situazione fastidiosa e tra due fuochi . . cosa pensare?

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io non voglio pensare a cosa ci sia:

a) nel fondo delle bonze del mio distributore di "fiducia"
b) nel fondo delle torri di raffinazione della SARAS (raffineria presso Cagliari di proprietà dei Moratti da cui si dice passi il 20 - venti!!! - % del carburante consumato in Italia).

Ragazzi, il filtro del gasolio è una cosa serissima. Come dice @Man-at-arms , avere la macchina che ti si accascia in sorpasso non è esperienza da ricordare, ma da sperare di poter raccontare.... :mad:

A me, fin'ora, non è mai successo (sgratt... sgratt.. ;).) Ma è anche vero che non mi son mai lamentato dei 50 e passa euro del costo della sostituzione del filtro in sede di tagliando.

Meditate, gente, meditate..... :rolleyes:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
GIONNI123, tu hai il benzina, giusto?
Per chi ha il diesel invece può essere un problema grosso.
Fermarsi durante un sorpasso in autostrada, magari con la famiglia a bordo non è piacevole... zak.

Questo Problema e' forse il + Conosciuto di tutto il Forum, credo che oramai le soluzioni "Serie" siano state Trattate + volte.... e ci puo' essere spazio per 1 po' di Umorismo... del resto ben Evidenziato dalle faccine.....

Questo il mio Modesto parere....

Anche perche' questa presenza dell'alga mi sembra 1 poco 1 perculata... si, si, lo so che il carburante ha origini organiche e quindi -sopratutto il diesel per la sua componente oleosa- puo' servire da alimento ad alcune forme di vita..... ma resto del parere che l'ALGA ... faccia il paro con L'AGGIORNAMENTO CENTRALINA ...quando i MECCA nn sanno che spiegazione dare...
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Questo e' il 3d forse + Frequentato di tutto il Forum, credo che oramai le soluzioni "Serie" siano state Trattate + volte.... e ci puo' essere spazio per 1 po' di Umorismo... del resto ben Evidenziato dalle faccine.....

Questo il mio Modesto parere....

Anche perche' questa presenza dell'alga mi sembra 1 poco 1 perculata... si, si, lo so che il carburante ha origini organiche e quindi -sopratutto il diesel per la sua componente oleosa- puo' servire da alimento ad alcune forme di vita..... ma resto del parere che l'ALGA ... faccia il paro con L'AGGIORNAMENTO CENTRALINA ...quando i MECCA nn sanno che pesci prendere...
No, non sempre ci può essere spazio per l'umorismo, e le faccine NON sono una giustificazione...
Per quanto mi riguarda il forum è una cosa seria, poi ci sono le sezioni dove cazzeggiare.
Il fatto che se ne continui a parlare significa che c'è bisogno ancora di informazione, BUONA informazione, senza sprecare tempo e spazio sul forum a leggere battute umoristiche. Per quello ci sono siti di intrattenimento o i social, ben più divertenti.
Non saranno accettati ulteriori battibecchi in merito.
 

gsorelli

Utente
Registrato
18 Set 2014
Messaggi
78
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ix 35 x possible 1.7Cdi
concordo pienamente....qui si sta parlando di un problema molto schizzinoso e ben evidente, e ci puo' stare una battuta Gionni, ma una, non iniziare con la cozza della figlia del suocero...poi un altro post....e via ancora, altrimenti non diventa piu' un forum di discussione ma un forum di pirlate.... ( scusa il termine) e tempo un mese nessuno piu' lo seguirebbe.
Quindi intanto ringrazio chi per primo ma fornito delle info o delucidazioni e anche se si sa che e' una questione delicatissima e saputa, e' sempre buono tenersi aggiornato e scambiare opinioni ed esperienze.
in riferimento a Eddy, ok ci puo' stare che un filtro bosch sia meglio, come un mio collega vende dei filtri austriaci, riconosciuti dalla casa madre , a sua dire fantastici!! ma con questo io faccio ancora fatica a mettere in malafede il meccanico, anche perché e' anche dissociato da oramai 3 mesi dalla concessionaria, si fa lo stesso lavoretti per la concessionaria sopra, come macchine garanzia, ma lui e' diciamo in proprio e non capisco cosa gli verrebbe in tasca. per me quell'acqua da qualche parte arriva e la benzina e' sempre stata fatta dallo stesso distributore....quindi....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Qui esiste 3d dedicato ai problemi del motore 1.7 diesel, dal titolo "Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi" problemi talmente diffusi da aver generato forse il 3d + lungo del FORO tanto da essere messo tra i 3d sempre in evidenza

avendo letto qualcosa di quello che hanno scritto li ho tratto le seguenti conclusioni ....

- il filtro gasolio e' 1 dei punti deboli della ix35 1.7 e altre hyundai con motori simili...
Le possibili soluzioni sono:
1- Controllo/Manutenzione/Sostituzione + frequente di quanto richiede la casa
2- uso di gasolio di qualita' superiore.. se nn sempre almeno nella proporzione di 1 pieno ogni 3 o 4 (ognuno si regola come meglio crede)
3- uso di additivi pulitori
4- uso di filtri non di marca Hyundai ma equivalenti (vengono consigliati filtri Bosh)

Se nn mi e' sfuggito altro, credo che questo sia lo stato dell'arte....

Se mi sono fatto 1 cultura io che nn sono direttamente interessato, figuriamoci i possessori dei Diesel che soffrono di questo problema

Credo quindi che qualche battuta possa essere consentita in questo 3d "secondario" visto che nel 3d di cui sopra chi e' interessato potra' senz'altro trovare le risposte che cerca per il problema dello spegnimento improvviso ....

E' vero che qui si parla di altro problema (Acqua Nel Gasolio)

IL MOTIVO PER CUI HAI POSTATO ERA LA SEGUENTE DOMANDA (COPIO INCOLLO DAL PRIMO POST):

"ora vorrei capire chi sta facendo il gioco sporco,e per quale motivo. Che convenienza avrebbe il meccanico a bleffare? Oppure come fa il benzinaio ad avere la certezza di essere così sicuro di non aver potuto avere problemi col mio rifornimento magari pescando acqua? Aiutatemi a capire bene ed avere forse le idee chiare e come regolarmi. Grazie Giovanni "


A questo proposito faccio notare che non mi sono limitato a fare solo battutine.. ma ho anche dato il mio contributo "Serio" .. dicendo che Se il ns amico ha il Dubbio di chi sia a PERCULARLO Tra Meccanico Hyundai e Gerente della Pompa da cui si rifornisce... metta il gasolio in delle latte... poss TRASPARENTI ... Ripentendo il procedimento per + volte... potra' sincerarsi con i suoi occhi se nel gasolio che compra c'e' molta, poca o niente acqua...

Credo che nn ci sia altro modo per Sgamare il Benzinaio disonesto... (sempre se lo e') ....

io fin qui so arrivare.... magari altri partecipanti al 3d che hanno preso + a cuore la cosa -avendo della capacita' DIVINATORIE che io nn possiedo- sapranno fornirti la risposta che cerchi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso