Smontaggio Bracci Tergicristalli

Ekos88

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyunday ix35
Salve a tutti!!! Avrei gentilmente bisogno di un aiuto su come smontare i bracci dei tergicristalli anteriori. Ho bisogno di togliere la copertura in plastica sotto i tergicristalli, ma dopo aver tolto i bulloni che fissano i due bracci non riesco a toglierli!!! qualcuno può darmi qualche indicazione in merito? spero che questo post possa essere d'aiuto anche a qualcun altro!!! grazie a tutti in anticipo!!!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.888
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non ho mai smontato i braccetti del tergicristallo della sexi ma quelli di altre auto si. Solitamente l'accoppiamento perno / braccetto è calettato e leggermente conico per impedire lo slittamento del perno di movimentazione all'interno del braccetto.
Questo tipo di accoppiamento è molto forte anche dopo aver tolto il dado di bloccaggio.

Dopo aver tolto il dado, agendo con forza e insistendo perno e braccetto dovrebbero liberarsi.
Se non riesci proprio, dopo aver tolto il dado metti alcune gocce di "svitol" o prodotti similari sull'accoppiamento tra braccetto e perno e lascia agire.
Penetrando tra le righe del calettamento il prodotto lubrificante dovrebbe aiutare allo sblocco.
Se proprio non riesci rimane solo l'uso di un estrattore meccanico.
Ma prima di eseguire lo smontaggio ti devo avvertire che il rimontaggio potrebbe essere difficoltoso. Ritrovare l'esatta posizione dei due braccetti potrebbe non essere semplice. Quindi, forse, ti conviene rivolgerti all'officina Hyundai.

Ciao
Frengo
 

Ekos88

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyunday ix35
purtroppo ho già provato con lo svitol...ma nulla!!! in realtà io avrei bisogno di smontare la griglia di pklastica che è sotto i tergicristalli...hai suggerimenti???? cmq grazie mille per la risposta!!!
 
Alto Basso