Sorpresa

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Poi se mi viene in mente altro......

Se le luci di posizione, e i mezzi fari sono accesi, quando tolgo la chiave si spengono subito, senza nessun delay, quando reinserisco la chiave ritornano nella posizione di quando ho tolto la chiave.
Per me va bene cosi', pero' mi sembra di avere letto sul libretto (non riesco a ritrovare il punto, forse non ho cercato bene) che c'e' anche la possibilita' di fare spengere le luci con ritardo, e' una opzione che si puo' settare con la centralina, o no.

Mi sbaglio o quando si toglie la chiave di accensione e si apre e chiude la porta del conducente entro 30 secondi, dopo altri 30 secondi si chiudono le porte ? Dal momento che non mi sembra che cio' accade con la mia, cercavo una conferma.

Quando parto la spia del gpl e' rossa (alimentazione a benzina) e ci mette un po, sicuramente piu' di un minuto come mi ha detto il concessionario, prima di passare a verde (alimentazione gpl), e' normale ?

Varie ed eventuali :?
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
sergiorom ha scritto:
Quando parto la spia del gpl e' rossa (alimentazione a benzina) e ci mette un po, sicuramente piu' di un minuto come mi ha detto il concessionario, prima di passare a verde (alimentazione gpl), e' normale ?

Dipende dal clima,credo che l'impianto parta quando l'auto è calda,intorno ai 30° del liquido di raffreddamento direi,d'inverno ci vogliono circa un paio di chilometri,adesso alla mattina con una temperatura di circa 10-12° ci metto quasi la metà,ma appena accesa evito di sgasare e tenere alti i giri...
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
stex802 ha scritto:
sergiorom ha scritto:
Quando parto la spia del gpl e' rossa (alimentazione a benzina) e ci mette un po, sicuramente piu' di un minuto come mi ha detto il concessionario, prima di passare a verde (alimentazione gpl), e' normale ?

Dipende dal clima,credo che l'impianto parta quando l'auto è calda,intorno ai 30° del liquido di raffreddamento direi,d'inverno ci vogliono circa un paio di chilometri,adesso alla mattina con una temperatura di circa 10-12° ci metto quasi la metà,ma appena accesa evito di sgasare e tenere alti i giri...

Giusta analisi :? Questa mattina la temperatura e' notevolmente piu' alta e la spia commuta sul verde molto prima.
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Ciao, mi spiegate come funziona il gpl. In poche parole come decido l'alimentazione della macchina? La scelta avviene ad accensione del motore o al giro della chiave in on senza avvio del motore? Se finisce il gpl commuta da solo in benzina o cosa? :oops: :oops:
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Pipistro ha scritto:
Ciao, mi spiegate come funziona il gpl. In poche parole come decido l'alimentazione della macchina? La scelta avviene ad accensione del motore o al giro della chiave in on senza avvio del motore? Se finisce il gpl commuta da solo in benzina o cosa? :oops: :oops:

Mah,diciamo che per quel poco che ne so,il gpl ha bisogno di avere il motore ad una certa temperatura,quindi c'è una valvola che non inizia l'erogazione del gas finchè l'auto non è calda a sufficenza,quindi all'avvio parte a benzina,poi una volta raggiunta la temperatura in automatico passa a gas. Ovviamente lo switch può anche essere controllato manualmente,ma si avrà una combustione non ottimale se si passa a gas a motore freddo,in qualsiasi momento invece puoi passare a benzina per avere un pò più di spunto,o semplicemente perchè hai finito il gas...
A grandi linee è così....
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
stex802 ha scritto:
Pipistro ha scritto:
Ciao, mi spiegate come funziona il gpl. In poche parole come decido l'alimentazione della macchina? La scelta avviene ad accensione del motore o al giro della chiave in on senza avvio del motore? Se finisce il gpl commuta da solo in benzina o cosa? :oops: :oops:

Mah,diciamo che per quel poco che ne so,il gpl ha bisogno di avere il motore ad una certa temperatura,quindi c'è una valvola che non inizia l'erogazione del gas finchè l'auto non è calda a sufficenza,quindi all'avvio parte a benzina,poi una volta raggiunta la temperatura in automatico passa a gas. Ovviamente lo switch può anche essere controllato manualmente,ma si avrà una combustione non ottimale se si passa a gas a motore freddo,in qualsiasi momento invece puoi passare a benzina per avere un pò più di spunto,o semplicemente perchè hai finito il gas...
A grandi linee è così....

