Slittamento cambio DCT, 1.6CRDi 110cv

Olandese Volante

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
Salve,

apro nella sezione "Elettronica" perchè non c'è un'altra sezione che faccia riferimento al cambio (manuale o automatico/doppia frizione) in modo specifico.

Ho letto in un'altra discussione più generica che alcuni utenti hanno avuto delle impressioni come la mia e quindi ho pensato d'aprire un topic focalizzato al tema.

Ho notato, infatti, che la mattina, alla prima accensione, il cambio tende a sfrizionare molto.
Mi è particolarmente evidente perchè devo fare manovra per uscire dal posto auto e attraversare il cancello carraio, percorrendo poi (ancora a bassa andatura) il vialetto d'accesso.
Questa mattina con il cambio D1, modalità Normal, motore a 1500rpm circa, la macchina avanzava a 5-7 km/h. Dando un pelo più di gas, la velocità aumentava proporzionalmente col motore sempre nell'intorno dei 1500 giri.
Insistendo ulteriormente passa in D2 ad una velocità di circa 10-12 km/h mantenendo un regime ancora prossimo ai 1500.
Un effetto tipo cambio CVT. Abbastanza spiacevole anche se si presenta solo la mattina. Se potessi insistere con più forza sull'accelleratore la cosa si ridurrebbe, forse, di molto ma devo per forza essere piuttosto delicato col gas.
Quando poi la macchina è "più calda" lo slittamento è molto più limitato ed, anche in situazioni simili, più che accettabile.

Altro comportamente collegato ad uno slittamente che reputo fastidioso è quello che, anche con motore/cambio in temperatura, il cambio tende a rimanere in D2 anche quando si frena fino a velocità molto basse (3-4 km/h).
La conseguenza è poi che, quando si vuole ridare gas, il cambio tende a slittare molto perchè si trova ad avere innestata una marcia un pelo tropppo lunga per la velocità dell'auto.
Un caso tipico quando si arriva ad una rotatoria o stop e non ci si ferma del tutto ma poi si da gas per immettersi o passare.

Avete anche voi esperienze/impressioni simili?

Grazie, saluti
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
premetto inannzitutto che l'auto mi deve ancora arrivare. anche la mia sarà 110 CV con cambio DCT

per il primo problema, credo si presenti solo alla mattina in quanto a macchina fredda il minimo è più alto, anche se un regime minimo di 1500 giri/min per un diesel mi pare elevato, anche a freddo
quando il motore è in temperatura, il regime al minimo dovrebbe essere sui 900 giri/min
in qusto modo dovrebbe essere necessario solamente rilasciare il pedale del freno per far avanzare l'auto (effetto di trascinamento): durante il mio test drive ho notato che al minimo questo cambio trascina parecchio; non me lo sarei aspettato da un doppia frizione
c'è anche da dire che sarà la mia prima auto con cambio automatico, quindi non ho esperienza in merito
(ma il mio consiglio è di non fare le manovre dando gas, ma sfruttando appunto il trascinamento, come con tutti i cambi automatici)

per il secondo problema, anche a me, sempre durante il test drive, è capitato di arrestare la vettura ad un semaforo rosso, per poi ripartire pochissimo tempo dopo al verde; il cambio ha scalato in D2 e lì è rimasto: di fatto, sono ripartito in seconda senza particolari problemi, semplicemente rilasciando il freno e, solo successivamente, dando gas.

infatti, come si vede dai dati tecnici (pagina 2) avendo 7 marce, la prima e la seconda sono molto più corte e ravvicinate rispetto al manuale. questo fa sì che partire in prima o seconda non faccia una grande differenza

