dei paraurti che dei parasassi sono tutte lente e una addirittura senza.Provate a guardate dalle ruote.
Volevo chiedere a voi se vi siete accorti o e' solo la mia!!!!.
ciao
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Ciao frengo volevo farti una domanda; mettendo rondella più dado autobloccante non é che si rischia di produrre vibrazioni e così facendo si crepa il parasassi? se no non capisco il motivo che hanno messo dei dadi di plastica!!!!!!!!! .ciao frengo.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao frengo volevo farti una domanda; mettendo rondella più dado autobloccante non é che si rischia di produrre vibrazioni e così facendo si crepa il parasassi? se no non capisco il motivo che hanno messo dei dadi di plastica!!!!!!!!! .ciao frengo.


Rispostina facile facile:
1° un dado autobloccante costa molto ma molto di più di un dado in plastica
2° il filetto del dado in plastica ha 3 linguette flessibili che consentono il montaggio a pressione e non per avvitamento.

Quindi risparmio sui materiali e sui tempi. Sono stupidate ma moltiplicate queste sciocchezze per migliaia di pezzi e minuti di tempo e alla fine saranno dei bei soldoni.

Il problema è che questi dadi il plastica a pressione non hanno forza ti tenuta antisvitamento e si allentano o peggio si perdono proprio per strada.

Un dado autobloccante non sei obbligato a stringerlo "fino alla morte". Proprio perchè è autobloccante puoi tarare la forza di chiusura come vuoi. Poi l'anellino in plastica incorporato in esso renderà molto difficile lo svitamento per vibrazione, anche dopo molto tempo.

Nel conteggio dei costi va inoltre aggiunto che un dado autobloccante, dopo un avvitamento / svitamento, teoricamente sarebbe da buttare perchè ha perso buona parte del suo potere autobloccante......

(ma quanto ne so.... mi faccio paura da solo :):D

Ciao
Frengo
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Oggi per stare dalla parte del sicuro le ho cambiate tutte. In effetti non avevo calcolato costi e tempi. Ancora una volta hai tolto i miei dubbi!.. ciao frengo...roberto
 

Anto64

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 Classic 2wd bianca
Ciao Frengo sono nuovo del forum, ma anch'io ho nella mia ix 35 i bulloni dei passaruota tutti lenti, che tipo e dove li posso trovare questi bulloni autobloccanti. Grazie Anto 64
QUOTE=Frengo;122567]Rispostina facile facile:
1° un dado autobloccante costa molto ma molto di più di un dado in plastica
2° il filetto del dado in plastica ha 3 linguette flessibili che consentono il montaggio a pressione e non per avvitamento.

Quindi risparmio sui materiali e sui tempi. Sono stupidate ma moltiplicate queste sciocchezze per migliaia di pezzi e minuti di tempo e alla fine saranno dei bei soldoni.

Il problema è che questi dadi il plastica a pressione non hanno forza ti tenuta antisvitamento e si allentano o peggio si perdono proprio per strada.

Un dado autobloccante non sei obbligato a stringerlo "fino alla morte". Proprio perchè è autobloccante puoi tarare la forza di chiusura come vuoi. Poi l'anellino in plastica incorporato in esso renderà molto difficile lo svitamento per vibrazione, anche dopo molto tempo.

Nel conteggio dei costi va inoltre aggiunto che un dado autobloccante, dopo un avvitamento / svitamento, teoricamente sarebbe da buttare perchè ha perso buona parte del suo potere autobloccante......

(ma quanto ne so.... mi faccio paura da solo :):D

Ciao
Frengo[/QUOTE]
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao Frengo sono nuovo del forum, ma anch'io ho nella mia ix 35 i bulloni dei passaruota tutti lenti, che tipo e dove li posso trovare questi bulloni autobloccanti. Grazie Anto 64

Vai in negozio di ferramenta e li trovi. Portati un dado/rondella di plastica e fatti dare il dado autobloccante equivalente. Adesso non ricordo se son viti da 5 o 6 mm (vai con il campione in mano e non ti sbagli)
Ciao
Frengo
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
perquanto concerne il posteriore ho notato anche io che quei bulloni sono svitati ma all'anteriore non ho capito ancora dove sono questi maledetti bulloni magari qualcuno con qualche foto potrebbe aiutarmi? anche xche anche io soffrro del famoso toc toc all'anteriore dx con visita al concessionario ma nessuna soluzione trovata
 

D@rko

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ix35 comfort
Ciao a tutti,
visto che sono in ferie ho dato un occhiata ale posterieire della sexy ed ho constatato il problema dei dadi un po' ballerini. In realta' vedi prima foto alcuni "girano" 07082012253.jpg altri no penso che sia dovuto alla vernice antirombo 07082012252.jpg. Volevo fare una domanda a coloro che hanno incontrato questo problema avete sostituito tutti i dadi oppure no ? voilelvo anche chiedere gli auto bloccanti che consigliate sno in metallo cosi' come la rondella ?
Un saluto ed un grazie in aticipo a tutti
 
Alto Basso