• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Solo pneumatici o gomme e cerchi

recoil

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 Comfort
Buongiorno a tutti,

sono in attesa che arrivi la nuova IX20 e sicuramente prenderò delle gomme da neve lasciando perdere le catene che magari comprerò giusto da tenere in caso di nevicate tipo quella del 1985 :D
Ho visto che c'è una discussione sulle gomme da neve e la sto leggendo per vedere che marca scegliere ma intanto la decisione che vorrei prendere è se comprare solo la gomma o se prendere anche il cerchio.

Oggi per l'altra auto che possiedo ho speso 50 euro per il cambio gomme stagionale quindi circa 12 euro a gomma e mi sono scordato di chiedere quanto spenderei per un cambio gomme già su cerchio. Immagino una ventina di euro comunque.

Spendendo 50-60 euro a cerchio fanno circa 250 euro, se risparmio 25 euro per ogni cambio gomme ammortizzerei la spesa in 10 cambi quindi 5 anni.
La cosa che mi preoccupa è che prendo la comfort quindi ho i cerchi in lega e ad amici è capitato di vedere il cerchione graffiato dopo essere stati a fare il cambio gomme... io prenderei cerchi e gomme da 15 in questo caso per risparmiare qualcosa.

Stavo anche pensando al fai da te, convincerei mio padre a prendere i cerchi per le sue da neve quindi avremmo almeno 2-3 cambi gomme ogni anno da fare in casa a costo zero (uno magari lo farei fare in officina in occasione del tagliando per la garanzia se servisse convergenza). Mi basterebbe comprare un piccolo compressore per gonfiare le gomme e magari l'avvitatore in modo da non fare fatica tutte le volte.

Che ne pensate?

Grazie e buon ponte a tutti
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ottima idea. Se hai le gomme già sui cerchi, mi sembra un furto 20 euro per cambiarle...io con 19 euro ho comprato il cric idraulico da 2 tonnellate e lo sfrutto...lo compri una volta e lo usi per tutte le macchine su cui ti serve. Se trovi qualche occasione di cerchi usati risparmi parecchio, altrimenti c' é l' offerta da Norauto di cerchi in ferro + gomme da neve a 239 euro con il montaggio incluso. Una volta che hai preso gomme e cerchi, ogni 6 mesi te le cambi tu col cric...e vedi che in pochi hanni hai ammortizzato il costo!
 

pollo1978

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Ciao,
io...da quando ho comprato la macchina (2011) che monto e smonto "4 ruote di scorta" ogni cambio di stagione e mi trovo abbastanza bene.
Naturalmente vi dico che tra comprare i cerchi e gomme da 15 e le gomme da 16 (anch'io ho una comfort)...ho speso circa 10€ in più a ruota (al tempo...montaggio escluso e tutto su internet).

Quattroruote ha pubblicato un articolo su questo e arrivava alle nostre stesse conclusioni...sempre che una persona sia disposta ad andare in giro con i cerchi in ferro!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non so... il risparmio a quanto ammonta? qualche centinaio di euro?
Ma quanto vi dura un treno di gomme?
Ipotizziamo, ad esempio, di fare circa 3 anni con un treno di gomme. Che diventano 6 con due treni, termiche + estive alternate.
Facendo tutto da se, si viaggia per sei anni senza mai controllare l'equilibratura da un gommista.
Se lo si facesse, tanto vale fare cambiare le gomme ogni sei mesi da lui, visto che si devono smontare.
Credo che un controllo ogni sei mesi sia il minimo sindacale per un buon automobilista...

Quindi il cambio gomme dal gommista per me è l'occasione di un controllo, spesa che sicuramente non è sprecata.

Per il discorso di avere un cerchio in più, questo dipende da tanti fattori, quali in primis la presenza dei sensori pressione... poi estetica, diversa reazione di guida di diametri più piccoli con spalle più alte... Non sempre la soluzione più economica è la migliore, e occorre considerare di spendere qualcosa di più per avere anche di più, in termini non solo di estetica ma anche di sicurezza.
un saluto
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Le gomme INVERNALI più piccole e più strette vanno meglio di quelle piú grosse e più larghe. L' estetica perde, ma guadagnano portafogli e capacità di liberarsi da situazioni difficili
 

recoil

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 Comfort
Non so... il risparmio a quanto ammonta? qualche centinaio di euro?
Ma quanto vi dura un treno di gomme?
Ipotizziamo, ad esempio, di fare circa 3 anni con un treno di gomme. Che diventano 6 con due treni, termiche + estive alternate.
Facendo tutto da se, si viaggia per sei anni senza mai controllare l'equilibratura da un gommista.
Se lo si facesse, tanto vale fare cambiare le gomme ogni sei mesi da lui, visto che si devono smontare.
Credo che un controllo ogni sei mesi sia il minimo sindacale per un buon automobilista...

Quindi il cambio gomme dal gommista per me è l'occasione di un controllo, spesa che sicuramente non è sprecata.

Su questo hai ragione infatti io un cambio gomme l'anno lo farei in officina in occasione del tagliando, quindi ogni 12 mesi avrei un controllo.
Il fatto è che non so da te ma qui a Milano si paga tutto caro compreso il montaggio delle gomme quindi sto pensando a come fare per minimizzare le spese.
 

thedoc62

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
7
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.6 Style 125 CV automatica grigio scuro met.
Anno
2013
la mia iX20 1.6 automatica presa usata ha su delle Pirelli Winter quasi nuove ma vivendo a Napoli le farò smontare in attesa di eventuali viaggi sciistici
volevo compilare la scheda del sito per segnalare i negozi online dove acquistare pneumatici (io li compro online da anni sia per l'auto che per la moto e i prezzo sono IMBATTIBILI) ma il post è chiuso ad ulteriori risposte
ho preso delle Roadhog 205/55/16 classe B/B a 217 euro spedite, su Gommeplanet
altri siti economici sono
Specialgomme
Pneumaticileader
Gommemigliorprezzo
Oponeo
e tanti altri ne scopro ogni giorno
 

thedoc62

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
7
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.6 Style 125 CV automatica grigio scuro met.
Anno
2013
segnalo per acquisto pneumatici online:
mediagomme
euroimportpneumatici
grip500
gommeplanet
 
Alto Basso