comunque, per tirare le somme, hai descritto il comportamento esatto di qualsiasi cambio a doppia frizione: ossia le incertezze nelle ripartenze a bassa velocità e nella marcia stop-and-go
comportamento comune a tutti i cambi di tutti i produttori; basta leggere qualche numero di riviste di auto per rendersene conto
purtroppo è lo "scotto da pagare" in cambio di maggiore efficienza rispetto ad un automatico tradizionale con convertitore di coppia
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
sulla mia a doppia frizione, appena accesa sta sui 1100, 1200 e l'effetto trascinamento è meno marcato rispetto a macchina calda. L'impressione che si ha è che per una porzione di pedale schiacciato la macchina non acceleri. Credo sia normale a macchina fredda.
Confermo anche chi ha detto che d1 e d2 sono molto ravvicinate e corte. La d1 da un certo punto di vista la usi solo in salita partendo da fermo assumendo le caratteristiche di una marcia ridotta. Tenete presente che l'auto appena presa deve settare anche i rapporti, almeno così mi hanno detto, e quindi è normale per qualche migliaio di chilometri che il cambio sia un pochino più incerto. A me all'inizio era capitata addirittura una grattata clamorosa in scalata che mi aveva fatto preoccupare. Circostanza che poi non si è mai più ripresentata.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Piccolo contributo....con la mia (141Cv DCT) quando mi fermo riparte sempre in prima....che poi penso sia pure normale....
Ma forse il cambio dct ha logiche difformi in base alla motorizzazione...strano!
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
la mia la prima la usa solo se mi sono completamente fermato e sono rimasto fermo almeno qualche secondo. se rallento, anche molto, o se mi fermo per pochi istanti, riparte sempre in seconda, con effetto di "sfizionamento" e qualche vibrazione avvertibile
 

Olandese Volante

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
@Leon, darthgaio
partire in prima da fermi è normale e, direi, dovuto altrimenti se non si avesse un rapporto (la 2a diciamo) abbastanza corta si stresserebbe inutilmente la frizione.
La 1a DCT è un pelo più corta della 1a manuale (3.786 contro 3.636) e la 3a DCT è un pelo più lunga della 2a manuale (1.957 contro 1.962).
La 2a DCT è una via di mezzo (2.261) ma non credo sia corta abbbastanza da permettere una partenza da fermo senza sofferenze o patemi. Si può fare ma alla lunga non credo sia salutare....
Quindi, in soldoni, nel DCT hanno allargato un poco lo spazio tra 1a e 2a marcia manuali (che sono quindi diventate la 1a e la 3a DCT) ed hanno piazzato 1 marcia in più (la 2a DCT) nel mezzo. Altri rapporti modificati di conseguenza.

Per il resto, come detto, quando rallento (arrivando ad uno stop o rotatoria, ad esempio) la mia auto inserisce la D1 solo a 3 km/h (indicati sul cruscotto digitale, attenzione!!!, che sembra riportare le indicazioni con un pelo di ritardo rispetto la realtà). Precisi, verificati più volte. Cosa che mi infastidisce molto perchè se devi riprendere da velocità molto basse (uscendo dallo stop o immettendosi nella rotatoria), diciamo a 5-7 km/h o poco oltre, si ha un evidente "sfrizionamento". Il che è naturale, intendiamoci, data la situazione perchè la marcia è eccessivamente lunga per la velocità del momento. Lo dovremmo fare anche noi stessi se avessimo un cambio manuale, per capirci.
Ritengo, onestamente, che avrebbero potuto programmare un inserimento di D1 a velocità appena più alte, diciamo 7-8 km/h per ridurre un poco questo effetto.
Mi viene anche da pensare che, forse, entrino in gioco istanze volte a contenere i consumi ossia tenere la marcia più lunga possibile e quindi i giri bassi (e quindi bassi i consumi).


A scanso di equivoci, non penso minimamente di saperne di più dei progettisti e/o programmatori di Hyundai ;), assolutamente, e tanto di cappello a loro che devono comunque trovare un buon equilibrio tra le infinite richieste omologative e obblighi tecnici ed anche dei singoli consumatori che ognuno ha le proprie idee e le proprie abitudini (di questo si tratta) di guida. Bravi, comunque.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
nel dct cambia anche il rapporto finale di trasmissione che è variabile tra 4,176 e 3,087 mentre sul manuale è fisso a 3,471
per evitare l'indecisione a basse velocità (già segnalate anche su tutte le prove su strada che ho letto, vedi quattroruote o simili) in seconda marcia, bisogna abituarsi a premere con più decisione il gas, e l'auto scatta in avanti comunque
 
Alto Basso