• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

assetto Problema sistema ammortizzante? (No, gonfiaggio errato)

Simone68

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2024
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 2WD 1.6 Diesel
Anno
2024
Salve a tutti,

ho una Tucson XLine 2023 quindi con cerchi da 18, prima di questa avevo una Tucson con cerchi da 19 del 2017.

Ho notato da subito che la macchina nuova è molto più "rigida" della precedente e si sentono molto di più le asperità del terreno. Immaginavo che con i cerchi da 18 sarebbe stato il contrario ma non è così.
Domenica ero nel parcheggio sotterraneo di un centro commerciale dove vado da anni a fare la spesa e passando sui dissuasori di velocità saltellavo che era una bellezza.

Qualcuno ha notato qualcosa di simile?

Grazie

Saluti

Simone
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
700
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Penso sia normale perché anch'io rispetto alla Tiguan che avevo in precedenza ho notato le sospensioni più rigide. In compenso nei curvoni a velocità elevata ho notato un minor coricamento laterale che per quel che riguarda la stabilità è certamente meglio in quanto è minore la sensazione che la macchina ti sfugga via.
 

Simone68

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2024
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 2WD 1.6 Diesel
Anno
2024
Per me in curva invece si piega di più rispetto alla precedente.
Avendo avuto la tucson anche prima di questa mi aspettavo lo stesso comportamento
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
700
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Non so come era la Tucson precedente. Io ho paragonato la mia Tucson alla Tiguan che avevo prima e posso assicurare che la Tucson di adesso si corica di meno della Tiguan per cui mi sento piu' sicuro anche perché ho la trazione 4×4.
 

Simone68

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2024
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 2WD 1.6 Diesel
Anno
2024
No io ho una 2 ruote motrici come la precedente
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.170
Punteggio reazioni
3.936
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Colgo l'occasione per ricordare a tutti di indicare informazioni utili nel campo "auto ed allestimento" del proprio profilo per far capire ai lettori che auto possedete.
Volendo rispondere a @Simone68 leggo che possiedi una Tucson Xline 2023.
E mi chiedo: sarà simile alla mia Hev?
Oppure è una Mhev? Con quale motore?
Diesel, benzina, cambio?
Soni tutti fattori che influiscono su assetto e pesi
La mia è una Hev con ruote del 19 e non è troppo rigida ma confortevole in tutte le occasioni.

Domandina stupida: a che pressione sono gonfiate le 4 gomme?
 

Simone68

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2024
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 2WD 1.6 Diesel
Anno
2024
Cambio manuale, diesel
Per la pressione devo controllare e poi lo preciso,
Come detto ho notato differenza con la mia vecchia tucson con i cerchi da 19, indipendente dalla pressione che avevano le ruote la vecchia risultava più confortevole anche con le gomme belle gonfie. Facendo più o meno sempre lo stesso percorso dopo 7 anni di uso della vecchia e ormai avevo internalizzato il comportamento dell'auto. Ormai so dove sono tutte le buche da evitare :):):)
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.170
Punteggio reazioni
3.936
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Simone68 la necessità di aggiornare la voce Auto ed allestimento ti era già stata fatta notare qualche settimana fa
Il tuo messaggio qui sopra (n.7) chiarisce momentaneamente la situazione ma,
se non aggiorni la voce Auto ed allestimento nel tuo profilo,
i tuoi messaggi continueranno ad essere visti così

Auto ed allestimento.jpg

Se non sai come fare l'aggiornamento dei tuoi dati, ecco le istruzioni:
In alto, nella fascia blu a destra clicca sul tuo avatar.
Nel menu a tendina clicca "dettagli account"
Poi nel campo "Auto ed Allestimento" aggiungi i dettagli completi della nuova auto e salva.
Fatto

Le informazioni complete circa il tuo modello aiuteranno a capire meglio i tuoi messaggi.

Ciao
Frengo
 

Simone68

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2024
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 2WD 1.6 Diesel
Anno
2024
Controllata la pressione, è a 46 psi, ho fatto circa 1300 km da quando l'ho presa e quella è la pressione con cui me l'ha consegnata il concessionario. Le gomme sono da 18 XL
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.170
Punteggio reazioni
3.936
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Il fatto che riporti questa pressione con una certa tranquillità mi porta a pensare che non hai controllato ne il manuale e neanche la targhetta adesiva che trovi nel vano portiera lato guidatore.

Ci credo che l'auto é rigida
Guarda questa tabella comparativa BAR --> PSI
BAR-PSI.jpg
Stai viaggiando su 4 pneumatici gonfiati a 3,2 BAR!

La pressione corretta é 2,4 BAR / 35 PSI
2-16.jpg

Il concessionario, come spesso accade, ha lasciato il gonfiaggio elevato che si usa durante il trasporto per preservare i pneumatici "in forma" e non ti ha regolato la pressione corretta prima della consegna.

Regola la pressione corretta e scoprirai un'auto confortevole
 
Alto Basso