Sicurezza e Test Euroncap

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Ho letto che Hyundai si aspetta 5 stelle euroncap dalla ix20, a differenza di quanto avvenuto con la gemella Kia Venga, ma si sa quando verrà effettuato questo test?
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
magari c'e' qlc volontario???
;)
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Stavo giusto per postarlo, mi hai anticipato di qualche minuto :p

Ottimo! La ix20 sicuramente non sarà da meno, certo che ora Venga e ix20 se la giocano ad armi pari e considerando che la Venga usufruisce di uno sconto di 2k € al momento...
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Come ci si aspettava 5 stelle anche per la ix20, punteggio identico a quello ottenuto dalla Venga anche nella scheda analitica

http://www.euroncap.com/results/hyundai/ix20/2011/425.aspx


Ragazzi nell'ultima sessiona dei crash test euroncap che sono stati pubblicati oggi, o ieri non ricordo, euroncap ha affermato che la ix20 non è stata testata poichè essendo strutturalmente la stessa auto con la venga sarebbe inutile "sprecare" una ix20 per il test. Perciò alla ix20 gli hanno attribuito i punteggi che ha ottenuto la venga nella seconda prova (quella dove gli sono state assegnate le 5 stelle).
 

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Eh già i video che sono allegati si riferiscono proprio al test sulla Venga.. mi sembra sia la prima volta che adottano una procedura di questo tipo e sinceramente non mi sembra molto professionale, anche se la logica la comprendo...
Chi ce lo dice che le due auto, pur realizzate con lo stesso progetto, siano costruite allo stesso modo? Volevo vedere se la Venga prendeva 4 stelle, troppo comodo così bah:!:
 

modus72

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Chi ce lo dice che le due auto, pur realizzate con lo stesso progetto, siano costruite allo stesso modo?

Il costruttore. E, fra l'altro, si vede benissimo pure a occhio.

Riguardo alla procedura, nella stessa sessione è stata applicata per le mitsubishi, citroen e peugeot elettriche, hanno provato la ION ed esteso i risultati anche alle altre due; in precedenza era stato fatto anche per la C1 e sorelle...
 

donald71

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Tra l'altro leggevo che la IX20 dovrebbe essere strutturalmente un po' più robusta della venga. In effett, a parità di motorizzazione, pesa un centinaio di chili in più.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Tra l'altro leggevo che la IX20 dovrebbe essere strutturalmente un po' più robusta della venga. In effett, a parità di motorizzazione, pesa un centinaio di chili in più.

oltre la motorizzazione, sarebbe da confrontare anche l'allestimento esatto:
airbag, ruota/ruotino di scorta, pannello infoeriore bagagliaio...
 

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Il costruttore. E, fra l'altro, si vede benissimo pure a occhio.

Riguardo alla procedura, nella stessa sessione è stata applicata per le mitsubishi, citroen e peugeot elettriche, hanno provato la ION ed esteso i risultati anche alle altre due; in precedenza era stato fatto anche per la C1 e sorelle...

Modus la Venga hanno dovuto sottoporla due volte al test prima che ottenesse le 5 stelle, eppure ad occhio prima e dopo il test sembrano la stessa auto no?
Nel 2007 la cee'd ottene 5 stelle euroncap e quando successivamente sottoposero la cugina i30 al test, che ne condivideva la piattaforma anche se non apparteneva esattamente allo stesso progetto come in questo caso, hyundai si aspettava lo stesso 5 stelle, eppure ne ricevette 4!
Ripeto la logica la capisco perfettamente, il progetto è quello, probabilmente sono troppo diffidente io...

Sull'applicazione della procedura su c1 e sorelle, non vedo la prova di aygo e 106 sul sito... sei sicuro?
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Tra l'altro leggevo che la IX20 dovrebbe essere strutturalmente un po' più robusta della venga. In effett, a parità di motorizzazione, pesa un centinaio di chili in più.


Non so dove lo hai letto ma è una cavolata assurda. Non avrebbe senso aumentare la robustezza della scocca che gia nella venga è di ottimo livello. Ripeto che le vostre ix20 sono strutturalmente UGUALI alle venga del secondo crash test.
Riguardo il peso maggiore non so da cosa dovrebbe derivare ma, come ha già detto modus, le due auto sono identiche.
 

modus72

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Modus la Venga hanno dovuto sottoporla due volte al test prima che ottenesse le 5 stelle, eppure ad occhio prima e dopo il test sembrano la stessa auto no?
Nel 2007 la cee'd ottene 5 stelle euroncap e quando successivamente sottoposero la cugina i30 al test, che ne condivideva la piattaforma anche se non apparteneva esattamente allo stesso progetto come in questo caso, hyundai si aspettava lo stesso 5 stelle, eppure ne ricevette 4!
Ripeto la logica la capisco perfettamente, il progetto è quello, probabilmente sono troppo diffidente io...

Sull'applicazione della procedura su c1 e sorelle, non vedo la prova di aygo e 106 sul sito... sei sicuro?

Nella prova della C1 vi sono i riferimenti anche alle sorelle, l'hanno scritto così.
Riguardo alle Hyunday/Kia, fra Ceed e I30 le differenze ci sono, scocca, meccanica, interni... Pur avendo parti in comune, le auto son strutturalmente diverse, la situazione è similare a quanto accade in VW fra Golf ed A3...
Per la Venga, questa è stata provata una prima volta, poi modificata, poi riprovata ottenendo le 5 stelle; a questo punto è arrivata la IX20, che quindi dovrebbe avere le modifiche che hanno consentito le 5 stelle. Il comitato di euroncap comunque avrà verificato a quale Venga accomunare la IX20, se quella pre o post modifiche.
 

donald71

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Non so dove lo hai letto ma è una cavolata assurda. Non avrebbe senso aumentare la robustezza della scocca che gia nella venga è di ottimo livello. Ripeto che le vostre ix20 sono strutturalmente UGUALI alle venga del secondo crash test.
Riguardo il peso maggiore non so da cosa dovrebbe derivare ma, come ha già detto modus, le due auto sono identiche.

Non so se posso postare il link, comunque l'ho letto qui:
http://www.infomotori.com/auto/2010/10/26/hyundai-ix20-test-drive/
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Non so se posso postare il link, comunque l'ho letto qui:
http://www.infomotori.com/auto/2010/10/26/hyundai-ix20-test-drive/


Mah quel longherone più non lo capisco proprio, personalmente non mi sembra attendibile. Anche 4ruote ha detto più volte che le vetture sono identiche, levando dettagli e taratura diversa degli ammortizzatori. Anche perchè scusate è da anni che seguo euroncap e ormai ho capito che è un'ente molto professionale perciò se la ix20 aveva alcune modifiche strutturali rispetto alla venga vi pare che non l'avrebbero provata?!?
Altro esempio: nuova ix35 e nuova sportage hanno moltissimo in comune eppure euroncap ha effettuato 2 crash test differenti perchè alcune cose cambiavano da una vettura all'altra tant'è che la sportage (di pochissimo) ma ha ricevuto un punteggio più alto. Quindi se l'ix20 avesse alcune differenze più o meno importanti rispetto alla venga state certi che l'avrebbero testata. ;)
 
Alto Basso