Soluzione al problema gasolio / freddo

flyman

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 CRDi 1.7 Comfort Steel Grey
Buongiorno a tutti
dopo una vita che non scrivo , e dopo 58k Km con la mia ix35 1.7 crdi fatti in quasi cinque anni, sono caduto anch'io nel problema del gasolio sporco freddo ed intasamento del filtro.
Ho guardato la vecchia discussione ma non ne ho tratto consigli in merito alla proposta del capo officina.
Per combinazione, in questi giorni freddi , ho dovuto lasciare per la prima volta la macchina fuori dal box.
Domenica in autostrada ogni 50, 60 Km mi si spegnava in marcia e sono stato fortunato a tornare a casa da Vicenza. Si spegneva ma si riaccendeva subito senza problemi.
Stamattina la porto al concessionario a fatica, mi si è spenta , faticava ad accendersi e infine accensione della spia gialla del motore.
Diagnosi la solito , il capo dell'officina era perfettamente al corrente del cattivo binomio gasolio filtro e freddo per questo modello e con molte probabilità occorre sostituire il filtro gasolio.
Mi ha suggerito , per ridurre o azzerare il problema , di sostituire il supporto del filtro con uno dotato di resistenza elettrica. Sto aspettando di saperne il prezzo.
Secondo voi ne vale la pena ? Oppure ci sono soluzioni più valide ? Oppure finale lascia perdere e tienila così ?
grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
M

Mass

Mi ha suggerito , per ridurre o azzerare il problema , di sostituire il supporto del filtro con uno dotato di resistenza elettrica. Sto aspettando di saperne il prezzo.
Secondo voi ne vale la pena ? Oppure ci sono soluzioni più valide ? Oppure finale lascia perdere e tienila così ?
grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio.

Secondo me ne vale la pena.
Comunque non si tratta di sostituire il supporto del filtro, ma bensì di montare sopra un resistenza riscaldante.
Ci sono di varie tipologie e prezzi... metto esempio di una azienda che li produce.

https://www.protechsrl.it/it/

Se uno è pratico di collegamenti elettrici può anche farlo da solo
 

flyman

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 CRDi 1.7 Comfort Steel Grey
Mi pare che il problema, già impiamente trattato qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads...-gasolio-con-basse-temperature-1-7-crdi.6959/ (probabilmente la discussione a cui alludi tu... :rolleyes:) , abbia trovato soluzione proprio con il montaggio di un portafiltro riscaldato.
In effetti non ho trovato la soluzione definitiva , si una persona accenna alla sostituzione del filtro portafiltro.
Cmq grazie della segnalazione, pensavo che un'azienda seria avrebbe fatto rientrare le auto per una sostituzione del tipo di supporto che crea certi problemi. Mi sembra che siamo in tanti, se ne parla dal 2011 e siamo al 2018.
 

flyman

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 CRDi 1.7 Comfort Steel Grey
Secondo me ne vale la pena.
Comunque non si tratta di sostituire il supporto del filtro, ma bensì di montare sopra un resistenza riscaldante.
Ci sono di varie tipologie e prezzi... metto esempio di una azienda che li produce.

https://www.protechsrl.it/it/

Se uno è pratico di collegamenti elettrici può anche farlo da solo

Il capo officina mi ha parlato proprio di un supporto con resistenza interna. Grazie dell'indicazione, immagine che il costo non sia spropositato.
 
M

Mass

Il capo officina mi ha parlato proprio di un supporto con resistenza interna. Grazie dell'indicazione, immagine che il costo non sia spropositato.

Se vai in fondo alla pagina ci sono i singoli prodotti coi prezzi... puoi comprarli tranquillamente anche da privato... puoi farti un'idea quantomeno del prezzo dell'oggetto.

Se esistano supporti filtro originali Hyundai con resistenza non so.
Occhio al prezzo che ti fanno ed eventualmente tieni presente questa soluzione non-ufficiale.
Alla fine si tratta di scaldare il contenitore del filtro, nulla di più.
Quando mi si è congelato sulla Tucson l'ho fatto con la borsa d'acqua calda.... è chiaro che qui si tratta di un problema continuo che ha la vettura e ci vuole una soluzione di riscaldamento che funzioni in continuo
 
Ultima modifica di un moderatore:

flyman

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 CRDi 1.7 Comfort Steel Grey
Se vai in fondo alla pagina ci sono i singoli prodotti coi prezzi... puoi comprarli tranquillamente anche da privato... puoi farti un'idea quantomeno del prezzo dell'oggetto.

Se esistano supporti filtro originali Hyundai con resistenza non so.
Occhio al prezzo che ti fanno ed eventualmente tieni presente questa soluzione non-ufficiale.
Alla fine si tratta di scaldare il contenitore del filtro, nulla di più.
Quando mi si è congelato sulla Tucson l'ho fatto con la borsa d'acqua calda.... è chiaro che qui si tratta di un problema continuo che ha la vettura e ci vuole una soluzione di riscaldamento che funzioni in continuo

si ho visto , sono costi non esagerati.
Grazie.
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
E' difficile darti un consiglio se non quello di leggere tutta la discussione già fatta, comunque:
1) 58K Km: se non avevi mai cambiato il filtro gasolio sei stato fortunato fino ad ora, costa circa 30€ e con un po' di manualità ed un'ora di lavoro è possibile cambiarlo da se.
2) nel 2012 Hyundai sostituiva in garanzia il blocco riscaldatore. Si anche il tuo supporto ha il riscaldatore, ma se risale alla prima versione interviene ad una temperatura troppo bassa.
3)Oltre al filtro bisogna sapere che tipo di gasolio è stato usato, in teorie le pompe in pianura danno quello invernale (da non confondere con quello "alpino" o "artico" ) che risulta efficace fino a -10° (il limite di filtrabilità dipende dalle maglie del filtro e dalla temperatura), per questo ti consiglio di usare degli additivi appositi quando capitano questi freddi intensi a ridosso della primavera, quando forse qualche pompa ha già iniziato a vendere gasolio estivo.
 

flyman

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 CRDi 1.7 Comfort Steel Grey
Al momento , dovendo anche fare il tagliando, ho seguito il consiglio del capo meccanico di sostituire il supporto scaldante del filtro gasolio con altro per 60 euro. Vediamo , al momento nessun problema, ma appena posso la macchina torna in box.
Grazie a tutti.
 

Scinty

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7 Diesel
Anno
2014
Salve a tutti sono Daniele, Chiedo scusa sono nuovo e non so se è stato già detto….
Io ho una ix35 1.7 ( Imm. Febbraio/2014 )
Sapete dirmi se già con riscaldatore modificato oppure no? Grazie a tutti
 
Alto Basso