Anche questa volta analisi esatta :) In piu': nel display del gas ci sono cinque led, quattro indicano il livello del gpl e uno se vai a benzina (rosso) o gas (verde).
Quando si avvia l'auto, il led gpl/benzina e' rosso, se si tenta di switchare a gpl con il pulsante che e' al centro dell'indicatore, si hanno dei bip che avvertono che non e' possibile. Una volta che l'indicatore e' verde (alimentazione a gpl) si puo' passare a benzina senza problemi, se finisce il gas la commutazione e' automatica.
 

timpoldo

Utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
sergiorom ha scritto:
Ho litigato un po con l'attacco della cintura di sicurezza, e' 'incastrato' tra il sedile e il bracciolo e non lo trovo subito.

Il libretto di garanzia e' ancora quello con i tre anni, ho chiesto al venditore e mi ha detto che va bene quello, l'auto e', comunque, garantita per cinque anni.Pero' voglio sentire la Hyundai.

Poi se mi viene in mente altro......
Qualche domanda te la faccio io.

1) C'e' un segnalatore sonoro per le cinture non allacciate?
2) Il computer di bordo quali funzioni ha? (Velocita' media, consumi istantanei/medi). Ha il segnalatore sono per superamento limite di velocita'?
3) Confermi che quando la macchina va a gas, il computer di bordo fa i suoi calcoli come se si stesse usando la benzina?4
4) I passeggeri come stanno seduti? C'e' spazio per le gambe? Hai feedback da darci?
5) L'impianto hi-fi come lo trovi? Mi pare che ci siano 4 casse (2 ant.+2 post.) piu' i 2 tweeter. Giusto?
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
timpoldo ha scritto:
sergiorom ha scritto:
Ho litigato un po con l'attacco della cintura di sicurezza, e' 'incastrato' tra il sedile e il bracciolo e non lo trovo subito.

Il libretto di garanzia e' ancora quello con i tre anni, ho chiesto al venditore e mi ha detto che va bene quello, l'auto e', comunque, garantita per cinque anni.Pero' voglio sentire la Hyundai.

Poi se mi viene in mente altro......
Qualche domanda te la faccio io.

1) C'e' un segnalatore sonoro per le cinture non allacciate?
2) Il computer di bordo quali funzioni ha? (Velocita' media, consumi istantanei/medi). Ha il segnalatore sono per superamento limite di velocita'?
3) Confermi che quando la macchina va a gas, il computer di bordo fa i suoi calcoli come se si stesse usando la benzina?4
4) I passeggeri come stanno seduti? C'e' spazio per le gambe? Hai feedback da darci?
5) L'impianto hi-fi come lo trovi? Mi pare che ci siano 4 casse (2 ant.+2 post.) piu' i 2 tweeter. Giusto?

1) Si anteriori e posteriori. Quelle posteriori: dopo il check (i tre simboli rossi accesi) se c'e' qualcuno seduto inizia a lampeggiare, e suonare, quello della parte dove e' seduto, quando allaccia la cintura, il suono termina e la spia diventa verde. Per il sedile anteriore: inizia a suonare non appena l'auto si muove e, se ricordo bene, supera i 20KM.
2) Autonomia residua--Consumo medio carburante--velocita' media--contachilometri parziale--Eventuale porta (ant. o post.) aperta.
3) No, e da quello che so io nessuna marca lo fa, tranne la punto a metano, perche' ha il misuratore incorporato nella strumentazione.
4) Per ora ci ha viaggiato, per poco, solo mia moglie ed e' stata molto comoda, puo' allungare le gambe senza problemi (mia moglie e', circa 1,66cm, tanto per informazione)
5) Si, sei altoparlanti, io mi ci trovo alla grande, suono nemmeno immaginabile con quello che avevo con la Accent (4 altoparlanti). In piu' la presa USB e' una favola: ho una penna di 4gb, una volta inserita non passano piu' di 5 secondi perche' inizi a sentire il primo brano. Se spegni la radio, o togli la chiave, e lasci la penna inserita, quando riparti riprende con il brano che avevi lasciato
Poi puoi cambiare cartelle, brani ecc.
Anche con le varie regolazioni della radio (feder, bass, treble, bilanciamento, orologio, ecc) mi ci trovo alla grande.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Ottima spiegazione,per chi come me non l'ha ancora provata.Grazie. :up:
 

