• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

SF2010 - TOC dal retro

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Da qualche giorno viaggiando con la radio spenta ho sentito che la mia SF 2010 197cv automatica com 30.000km, in fase finale di frenata e in partenza da un semaforo fa un Toc sordo e udibile appena che mi sembra provenire dal retro (sinistra? forse). non lo fa sempre solo qualche volta, pero' sempre piu' spesso. sia a caldo che a freddo. sia frenando bruscamente che dolcemente. sia accelerando deciso che calmo. non ho trovato alcuna correlazione.
l'ho provata anche a bagagliaio completamente vuoto (anche senza triangolo ed estintore!) ma si sente lo stesso!
non vorrei che fosse qualche cuscinetto o qualche giunto delle sospensioni posteriori.
è possibile verificare qualcosa smontando le ruote posteriori?
grazie
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Quando si ruppe il cuscinetto posteriore della mia Ka faceva un rumore simile a quello che descrivi... Credo proprio si tratti di questo :)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
.....allora ci sarebbe poco da ridere ...zo!... :-(
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
domani mattina passo subito in conce...vediamo! thks
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Fammi sapere ciao :)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
portata in conce
fatto giro di prova con meccanico: dal sedile del passeggero si percepisce distintamente che il toc viene dall'anteriore destro.
secondo lui c'e' solo qualche dado da fissare. la macchina fino al 23 aprile 2013 è in garanzia (3 anni per le import europee)
me la dovrebbero consegnare domani.
vediamo.
 

butanI

Utente
Registrato
24 Gen 2008
Messaggi
113
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa fe' 22 crdi '08
sicuramente sara' la solita bielletta tirante della barra stabilizzatrice ..... nulla di grave ;-)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
portata in conce
fatto giro di prova con meccanico: dal sedile del passeggero si percepisce distintamente che il toc viene dall'anteriore destro.
secondo lui c'e' solo qualche dado da fissare. la macchina fino al 23 aprile 2013 è in garanzia (3 anni per le import europee)
me la dovrebbero consegnare domani.
vediamo.


Speriamo bene... Ciao! :)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ritirata la macchina stasera. intervento in garanzia. ho chiesto spiegazioni al capomeccanico che ha cercato di spiegarmi in parole povere.....hanno stretto i due dadi (uno per la ruota destra e uno per la sinistra) che tengono i semiassi anteriori "vincolati al millerighe". i dadi son fissati da una coppiglia ma con il movimento possono muoversi e "prendere del gioco" che non è fermato dalla coppiglia (ecco il toc: era il piccolo gioco!). hanno stretto i dadi e "spostato le coppiglie sul buco successivo".
spero di aver capito bene.
c'e' qualcuno che ha qualche esploso esplicativo??????
grazie
 

Shiver01

Utente
Registrato
27 Giu 2008
Messaggi
99
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
ritirata la macchina stasera. intervento in garanzia. ho chiesto spiegazioni al capomeccanico che ha cercato di spiegarmi in parole povere.....hanno stretto i due dadi (uno per la ruota destra e uno per la sinistra) che tengono i semiassi anteriori "vincolati al millerighe". i dadi son fissati da una coppiglia ma con il movimento possono muoversi e "prendere del gioco" che non è fermato dalla coppiglia (ecco il toc: era il piccolo gioco!). hanno stretto i dadi e "spostato le coppiglie sul buco successivo".
spero di aver capito bene.
c'e' qualcuno che ha qualche esploso esplicativo??????
grazie

Sento da qualche tempo un TOC all'anteriore SX della mia santa fè 2007,
dilettandomi in una mia verifica ho notato entrambi le cuffiette dx e sx del braccio dello sterzo e dei perni sterzo rotte...
Vi sono segnalazioni di altri casi?
Eventuali costi si sostituzione?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
il mio e' stato fatto in garanzia ma la distinta che mi e' stata consegnata era scritto 74euro (pagati da hyundai)
non sono stati sostituiti pezzi pero'.
 
Alto Basso