timpoldo

Utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
sergiorom ha scritto:
5) Si, sei altoparlanti, io mi ci trovo alla grande, suono nemmeno immaginabile con quello che avevo con la Accent (4 altoparlanti). In piu' la presa USB e' una favola: ho una penna di 4gb, una volta inserita non passano piu' di 5 secondi perche' inizi a sentire il primo brano. Se spegni la radio, o togli la chiave, e lasci la penna inserita, quando riparti riprende con il brano che avevi lasciato
Poi puoi cambiare cartelle, brani ecc.
Anche con le varie regolazioni della radio (feder, bass, treble, bilanciamento, orologio, ecc) mi ci trovo alla grande.
Banale curiosita': ma la radio funziona con il motore spento?
Su alcune auto e' necessario che ci sia il "contatto" della chiave per sentire la radio.
Sulla I30 come funziona? Se scendo e mi porto dietro le chiavi, chi resta in macchina puo' comunque accendere la radio?

Infine, altra domanda (mi pare, pero', che se ne sia gia' parlato): quando spengo il motore, si spengono anche i fari (se eventualmente accesi)???
Oppure c'e' l'avviso sonoro che ti segnala le luci accese ?? (come fa la Lantra SW di mio suocero)

Thanks!
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
timpoldo ha scritto:
sergiorom ha scritto:
5) Si, sei altoparlanti, io mi ci trovo alla grande, suono nemmeno immaginabile con quello che avevo con la Accent (4 altoparlanti). In piu' la presa USB e' una favola: ho una penna di 4gb, una volta inserita non passano piu' di 5 secondi perche' inizi a sentire il primo brano. Se spegni la radio, o togli la chiave, e lasci la penna inserita, quando riparti riprende con il brano che avevi lasciato
Poi puoi cambiare cartelle, brani ecc.
Anche con le varie regolazioni della radio (feder, bass, treble, bilanciamento, orologio, ecc) mi ci trovo alla grande.
Banale curiosita': ma la radio funziona con il motore spento?
Su alcune auto e' necessario che ci sia il "contatto" della chiave per sentire la radio.
Sulla I30 come funziona? Se scendo e mi porto dietro le chiavi, chi resta in macchina puo' comunque accendere la radio?

Infine, altra domanda (mi pare, pero', che se ne sia gia' parlato): quando spengo il motore, si spengono anche i fari (se eventualmente accesi)???
Oppure c'e' l'avviso sonoro che ti segnala le luci accese ?? (come fa la Lantra SW di mio suocero)

Thanks!

La radio funziona con il motore spento e la chiave inserita, se togli la chiave non funziona, quindi chi rimane dentro non la sente.

Quando togli la chiave: si accendono le luci interne, che si spengono dopo 30 secondi, e si spengono sia i fari che le luci di posizione.
Quando riapri l'auto con il telecomando, si accendono le luci interne (questo e' molto comodo di sera), una luce blu intorno al blocchetto di accensione, e quando riavvi i fari ritornano alla posizione di come li avevi quando hai tolto la chiave.
L'unico segnale sonoro e' per le cinture di sicurezza, anteriori e posteriori, che inizia a suonare, oltre a lampeggiare il simbolo della cintura. Se non c'e' nessuno seduto non hai nessun avviso sonoro e i simboli delle cinture si spengono dopo una trentina di secondi.
 
Alto Basso